in riferimento all'oggetto sull'acquisto di un prodotto come potrebbe essere un synth, uno stage piano, una masterK, etc la garanzia è di 3 anni o di 1...mi pervade sto dubbio.
Secondo la normativa europea è di due anni; il primo anno a carico del produttore ed il secondo anno a carico del venditore.
Alcuni produttori seguono alla lettera quella norma per cui, se hai un guasto al prodotto acquistato dopo il dodicesimo mese dall'acquisto, per la riparazione devi rivolgerti al negozio dove hai acquistato l'oggetto ed il costo dell'intervento è a carico del negoziante (che magari ha intascato 50 euro di guadagno netto dalla vendita e, potrebbe, doverne spendere molti di più per la riparazione).
Per ovviare a questo problema alcuni produttori offrono direttamente la garanzia di due anni mentre alcuni negozianti si sono organizzati proponendo estensioni o polizze assicurative per aumentare il periodo di garanzia.
per legge la garanzia italiana copre 2 anni sull'acquisto di un prodotto nuovo (non valevole solo per il cibo), termine entro il quale l'oggetto di cui sopra può essere rispedito nel luogo di acquisto per eventuale manodopera atte a sistemare l'eventuale danno o non conformità dell'oggetto stesso.
Se un prodotto acquistato in un paese qualsiasi dell'UE si rivela difettoso, appare diverso o non funziona come descritto nella pubblicità, il venditore è tenuto a ripararlo o sostituirlo gratuitamente o a rimborsarti o concederti uno sconto. In alcuni paesi potrai scegliere sin dall’inizio fra queste quattro possibilità. In altri casi potrai chiedere il rimborso integrale o parziale solo quando non risulta possibile o conveniente riparare o sostituire l'articolo.
su alcuni siti commerciali o anche negozi fisici c'è anche il diritto di recesso a favore del cliente, con cui si ha la possibilità di rescindere il contratto (stipulato all'atto dell'acquisto) unilaterarmente ma entro 7 giorni (mi pare) dalla data di acquisto. diritto di recesso che se non ho capito male è possibile vvalersi su tutti gli articoli comprati. basta guardare un pò la modalità di acquisto prima di ordinare il prodotto.
Il corpo faccia quel che vuole, io sono la mente.
-Rita Levi Montalcini-
E' interessante osservare come quella direttiva europea sulla garanzia (recepita dall'Italia oltre dieci anni fa) prevede un periodo di garanzia anche per la vendita di prodotti usati, per la durata minima di un anno.
Credo che sia un aspetto legislativo disatteso da molti (quanti negozi di strumenti musicali vi dicono che la garanzia dei prodotti che vi hanno venduto come usati vale un anno?).