steve ha scritto:
l'OT: in questi casi come si alimenterebbe la strumentazione?
cosa intendi con alimentare?
parli forse di alimentazione elettrica? se si in genere sul palco c'è un quadro collegato alla rete pubblica... diversamente serve un generatore; in tal caso si consiglia sempre almeno l'utilizzo di uno stabilizzatore.
Cyrano ha scritto:
Ti propongo un'alternativa per avere una 88 pianopesata
Sotto FA08
Sopra PA900
Ci ho pensato tanto a una 88 tasti, ma la Fa08, come tutti gli 88 tasti a me noti (vedi anche Yamaha Moxf8), leggeri e non troppo costosi, hanno il problema dell'alimentatore esterno di cui parlavo nel mio primo post... se avesse avuto l'alimentatore interno, sarebbe sicuramente stata la mia scelta ideale!!!
però posso anche dire che con i 76 tasti della pa3xle hai la possibilità di suonare in piano mode, ovviamente con una keybed semipesata e non pesata da pianoforte...
un tempo mi trascinavo un sacco di roba pesante, ma gli anni passano e uno cerca di riguardarsi la salute; fino a qualche tempo fa 30 kg non mi facevano paura, nemmeno li sentivo, ma ora iniziano a darmi noia già soli 20 kg
di conseguenza cerco di ridurre al minimo peso e strumentazione... lo stesso vale per il pa che fino a qualche anno addietro era prettamente ad elementi separati impianto 2.2 passivo, con mixer puro e colonnina con amplificatori, filtri/pamanager, doppio multieffetto, compressori, eq, exciter, de-esser e spettrometro... oggi invece tendo a lavorare a più non posso con un 2.1 attivo e mixer con effetti/eq onboard che in caso di piazze può diventare un 2.2 sempre attivo.
Ovviamente il tutto è anche dettato da una condizione di lavoro totalmente diversa.
P.S. per linee principali mi sono dato dei parametri sia di budget (max 2500 per un arranger, max 2000 per un synth/ws) che di pesi (max 15 kg) per le mie scelte...ovviamente ho parametri anche per il resto della strumentazione... considerate che per piccoli eventi ho già la Pa600 che non intendo vendere.
Edited 16 Mar. 2015 23:25