Ritornando a bomba....ehm....
Da un noto sito web di vendita basi musicali midi ed mp3 riporto quanto segue.....:
Copyright delle canzoni Karaoke
Sotto il profilo giuridico una canzone Karaoke si configura a tutti gli effetti sia come opera dotata di originalità e valore artistico, sia come un mezzo di registrazione, riproduzione, comunicazione e diffusione di opere musicali (anche) protette dal diritto d'autore, analogamente alla registrazione su audiocassetta o compact disc, ed è pertanto sottoposto al medesimo regime giuridico (artt.171-171 bis Legge 633/41).
Sono vietati dalla legge la duplicazione, il noleggio, la diffusione via Internet o con qualsiasi altro mezzo, la distribuzione sia a titolo gratuito che oneroso, l'esecuzione in pubblico. Con "diffusione" si intende il trasferimento del contenuto a qualsiasi altro destinatario. Questo include, ma non è limitato a, vendere o rendere il contenuto disponibile per altri fornitori di servizi, rendere disponibile il contenuto su reti peer-to-peer, e/o la pubblicazione del contenuto su chat online, forum, o qualsiasi altro sito web. È espressamente vietato utilizzare i MIDI File per la registrazione in formato Audio, sia MP3 che su Compact Disc, sia di singole tracce che per l'intero brano musicale.
Logo SIAE
XXXX s.r.l. è autorizzata da SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) con Licenza N. 0000/0/000 alla vendita on-line del proprio catalogo musicale.
Il Testo
Tutti i nostri prodotti (MIDI File GM/GS, MP3 karaoke, MF3, MF4 e MF5) possono contenere il testo dell'opera musicale riprodotta in formato Karaoke. I testi possono essere visualizzati mediante "scorrimento" in sincronia con la musica, su display o TV. Per questo tipo di utilizzo M-Live ha ottenuto autorizzazione dagli Editori Musicali che sono proprietari delle opere musicali riprodotte nei suddetti formati.
Questo significa che nonostante
1 ) Il committente abbia pagato la siae per una qualsivoglia cerimonia o serata in genere ( borderaux etc )
2 ) L'esecutore abbia pagato l'enpals
3 ) Si sia assolta a monte con l'acquito del file il pagamento siae
4 ) un eventuale dj abbia una specie di licenza di utilizzo....
NON SONO ANCORA IN REGOLA CON I PAGAMENTI ?
ed inoltre , personalmente ho acquistato basi con le pubblicazioni di faremusica sulle quali gia' gravava il balzello siae.
Adesso mi si viene a dire che devo dimostrare l'acquisto regolare ( fatto piu' di 20 anni fa' per tutta la raccolta )
quindi eventualmente ricomprare il tutto.
Non fosse niente se si considerano i vari stravolgimenthi per migliorarne la qualita'.....valli a rifare tutti...
E per la musica d'ascolto ? qualcuno mi ha suggerito di portare i cd originali....
Ma dico stiamo impazzendo ?
Per il resto no comment , rischierei di andare in galera...!