Salve a tutti.
Ieri per la prima volta il mixer mi ha fatto preoccupare parecchio.
Dopo aver montato tutto (mixer,Pa Stagepass 500, pc con vst a cui sono collegati Casio PX5s,scheda audio esterna e pad akai), ho fatto un veloce check dei suoni (eravamo in ritardo, e mancavano 15 minuti all'inizio della serata).
Il mixer andava in protezione non appena suonavo la cassa con il pad akai. Staccato l'akai, ho suonato uno dei brani in cui "pistiamo di piu"... nuovamente mixer in protezione, come se non reggesse i volumi forti.
cambio di multipresa, cambio di "presa" del locale,cambio di cavi...il nulla.Non appena suonavo qualcosa il mixer andava in protezione con il classico led verde lampeggiante, come a dire "funziono eh, ma qui c'è qualcosa che non va".
Nel panico, c'è stato un secondo di lucidità in cui abbiamo ben pensato di collegarci alla "presa principale" del locale. Problema sparito.
Premesso che non mi era mai capitato, faccio 4 domande:
1)Il problema era il mio o era del locale che aveva un impianto principale funzionante ma i collegamenti "negli angoli del locale" costituiti di prolunghe e multiprese" creavano sbalzi?
2)La mia strumentazione avrebbe potuto friggersi?
3)C'è una soluzione per evitare inconvenienti del genere ed essere in grado di collegarsi ad un impianto non perfetto con un qualche marchingegno che evita sbalzi di corrente?Voglio dire, se l'intero "sistema elettrico" del locale fosse stato cosi, la serata sarebbe stata impossibile da portare avanti?
4)Secondo voi mi conviene dare una controllata al mixer? Premetto che la serata, dopo il collegamento, è andata liscia come l'olio,ma ad un certo punto,mentre la cantante abbassava il pomello della sua voce, il pianoforte è sparito per mezzo secondo. Magari mi sono impressionato io, magari è partita la "manutenzione automatica" del pc, magari poggiare mixer e laptop su un tavolino in Vimini non è consigliabile?
Dite la vostra please, ho il terrore che possa ricapitare....