Speciale casio px5s - vst

canebordone 20-03-15 13.05
Ciao a tutti
Volevo segnalare il primo video su uno speciale Casio PX5S - VST Instrument.
Mi sembrava bello fare alcuni test con una DAW e i VST pianistici più utilizzati, proprio perchè non ho mai visto prove di questo tipo.
Nello specifico , nella prima parte ho usato il Galaxy Stenway collegato alla tre sensori del PX5.
Nella prossima puntata invece ho fatto lo stesso test con una due sensori e non potendo utilizzare altri marchi ho preso come riferimento il CDP 130 di Casio.
Ne seguiranno altre con diversi VST di pianoforte e di piano elettrico, poi una prova al buio con una tastiera segreta...
I video sono stati realizzati dal buon Riccardo Gerbi con la collaborazione di Project Lead per la DAW.
Secondo me è un bel test per i pianisti e per gli appassionati proprio per sottolineare un aspetto che spesso non viene preso in considerazione.
Qui c'è il video
Speciale PX5 - VST

Grazie a tutti e Buona Visione

P.S. Ovviamente sono graditi tutti i commenti... ma proprio tutti !! (come sempre)

max

gabrieleagosta 20-03-15 13.13
Appena visto...ottimo! emo

Ma sono molto curioso di vedere anche gli altri....emo
anonimo 20-03-15 13.13
in effetti qui su SM di video della px5s che pilota vst non se ne sono mai visti emo
Lele75 20-03-15 13.16
Complimenti Max per l'interessante prova emoemo

Ti suggerirei di fare il confronto con il diretto antagonista Studiologic NUMA STAGE con meccanica triplo sensore e vediamo se gli italiani ne usciamo vivi dal confronto con i JAp.... ( a naso penso proprio di noemoemoemo)
Edited 20 Mar. 2015 12:42
Luiman 20-03-15 13.54
Caro Max ascoltarti è sempre un grandissimo piacere. emo
L'unica miglioria possibile per il px5 è l'aggiunta di una scheda audio in modo da prelevare l'audio del vst direttamente dall'uscita del px5. La partita a quel punto sarebbe veramente chiusa. Bye emo
canebordone 20-03-15 14.09
Grazie a tutti...
Non è possibile fare un confronto diretto con altri marchi, sarebbe scorretto... spesso negli Stati Uniti queste comparazioni le fanno, qui è meglio evitare.
Proprio per quello ho utilizzato solo strumenti Casio, il consiglio che do è proprio quello, se avete la possibilità di farlo magari da un vostro amico negoziante o dal vostro rivenditore di fiducia è certamente una prova molto interessante.
Io l'ho fatto diverse volte, spingendomi anche molto più in la dai vst, mi sono divertito!emo

Grazie ancora a tutti.
a presto
max
gabrieleagosta 20-03-15 14.22
@ Luiman
Caro Max ascoltarti è sempre un grandissimo piacere. emo
L'unica miglioria possibile per il px5 è l'aggiunta di una scheda audio in modo da prelevare l'audio del vst direttamente dall'uscita del px5. La partita a quel punto sarebbe veramente chiusa. Bye emo

Beh già che ci devono mettere mano, un ingresso per pedale di espressione non glielo facciamo mettere??? emo
CoccigeSupremo 20-03-15 14.30
Luiman ha scritto:
La partita a quel punto sarebbe veramente chiusa


Vero, ma lascerebbero comunque uno spiraglio ai concorrenti. emo
Se aggiungessero altri 3 sliders e altri 2/4 pomelli, le altre compagnie fallirebbero in blocco.....
quello rappresenterebbe davvero il colpo definitivo anche per una workstation completissima (e effettivamente "quasi diretta concorrente") come la MOXF8.

Ci stiamo avvicinando pian piano alla struttura definitiva. Ci daranno tutto a "morsi piccoli", ma prima o poi ci arriveranno...

Tornando in topic, ottimo video :D non se ne vedono per la rete di test cosi. Grande Max emo
sgranzo 20-03-15 14.48
@ CoccigeSupremo
Luiman ha scritto:
La partita a quel punto sarebbe veramente chiusa


Vero, ma lascerebbero comunque uno spiraglio ai concorrenti. emo
Se aggiungessero altri 3 sliders e altri 2/4 pomelli, le altre compagnie fallirebbero in blocco.....
quello rappresenterebbe davvero il colpo definitivo anche per una workstation completissima (e effettivamente "quasi diretta concorrente") come la MOXF8.

Ci stiamo avvicinando pian piano alla struttura definitiva. Ci daranno tutto a "morsi piccoli", ma prima o poi ci arriveranno...

Tornando in topic, ottimo video :D non se ne vedono per la rete di test cosi. Grande Max emo
quoto.
ci mettiamo un expression e altri 3 slider e siamo a posto! :-D
anzi, non sarebbe niente male avere anche 4/8 bottoni assegnabili (che al momento non ci sono, accidenti a voi!)

complimenti a max per il video e la splendida esecuzione!
anonimo 20-03-15 14.52
scusate ma il terzo sensore non entra in causa sui ribattuti?
perchè nel video viene detto che interviene nella dinamica?
la mia fp7 aveva 2 sensori ma comandava alla grande il vintage d a livello di dinamica.
maxpiano69 20-03-15 15.17
@ anonimo
in effetti qui su SM di video della px5s che pilota vst non se ne sono mai visti emo
emoemo

PS: corretto, il terzo sensore interviene nel ribattuto ma è possibile (non ne sono certo) che venga usato anche per calcolare la velocity con maggior precisione (ho 3 punti di rilevamento anzichè 2 per fare la media)

@Max Tempia: ottimo video (anche se con qualche passaggio un po troppo "marketing" emoemo); io ho provato anche ad usare la PX-5s con Pianoteq abilitando la Hi-resolution velocity, ma onestamente non sono stato in grado di apprezzarne la differenza. Mi piacerebbe sapere se hai fatto anche tu un test con la Hi-res e cosa ne pensi.

Concordo assolutamente con te sulla piacevolezza e sulla linearità, controllabilità e risposta al tocco della PX (vero punto di forza); in effetti secondo me la PX-5s sta vendeddo molto (se non soprattutto) per le doti da master che se leggermente potenizate in una futura versioen (un paio di ingressi per exp pedal, qualche slider in più e magari anche l'AT) la renderebbero ancor più competitiva.

Un grosso neo da sistemare: l'ingresso audio che con quel maledetto Noise Gate è inutilizzabile e che invece farebbe molto farebbe comodo (isa per uso con i VSTi che in abbinamento ad un altra tastiera)
Edited 20 Mar. 2015 14:28
imola22000 20-03-15 15.56
Ciao Max
approfitto di questa occasione per esprimerti la mia simpatia. Ti faccio i miei complimenti perchè mi piace molto il modo in cui esponi gli argomenti trattati oltre alla bravura come musicista. Ti seguo dai tempi del PX3 e mi sono guardato quasi tutti i tuoi video della PX5 (avevo adocchiato il PX3 ma non l'ho mai preso per la mancanza dei controlli real time di masterkeyboard).

Proprio ieri sera ho avuto una quasi conferma sulla meccanica del PX5 che da quando ce l'ho,
sento che c'è qualcosa che non va'......... non mi ha mai convinto del tutto...(spero non sia proprio il mio emo)

Sto' cercando, un po' alla volta, di programmare un bel suono di Rhodes e per comodità di postazione al PC ho deciso di collegare il Px5 come slave all'altro mio stage-piano ed operare con l'Editor (..che è da migliorare secondo me..).
Quindi ho usato la meccanica dell'altro piano per pilotare i suoni del PX5

Con stupore... ho notato i suoni interni del Casio molto migliori suonati con quella meccanica
Devo ammettere che non c'è confronto nel controllo del timbro tra le 2 meccaniche ....... cioè proprio sotto le dita il Casio è parecchio più finto sopratutto nel range ppp - mp


quindi il tuo video mi lascia un po' perplesso.

ti rinnovo i miei complimenti per tutto e comunque mi tengo stretto il PX5 emo





Edited 20 Mar. 2015 15:02
Chunky 20-03-15 16.20
Beh personalmente posso dire di utilizzare spesso il px5s come master per l'utilizzo dei vst e devo dire che una volta presa la confidenza necessaria con la keybed (intendo con l'utilizzo dei vst, quel paio di giri per poter sentire la tastiera come funziona con quel vst) come controllo la trovo veramente una bomba e sui ppp e ribattuti il terzo sensore si fa sentire eccome! E ahimè cominci pure a provare un estremo piacere nel sentire quel suono di piano (vst) meraviglioso uscire da quella tastiera, cosa che comincia a dare assuefazione! Quando lo stacchi dal vst per quanto ci si possa lavorare il suono di piano è quello che è. È penso che il terzo sensore con cui poter rimappare tutta la velocità sia proprio la motivazione per cui alla casio hanno effettuato quella coraggiosa (mannaggia a loro!!!) scelta di non mettere un ingresso del pedale di espressione che con uno solo di questi pedali sarebbe quasi perfetta! E appunto quel cavolo di noise gate! Per il campione del piano come sempre è una cosa soggettiva!

@max complimenti per il video, purtroppo mi sono perso per impegni la demo che hai fatto qui a Lentini mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona!
Edited 20 Mar. 2015 15:24
pianomanit 20-03-15 20.33
Max fai un video che tratti male chi come me e parecchi altri qui hanno il PX-5S e lo usano sempre, ma proprio sempre senza cavo jack inserito, ma solo col cavo USB!!! emo

Comunque hai fatto bene a fare un video come questo..
emidio 21-03-15 11.57
come al solito, grande Max emo
Solo una domanda: se togliamo l'ivory/ebony feel sulla superficie del tasto, le meccaniche a triplo sensore di PX3 e PX5s sono identiche o differiscono in qualcosa?
Riccardo_Gerbi 21-03-15 14.12
Rispondo "al volo"...

Le due meccaniche differiscono in alcuni particolari: nella Tri-Sensor II è stata rivista la leva del martelletto, e il posizionamento dei tre sensori nell'elettronica.

Mica poco se si bada al feeling...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
emidio 21-03-15 17.09
@ Riccardo_Gerbi
Rispondo "al volo"...

Le due meccaniche differiscono in alcuni particolari: nella Tri-Sensor II è stata rivista la leva del martelletto, e il posizionamento dei tre sensori nell'elettronica.

Mica poco se si bada al feeling...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Tks per te!emo
Edited 21 Mar. 2015 22:03
clouseau57 21-03-15 21.22
Dico la mia , pane al pane e vino al vino....
se proprio devono metterci mano fate ricampionare i suoni per il resto e' ottima !
emo
sgranzo 21-03-15 21.41
riassumendo:
- aggiungete l'expression
- eliminate il noise gate
- aggiungete 3 slider, 2 knobs e 8 bottoni assegnabili
- metteteci il monofonico
- aggiungete l'ATouch
- ricampionate i suoni


...e poi soprattutto non aumentate il prezzo! emo

Ed ecco a voi la workstation definitiva!!! emo

ps. però a parte tutto a me come master per il momento va bene anche così! emo
pianomanit 21-03-15 22.10
Io onestamente ne farei anche una bella versione nera anzichè biancaemo