@ MiLord
SavateVoeanti ha scritto:
Il 105 è anche integrato di coni.
Ottimo!
Per esempio, quello che voglio intendere è:
Il 105 ha i coni come l'A100 se non sbaglio, che differenza c'è fra questi due modelli allora?
Thanks!
La differenza è che il 105 ha lo stesso mobile del C3 (ma con in più i coni), l'A100 no.
La serie C2-B2 ha le stesse caratteristiche della serie C3-B3, ma non ha le percussioni (si aggiungono con tranquillamente con i kit della TREK) e gli smooth drawbars (volendo con 2-300 euro si possono sostituire).
LA serie BV-CV rispetto a C2-B2-C3-B3 ha anche un diverso vibrato-scanner (e qui portarlo alle stesse caratteristiche di C3-B3 la vedo quasi impossibile).
Poi in realtà anche tra gli stessi modelli c'è anche differenza di componentistica interna (tipi di condensatori, circuiti di preamplificazione, ecc..).
Poi ci sarebbero altre differenze, come ad es, i tasti degli hammond anni 50 migliori di quelli delle serie successive (ma anche i collegamenti interni che sono fatti a vite sulle vecchie serie (quindi migliori) e saldati su quelli più "recenti"), oppure se si prende un hammond degli ultimi anni (visto che il marchio era in crisi), venivano usati anche 2-3 legni diversi per il mobile che poi adesso, a distanza di 40-50 anni si vede la differenza.
Insomma, ci sono talmente tante differenze anche tra gli stessi modelli che solo chi ci lavora quotidianamente potrà dirtele, anche perché in rete ci sono talmente di quegli hammond con pezzi presi da altri hammond, che magari hanno tutta componentistica originale hammond, ma non autentica (ossia quella con cui è uscito originariamente l'organo).