robykaiman ha scritto:
Insomma se col ponte risparmi 3 ore, ma ad attraversare tutta la Calabria (o parte della Sicilia) impieghi tempi lunghissimi perche' strade e ferrovie non sono particolarmente modernizzate, e' meglio puntare su opere meno costose ma che fanno davvero avvicinare le due regioni al resto d'Italia, con risparmi di tempo consistenti.
Sono pienamente d'accordo con kaiman.
Piuttosto che sperperare milioni di euro per un ponte sarebbe il caso che si sistemasse una volta per tutte il "contorno ponte".
A nulla serve avere 3 km di ponte ultraveloce se poi ci sono 400 km di autostrade che fanno letteralmente schifo (vedi la Salerno-Reggio).
Sarebbe come comprare 1 metro di cavo della corrente da 1000 euro (come fanno gli audiofili rimbambiti) pensando che è sufficiente quel pezzetto di collegamento per migliorare il suono.
Vai poi a spiegargli che dietro al "cavo veloce" (il ponte) ci sono km e km di piattine di merda (la autostrade), e per tanto non migliorerai mai nulla finchè non sistemi PRIMA il resto.
Dal punto di vista puramente ingegneristico condivido che un ponte del genere è sicuramente un'opera d'arte, nonchè un esempio per tutto il mondo quanto a tecnologia applicata ai ponti.
Ma un conto è l'ingegneria, un altro è l'utilità dell'opera.
E questo ponte di utilità non ne ha alcuna.
Non finchè non sarà sistemato tutto il "contorno ponte", cioè tutto il resto che si estende per centinaia di km oltre il ponte.
Parafrasando è come costruire un aereo da 2000 posti e poi accorgersi che non esiste alcun aeroporto in grado di ospitarlo.
Chiaro no l'esempio?
Edited 1 Mar. 2015 18:19