michelet ha scritto:
Quello che mi fa letteralmente incazzare è che questi grandi professionisti (dei miei ciufoli) pretendono consulenze tecniche a ttitolo gratuito. Quando ricordi loro che le consulenze vanno pagate, spariscono, magari dopo averti tenuto delle belle mezz'ore al telefono o dopo aver ricevuto mail dettagliate, costate al sottoscritto tempo e fatica.
Metti subito in chiaro la cosa prima di iniziare qualsiasi opera di consulenza nei confronti di coloro che si dichiarano
professionisti. Le consulenze
professionali vengono elargite dietro pagamento, no money no party. In questo modo scremerai gli approfittatori ancora prima di perdere tempo a rispondere alle loro domande. Ogni tanto, con la gente bisogna fare un po' la faccia da culo, altrimenti gli offri il dito e si prendono braccio, anca, gamba, piede... e magari pure un rene.
Lo stesso identico problema l'abbiamo noi informatici, e chi più chi meno un sacco di altre categorie professionali (meccanici, elettricisti, idraulici, ecc...). Solo che per i più, un idraulico con una chiave inglese che suda e bestemmia in klingoniano mentre stringe tubi e rubinetti "da più l'impressione" di star facendo un lavoro rispetto ad un informatico che picchietta su una tastiera. La bestemmia ce la mettiamo pure noi e anzi siamo piuttosto creativi in questo senso, ma purtroppo non ha granché efficacia per far capire alle persone che pure il nostro è un lavoro
La conseguenza è che l'informatico spesso e volentieri è visto semplicemente come uno "strusone" che ripara PC aggratis, e non appena si prova a chiedere un compenso si viene guardati come se fossimo dei marziani, oltrettutto per tante persone ignoranti come capre si diventa automaticamente i responsabili di qualsiasi cosa succeda al loro PC ("non mi va Internet, è colpa tua che ieri m'hai cambiato le cartucce della stampante").
Io per queste ragioni ho smesso già anni fa di far favori perfino a vicini, parenti, amici e conoscenti, a parte un paio di eccezioni. Fuori dall'orario di lavoro non ci sono per nessun tipo di lavoro informatico, e la cosa la faccio capire molto chiaro quando qualcuno che non rientri in quel paio di eccezioni mi chiede di fargli un lavoro al PC. Sempre in modo garbato, ma irremovibile. Da allora vivo più sereno il mio tempo libero.
E, a giudicare dalla frase in grassetto sulla tua firma, pure tu hai iniziato a fare altrettanto.
Edited 17 Mar. 2015 22:35