textars ha scritto:
posso pensare ad un obiettivo con piu' luce (se serve grandangolo etc..), insomma con prestazioni migliori, infatti gli obiettivi da quel che so Fuji sono ottimi per immagini in scarsità di luce... Cosi' almeno per le informazioni che ho raccolto.
non è proprio così.
su qualsiasi obiettivo troverai dei numeri: "f1:2.8-4" ad esempio su ottiche zoom (esistono oltre agli zoom anche i fissi). dove "f" è il valore espresso in focale (che è, mettiamola così, un' unità di misura tipo metro, litro ecc...), 2.8 è il valore è il valore minimo a tutta a pertura di diaframma, e 4 il valore massimo alla minima apertura di diaframma.
ciò significa: se io ho un obietivo, per fare un esempio, 18-105mm f1:3,5 - 5,6...a 18mm posso usare un diaframma di f3,5 ma a 105 arrivo a 5,6....ora, più basso è il numero di "f" più luminoso è un obiettivo, più costa....viceversa più alto è il valore di f più buio è un obiettivo, meno costa. la luminosità di un obiettivo agisce direttamente sul tempo di scatto, più luminoso è un obiettivo meno tempo ci vuole per scattare, meno rischi di avere foto mosse.
capito questo passaggio, capirai anche che ogni casa mette a disposizione una varietà di obiettivi per tutte le tasche, dal fotoamatore al professionista, quindi non solo fuji ma anche nikon canon pentax sony....vale per tutte le case. e comunque gli obiettivi nikon sono i migliori, dopo gli zeiss.
per fotografare avifauna, hai bisogno di zoom spinti, i cosiddetti supertele, per le foto generalistiche invece un 18-105 credo sia il migliore per iniziare.
quindi, io rinnovo il mio consiglio... sempre parlando di nikon perchè canon non la conosco, ti consiglio una nikon d90 o meglio ancora una nikon d7000 come quella mia e le abbini un 18-105....su canon cercati quali sono le alternative di pari qualità alla nikon.
poi, capiti i concetti di base, le tecniche fotografiche che si acquistano con l'esperienza, e tutto il resto, poi puoi pensare di cambiare qualcosa. ma in ogni caso devi iniziare con qualcosa di decente, altrimenti non ne vale la pena.
Edited 7 Mar. 2015 14:39