@ McFly
Ho riflettuto molto sul tuo suggerimento e, prendendolo come spunto, mi sono orientato più che altro sulla Forte SE che è un po' più accessibile.
In merito a questo ti chiedo, o chiedo a chi ha più esperienza, se il feeling della keybed del forte, unitamente ai suoi suoni di piano/piano elettrico, potrebbe essere meglio del PC3x/PC3K8.
ciao
io posso darti solo la mia impressione in quanto ho provato solo il FORTE SE ma non le altre PC3x/K8
Anche a me sembrava che il FORTE SE fosse un'ottima "soluzione" per avere suoni kurz in una macchina accessibile...
ne ho trovato uno da provare presso un negozio in zona a prezzo accettabile e mi ci sono fiondato...
sono uscito molto molto deluso... non sai suoni ma proprio dalla keybed.
La Forte SE ha una Fatar TP100, non so se personalizzata o meno (ma credo standard in quanto ho provato senzazioni simili su un'altra tastiera che l'utilizzava)...ma io mi ci sono trovato molto male... Stancante, dura e poco "pilotabile" per le mie mani...
Ho una formazione di pianista classico... orami mooooolti anni fa... ma sono almeno 25 anni che NON suono pianoforti veri ma solo digitali e questo ha sicuramente ha il suo peso sulla forza ed abitudine delle dita.
Ma piuttosto che comprare il FORTE SE... avrei preso una semipesata (come poi in realtà ho fatto) per pilotarla con il piano digitale di casa (un vecchio roland).
Per cui ti dico... ok i suoni... belli, kurz, niente da dire... ma occhio alla keybed, non comprarla a scatola chiusa... provala prima.
Se ti ci trovi, ok... altrimenti lascia perdere.
Ci sono altre tastiere che montano la TP100 ma non saprei dirti quali... io la provai (se non erro) su Ketron GP1 anni fa... ed effettivamente era usabile ma stancante...
boh...
mentre le keybed Roland non le trovo stancanti... ho una FA08, provai la RD700gx (di un amico), PF50 (in negozio) e qualche altra... nessun problema...