Ketron audya5, pilotare clock del sequencer

cd1958 24-03-15 09.19
Buongiorno a tutti. Non riesco a "far comandare" ad audya il clock di cubase. In cubase attivo "external sync" (che rimane in attesa del clock esterno, le ho provate un po' tutte, nella finestra delle opzioni clock), in audya lascio che la stessa invii il clock (anche lì provate varie configurazioni), faccio partire p.es. uno style e cubase NON SI SINCRONIZZA E NON PARTE. Cubase che di default ha 120 bpm, non si muove se audya manda un bpm di 136 p.es. Rimane sempre 120 su cubase NE' FA PARTIRE IL SEQUENCER.
Mando in registrazione 16 tracce midi un 8beat a 84 bpm p.es. e cubase mi registra si, mantenendo il suo clock a 120 e devo dare io lo start da cubase per registrare.
Ho settato audya come master e cubase come slave, impostato in cubase "sync external" e attivata "midi machine" (MMC) in cubase, ovvero che sia audya a "comandare" sync start e end del sequencer, ma niente da fare, cubase rimane in attesa anche quando faccio partire p.es. uno style (con START o SYNC START su audya). Inoltre non riesco a far cambiare il tempo della song su cubase mediante sync di audya (naturalmente ho impostato la "traccia tempo" di cubase sia su "disinserita", ovvero non dovrebbe tener conto del tempo impostata nella barra di comando cubase). Il problema è che cubase non legge sync di audya.
A qualcuno di voi risulta questo? Riuscite a par pilotare il clock/start di cubase da audya? Ringrazio un anticipo chi mi saprà dar qualche dritta.
Edited 24 Mar. 2015 9:14
gokuss4 26-03-15 13.03
non ho mai provato...
io su internet ho trovato questo uno script audya per cubase
non so se ti può servire... non l'ho mai provato.....
http://wikisend.com/download/118354/KETRON-AUDYA-SCRIPS.rar
cd1958 27-03-15 11.06
Grazie, Gokuss. Lo script che mi hai indicato funziona, si tratta della mappatura dei suoni. Ovvero in cubase/nuendo/altri seq, trovi la selezione dei suoni da sequencer che per le tastiere più note sono già implementate nel SW (roland, yamaha ecc), per quelle meno note, no.
In pratica: se possiedi una 01 W Korg, installando con "install device" del menu "gestore periferiche midi", da selettori "bank" e "sound" , vedi già il suono che sceglierai (piano, vibes, trp, ecc), per una tastiera non già nel DB del seq, i suoni li puoi selezionare (1, 4, 124 ecc bank 2, 4, 19 ecc) ma non ti fa vedere che suono stai selezionando. Devi insomma "ricordarti" che vuoi utilizzare il vibes (dico a caso) con prg ch 25, bk 1, su cubase selezionerai pgch 1, bk 1. Su korg invece selezionerai graficamente il bk 1 e cubase ti fa già vedere tutti i suoni korg in bk 1 e così via. L'html che mi hai inviato è comodissima: è la mappatura dei suoni midi di audya, per cui niente più scartoffie con la mappatura per trovare i suoni, la mappatura è già visibile e selezionabile dal seq.
Molto utile e sono contento che me l'abbia indicata (e funziona!), ma rimane aperto il problema di COME DIAVOLO FARE a sincronizzare seq con audya, ovvero che quando do uno start all'arranger audya (selezionato su audya midi clock out ON e midi clock IN ovvero: è audya che comanda il sequencer) e su cubase SYNC slave in attesa (ovvero: io cubase aspetto che la tua periferica mi dica quando partire e a quale velocità/tempo/bpm), cubase dovrebbe semplicemente SINCRONIZZARSI al clock di audya e partire- sempre fatto con la ormai preistorica gem genesys. Con audya non c'è verso. Ho scritto anche in assistenza, mi hanno detto cosa fare (cioè quel che già facevo) ma seq è inchiodato.
Vediamo se riuscirò a venirne a capo, ancora un grazie per la dritta: è comodissima!
gokuss4 27-03-15 11.57
prego...
putroppo non so come aiutarti... non sono molto pratico con il midi.
ti ho girato un messaggio privato
cd1958 27-03-15 12.17
Sempre utile scambiarsi qualche info. La mappatura audya èmolto comoda.
Provato anche ad usare una yamaha DGX630 (digital piano con arranger) e neanche con quella riesco a far partire/sincronizzare seq. Ho inviato quesito a ketron, vediamo cosa mi dicono. Ma, a questo punto, visto che neanche yam funzia, o è il SW che ha qualche problema (vecchio ormai di 8 anni) o onon so. Vedrem.