Vmk88plus vs numa compact

FranzBraile 06-03-15 12.13
Ciao raga...
Dunque... in teoria le due tastiere di cui sopra, dovrebbero avere la stessa keybed... giusto?
La seconda ha quei 10 suoni (che non trattiamo), ma come tastiera base è la stessa?
Come mai la Numa pesa circa 1kg in meno della 88 ?
Se doveste scegliere fra le due, senza tenere conto dei suoni della numa, quale prendereste?
Come si comporta la Numa usandola come Master/Controller rispetto alla 88plus? Dinamica??
Thanksemo
Raptus 06-03-15 13.17
Ciao,

io le ho avute entrambe, usate entrambe come master midi in studio.
La tastiera NON è la stessa. Ho trovato quella della vmk leggermente più soft al tocco ma troppo delicata.
La tastiera della numa è una semipesatura un po' più rigida ma buona...a mio parere tanto che ti viene fuori qualcosa anche volendo suonare il pianoforte.
Poi li sulla meccanica è questione di gusti, io se dovessi prendermela solo come masterkeyboard, nel senso di non voler proprio sfruttare i suoni aggiuntivi (che per sessioni in salaprove veloci sono molto utili) andrei sulla vmk, più che altro perchè ha più controlli specifici.
La numa è un ottimo compromesso tra master midi e tastiera veloce da trasporto (da guerra ecco), secondo me ottima per questa fascia di utenti che non vuole certo il top per tutte le occasioni.
FranzBraile 06-03-15 13.32
Cmq... se allora delle funzioni Master mi servisse solo ed esclusivamente il poter cambiare preset (lsb, msb e pc) tu andresti tranquillamente sulla Numa allora?
Raptus 06-03-15 15.57
No, ti consiglierei la vmk emo

Se ti serve solo una master io valuterei anche altre alternative (la numa nuova ti costa più di 400 euro e non li vale).

Alla fine io l'ho venduta proprio perchè ormai lavorando solo in studio è meglio una tastiera pesata per i pianoforti e una 49 tasti per i synth.

Secondo me la numa se la prende quel target di persone che devono tanto girare (che hanno più di un gruppo), che sbattono lo strumento di qua e di la per fare prove veloci, la vedo insomma più come una tastiera da combattimento, l'uso prevalentemente in studio per me è sprecato.
Lele75 06-03-15 15.58
La numa compact gestisce 2 zone con split e layer , mentre la vmk gestisce solo una zona... Solo per questo prenderei la numa.emo
FranzBraile 06-03-15 16.09
Ho già le pesate: VMK188plus per la sala prove e Doepfer LMK2+ per i live.
Mi chiedevo solo (volendo avere anche una semipesata), quale differenza ci fosse a livello "pesatura" delle due, perché la Numa pesa 1,... Kg in meno e se risposta dinamica della Numa fosse uguale alla vmk88...
E poi perché c'é qui da noi un'offerta a Euro 300 per una Numa Compact!
Raptus 06-03-15 16.14
Allora ti ho già risposto all'inizio emo

Prendila che ha una semipesatura molto buona, se ti interessa quello.

Split e layer? Dipende da cosa devi fare, le vedo più funzionalità da live che da studio... vabbè, ognuno sa cosa gli serve.
FranzBraile 06-03-15 16.23
raptus ha scritto:
Prendila che ha una semipesatura molto buona, se ti interessa quello.

Cosa fare... boh.. se ti dicessi "tanto per averla"? Non so... a volte invece di portare in giro la Doepfer, potrei portarmi la Numa Compact.
No... nessun layer, ne split ne quant'altro... solo preset che mi cambino le Multi del Motif...
e poi... visto che ha dei suoni in piu' e al minimo è migliore come pesatura alla vmk88plus direi che a 300 Euro NUOVA si puo' fare....
Thanks diramato emo