Trasformatore esterno bk5

gicosa 18-03-15 13.59
Buongiorno carissimi.
L'altro giorno quando sono tornato a casa ho trovato la bella sorpresa di vedere sul pavimento del mio appartamento bei 2 cm di acqua. I vicini mi hanno allagato la casa. Purtroppo il trasformatore esterno della mia BK5 era totalmente sommerso dall'acqua (sarà stato sott'acqua una mezza giornata). L'ho tenuto un paio di giorni ad asciugare. Ho acceso la tastiera e sembrerebbe funzioni come prima. Cosa ne pensate? Devo preoccuparmi? Potrebbe accadere che col tempo si verifichi qualcosa?
Grazie anticipate per un vostro riscontro.
Mazz56 19-03-15 21.47
Tranquillo, se si e' asciugato bene, non ci sono problemi, tanto e' vero che non ti scatta il differenziale/salvavita. Per sicurezza , se si potesse smontare il case di plastica, gli spruzzerei un po' di liquido per contatti in modo da pulire le piste dei circuiti da eventuali ossidazioni venutesi a creare con l'acqua. La tua fortuna e' che quando l'appartamento si e' allagato le apparecchiature erano spente. Ciao.
gicosa 20-03-15 23.20
Grazie per la risposta. Ora è un po' di giorni che la uso e sembrerebbe tutto a posto. Grazie.
michelet 21-03-15 08.10
Più che altro chiederei un bel risarcimento ai vicini per ripristinare lo stato del tuo appartamento, ante allagamentoemo
andrew1 21-03-15 09.10
Se lo hai tenuto ad asciugare, non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè le piastre interne sono verniciate.

Apro una piccola parentesi sul vicinato: il vicinato è il miglior antifurto, come ha dimostrato un recente servizio televisivo e come suggerito da tutte le FFOO.
Partire per partito preso, come fanno un pò tutti, a incavolarsi oppure a chiedere danni per qualsiasi cosa ai vicini, non mi pare una buona cosa.
Anche eventi limite come questo allagamento possono succedere a tutti, non credo che il vicino lo abbia allagato apposta, se non si sono subiti danni, chiudere l'incidente facendosi pagare una pizza può essere una ottima soluzione.

Ultimamente fra vicini capita di tutto, quello che và più di moda al momento, è la denuncia per il mancato rispetto della distanza fra 10 metri fra edifici.
Pensate cosa succederebbe se lo scoprissero nelle città ...
anonimo 21-03-15 13.29
Esistono le assicurazioni.per un danno d'acqua( e quel che ne consegue) chiederei subito i danni... E se non rispondono avvocato
Edited 21 Mar. 2015 12:29
andrew1 21-03-15 13.42
Anche se danni non ci sono stati?
gicosa 21-03-15 19.59
andrew1 ha scritto:
e lo hai tenuto ad asciugare, non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè le piastre interne sono verniciate.

Grazie andrew1! ... e ciao a tutti.
Ah, grazie anche per la solidarietà. Comunque, a parte la tastiera, i danni ci sono stati. L'appartamento è tutto in parquet e qualche effetto dell'allagamento c'è stato. Inoltre, avendomi allagato dall'alto si è rovinato anche il controsoffitto in cartongesso. Quindi avendo l'appartamento assicurato mi farò risarcire per i lavori che saranno effettuati.
Nonostante tutto posso almeno continuare a suonare la mia bella rolandina!! emo