Posso risponderti da possessore di slmk2 e mox6 (non moxf).
Per quanto riguarda la tastiera: è pur vero che la novation ha una "meccanica"migliore della mox, peró la risposta dinamica non mi è sembrata affatto dello stesso livello di quella presente sul mox.
Per capirci, sulla novation io ho trovato il pianoforte come un qualcosa di "insuonabile". La meccanica ripeto, ti da un senso di solidità che la mox si sogna, peró io i pianissimo riesco a suonarli tranquillamente sulla mox, cosa che non mi riesce tanto facilmente sulla novation. Per pilotare hammond synth e piano elettrico la mk è ottima per la miriade di pomelli e sliders. Ma questo l avrai notato già.
Sui controlli (intesi come knobs e sliders), novation vince a mani basse. Anche dove il software da controllare non prevede il midi learn, la novation si impunta e "impara" anche li. La mox non è cosi versatile nell edit dei controlli, a meno che non lo prevede il software pc (tipo kontakt). I suoni interni sono ottimi.
In sintesi, la meccanica del mox sotto le dita risulta "peggiore", ma in verità è molto reattiva e ti restituisce ció che vuoi ( i tasti neri sono meno reattivi :) ). I suoni sono ottimi e come master è ottima.fossi in te, date le tue esigenze piuttosto chiare, Farei il cambio :)
E se siam folli noi a voler proporre a tutti i costi qualcosa che la gente non vuol piĆ¹ ascoltare?