Ripetizioni di sintesi: mellotrom strings

drmacchius 27-02-15 21.40
L´altro giorno in auto mi é partito in random un pezzo dei Kraftferk e la mia attenzione é stata destata da un suono.

Una specie di string in stile mellotron e mi é balenato il dubbio di come realizzarlo, visto che non credo che i kraftwerk abbiano usato mellotron. Una specie di sinth strings passato al leslie, o appunto un suono di mellotrom; come un sample tagliato male mandato con un lfo sull´oscillatore settato veloce.

Con un rompler sarebbe facile. Prendi una wave di strings qualsiasi e ci metti un panner molto veloce o un pitch all´oscillatore di 120/180 Hz di frequenza....almeno credoemo

Ma volendolo fare in sottrattiva cosa bisognerebbe fare? Mettere un LFO sull´oscillatore? L´intensitä del suono era costante, era il timbro che sembrava tremolante ma ciclico, senza panning perö.

Qualcuno piü esperto di me potrebbe dare qualche consiglio? Credo a intuito che sia una cosa molto banale e che la mia domanda dimostri la mia piü totale inesperienza, ma credo che chiarimenti del genere possano essere utili a tutti coloro che iniziano in questo tipo di musica.
Mak979 28-02-15 01.19
Se era il timbro tremolante, puoi mettere un LFO sul cutoff del filtro. Se metti LFO sulla frequenza hai il vibrato invece, e se lo metti sull'ampiezza (sul volume cioè) hai il tremolo. emo
drmacchius 28-02-15 02.10
@ Mak979
Se era il timbro tremolante, puoi mettere un LFO sul cutoff del filtro. Se metti LFO sulla frequenza hai il vibrato invece, e se lo metti sull'ampiezza (sul volume cioè) hai il tremolo. emo
Grazie, utilissimo. Il timbro era come se fosse passato in un leslie fast. Su un wave saprei come trattarlo ma con gli oscillatori....è una pecia di trenolo? Lfo va passato al mixer degli oscillatori o a quello finale? In una matrice stile minimoog?
jeedo 28-02-15 02.30
drmacchius ha scritto:
Una specie di string in stile mellotron e mi é balenato il dubbio di come realizzarlo, visto che non credo che i kraftwerk abbiano usato mellotron.


Una precisazione; i Kraftwerk effettivamente non hanno mai usato il Mellotron però utilizzavano uno strumento simile e dalle sonorità, forse meno sentite, ma molto particolari: il Vako Orchestron.

Qui un esempio dove viene riprodotta la parte fdi strings di uno dei loro brani più famosi.

Qui la demo della libreria esistente per l'Orchestron.

I Kraftwerk erano dei grandi sperimentatori e probabilmente quello che tu senti è probabile sia proprio l'Orchestron fatto passare da un Leslie.

Qual'è il brano dove hai sentito quel suono?
Mak979 28-02-15 11.03
Quello che mi fa un po' strano rispetto al fatto del Leslie è che all'inizio è stato scritto che non c'era effetto di panning. Il leslie per sua natura "sposta" il suono, attraverso le trombe, da dx a sx, quindi in un leslie per forza di cose si ha un effetto in cui il suono sarà in modo ciclico piu' "aperto" (cioe' con piu' armonici, cioè in soldoni diciamo piu' squillante) prima a dx poi a sx, con una velocità, appunto, ciclica (ma comunque modificabile). Forse macchius intendeva che non c'era panning nel senso che il volume rimaneva uguale a dx a sx, ma se è un leslie il timbro deve comunque cambiare da dx a sx. A meno che si registri il Leslie e lo si butti su un canale mono, per poi duplicarlo su entrambi i canali. In questo caso si avrà una variazione del timbro equivalente sia a dx che a sx.

Ho sentito il suono nella registrazione (la riproduzione, non l'originale, per quello mi ascoltero' con calma l'intero CD oggi) , a me sembra semplicemente un vibrato, quindi devi mettere un LFO a circa 6Hz direttamente sugli oscillatori. Puoi metterlo su un oscillatore solo o su tutti insieme. L'effetto sarà abbastanza diverso (nel primo caso il vibrato sarà meno incisivo, ma piu' morbido, nel secondo sarà molto piu' percepibile).
Edited 28 Feb. 2015 10:08
MiLord 28-02-15 16.36
Mak979 ha scritto:
un leslie per forza di cose si ha un effetto in cui il suono sarà in modo ciclico piu' "aperto" (cioe' con piu' armonici, cioè in soldoni diciamo piu' squillante) prima a dx poi a sx, con una velocità, appunto, ciclica

Se però metti il leslie in stop no. Se non sbaglio emo
drmacchius 28-02-15 19.47
@ jeedo
drmacchius ha scritto:
Una specie di string in stile mellotron e mi é balenato il dubbio di come realizzarlo, visto che non credo che i kraftwerk abbiano usato mellotron.


Una precisazione; i Kraftwerk effettivamente non hanno mai usato il Mellotron però utilizzavano uno strumento simile e dalle sonorità, forse meno sentite, ma molto particolari: il Vako Orchestron.

Qui un esempio dove viene riprodotta la parte fdi strings di uno dei loro brani più famosi.

Qui la demo della libreria esistente per l'Orchestron.

I Kraftwerk erano dei grandi sperimentatori e probabilmente quello che tu senti è probabile sia proprio l'Orchestron fatto passare da un Leslie.

Qual'è il brano dove hai sentito quel suono?
sull'ipod ho 80Gb di musica e tutta l'integrale dei kraftwerk...stavo guidando e il brano é partito in random: l'avessi sentito alla radio mi sarebbe stato piü facile risalire al pezzo emo
Mak979 01-03-15 01.54
@ MiLord
Mak979 ha scritto:
un leslie per forza di cose si ha un effetto in cui il suono sarà in modo ciclico piu' "aperto" (cioe' con piu' armonici, cioè in soldoni diciamo piu' squillante) prima a dx poi a sx, con una velocità, appunto, ciclica

Se però metti il leslie in stop no. Se non sbaglio emo
Se metti il leslie in stop il suono si ferma, e il leslie suona in pratica come un normale ampli. Dunque non ci sarà piu' nessun effetto ciclico.
Edited 1 Mar. 2015 0:54
MiLord 01-03-15 02.59
Sì infatti è a quello che mi riferivo.
Forse non ho capito, ma in questa frase:
Mak979 ha scritto:
Quello che mi fa un po' strano rispetto al fatto del Leslie è che all'inizio è stato scritto che non c'era effetto di panning. Il leslie per sua natura "sposta" il suono, attraverso le trombe, da dx a sx, quindi in un leslie per forza di cose si ha un effetto in cui il suono sarà in modo ciclico

sembra che il tuo dubbio sul fatto che il suono sia stato fatto passare da un leslie deriva dal fatto che per forza di cose il leslie ha un effetto ciclico rotatorio delle trombe, mentre all'inizio non si sente nessun panning.
Però appunto il suono può essere fatto passare in un leslie in stop, perciò senza panning.
Non ho idea di che suono stia parlando drmacchius, quindi è giusto per teorizzare e perchè no, per chiacchierare un po' emo, ma un leslie in stop con un chorus/vibrato, magari C3 in questo caso, potrebbe dare l'effetto tremolante senza il panning.
Facilmente poi non si tratterà di un leslie, ma purtroppo non sapendo di che suono si parla è quasi impossibile dare una soluzione emo
Edited 1 Mar. 2015 2:53
Mak979 01-03-15 11.36
@ MiLord
Sì infatti è a quello che mi riferivo.
Forse non ho capito, ma in questa frase:
Mak979 ha scritto:
Quello che mi fa un po' strano rispetto al fatto del Leslie è che all'inizio è stato scritto che non c'era effetto di panning. Il leslie per sua natura "sposta" il suono, attraverso le trombe, da dx a sx, quindi in un leslie per forza di cose si ha un effetto in cui il suono sarà in modo ciclico

sembra che il tuo dubbio sul fatto che il suono sia stato fatto passare da un leslie deriva dal fatto che per forza di cose il leslie ha un effetto ciclico rotatorio delle trombe, mentre all'inizio non si sente nessun panning.
Però appunto il suono può essere fatto passare in un leslie in stop, perciò senza panning.
Non ho idea di che suono stia parlando drmacchius, quindi è giusto per teorizzare e perchè no, per chiacchierare un po' emo, ma un leslie in stop con un chorus/vibrato, magari C3 in questo caso, potrebbe dare l'effetto tremolante senza il panning.
Facilmente poi non si tratterà di un leslie, ma purtroppo non sapendo di che suono si parla è quasi impossibile dare una soluzione emo
Edited 1 Mar. 2015 2:53
Aahh, ok, certo. Certo, in effetti nella mia frase di prima ho dato per scontato che il Leslie fosse acceso (in slow o fast). Giustamente, come dici, se il Leslie è in stop è c'è un chorus/vibrato, si avrà un effetto tremolante senza panning.
emo