Intervento eq su casse attive

rena 23-03-15 21.26
Salve a tutti, provando con cura un paio di casse (seeburg in legno con cono da 12) ho notato che a differenza della mia SR Mon X, nella quale il suono esce benissimo in flat, devo intervenire abbastanza con l'eq da mixer, enfatizzando gli alti e togliendo un po' di medi. Come devo leggere questa cosa? È' necessariamente negativo il fatto che si debba intervenire con l'eq o è' semplicemente un fatto legato magari alle caratteristiche della cassa? Del resto i service hanno tutti nei loro rack eq a non finire. Il suono che ne esce è comunque ottimo.
rena 24-03-15 17.08
Ditemi pure se è una domanda stupida (=seghe mentali)...non mi offendo!
textars 24-03-15 17.15
@ rena
Salve a tutti, provando con cura un paio di casse (seeburg in legno con cono da 12) ho notato che a differenza della mia SR Mon X, nella quale il suono esce benissimo in flat, devo intervenire abbastanza con l'eq da mixer, enfatizzando gli alti e togliendo un po' di medi. Come devo leggere questa cosa? È' necessariamente negativo il fatto che si debba intervenire con l'eq o è' semplicemente un fatto legato magari alle caratteristiche della cassa? Del resto i service hanno tutti nei loro rack eq a non finire. Il suono che ne esce è comunque ottimo.
Io non faccio molti live, ma è lo stesso intervento che spesso faccio sia con le 440 che con le T10 per dare soddsfazione ai cantanti...
Pare che con le Yama questo problema non si evidenzi... Prima di parlare di scarsa qualità occorrerebbe comprendere come siamo abituati a "sentire" e "sentirci".
Ad esempio cambiando microfono anche le W440 e T10 rispetto ad uno shure sm 58 sono diventate "buone casse".
emo
cotosso 24-03-15 18.52
Ciao Rena, penso che sia una caratteristica della cassa, ho avuto una esperienza simile con le Qube 106A vs SR Club 150N (che probabilmente come suono sono simili alle tue mon x).
Le club suonano bene in flat, soprattutto se ci canti ti ci trovi bene , perchè hanno già i medio alti in evidenza, mentre i medio bassi sono più defilati.

Le qube 106A suonano molto bene con materiale registrato, benissimo con le tastiere (dove la fascia 600-1000 Hz è molto importante e in questo sono superiori alle SR), mentre con la voce al contrario ho dovuto togliere qualcosa nella stessa fascia (diciamo attorno ai 700 Hz o giù di lì) e dare un po' di brillantezza sugli alti per sentirle come piace a me (ma alla fine potendo scegliere ho preferito le qube equalizzate).

del resto come dici tu, chi utilizza materiale di un certo tipo (e le seeburg lo sono) di solito ha anche un mixer e un outboard all'altezza.


cotosso 24-03-15 18.54
concordo con textars sulle Yamaha dsr ( ho le 112), la voce esce da sola e bella frizzante senza fare nulla.
rena 24-03-15 19.26
tnx ad entrambi
rena 24-03-15 20.02
@ cotosso
Ciao Rena, penso che sia una caratteristica della cassa, ho avuto una esperienza simile con le Qube 106A vs SR Club 150N (che probabilmente come suono sono simili alle tue mon x).
Le club suonano bene in flat, soprattutto se ci canti ti ci trovi bene , perchè hanno già i medio alti in evidenza, mentre i medio bassi sono più defilati.

Le qube 106A suonano molto bene con materiale registrato, benissimo con le tastiere (dove la fascia 600-1000 Hz è molto importante e in questo sono superiori alle SR), mentre con la voce al contrario ho dovuto togliere qualcosa nella stessa fascia (diciamo attorno ai 700 Hz o giù di lì) e dare un po' di brillantezza sugli alti per sentirle come piace a me (ma alla fine potendo scegliere ho preferito le qube equalizzate).

del resto come dici tu, chi utilizza materiale di un certo tipo (e le seeburg lo sono) di solito ha anche un mixer e un outboard all'altezza.


Qualità elevata, ho buttato giù il condominio ( distorsione 0) senza ombra di spia rossa, ma imballo da terzo mondo: niente polistirolo, solo protezione angolare con angoli in cartone...sti tedeschi chi li capisceemo
adea 24-03-15 20.31
Ma di che modello di seeburg stiamo parlando? delle tsm12?
rena 24-03-15 20.49
No, le A6 dp...esteticamente uguali, unica differenza ( a parte gli 800/900 euro in meno a cassa) nei finali: 1000+1000w nelle TSM 12, 500+500 nelle A6. Mi sembra tweeter più robusto, ma uguale risposta in frequenza.
Hanno fatto il miracolo di costruire una cassa in legno con cono da 12 in soli 16 kg (prima 18 ma con i nuovi finali sono scesi a 16). Non faccio disco o spazi aperti grandi, dovrei farcela senza sub.emo
adea 24-03-15 21.05
Costano un occhio della testa... suonano davvero cosi bene? 1700 a cassa non è poco...
rena 24-03-15 22.25
Ti saprò dire...avevo Bose L 1 con doppio sub al quale dovevo comunque aggiungere una cassa per la musica più spinta, alla fine economicamente siamo la' ...intanto ho 30 giorni per rispedirle se non valgono la spesa.