@ cotosso
Ciao Rena, penso che sia una caratteristica della cassa, ho avuto una esperienza simile con le Qube 106A vs SR Club 150N (che probabilmente come suono sono simili alle tue mon x).
Le club suonano bene in flat, soprattutto se ci canti ti ci trovi bene , perchè hanno già i medio alti in evidenza, mentre i medio bassi sono più defilati.
Le qube 106A suonano molto bene con materiale registrato, benissimo con le tastiere (dove la fascia 600-1000 Hz è molto importante e in questo sono superiori alle SR), mentre con la voce al contrario ho dovuto togliere qualcosa nella stessa fascia (diciamo attorno ai 700 Hz o giù di lì) e dare un po' di brillantezza sugli alti per sentirle come piace a me (ma alla fine potendo scegliere ho preferito le qube equalizzate).
del resto come dici tu, chi utilizza materiale di un certo tipo (e le seeburg lo sono) di solito ha anche un mixer e un outboard all'altezza.
Qualità elevata, ho buttato giù il condominio ( distorsione 0) senza ombra di spia rossa, ma imballo da terzo mondo: niente polistirolo, solo protezione angolare con angoli in cartone...sti tedeschi chi li capisce