Oggi mi è finalmente arrivato lo Stage 2 che ho preso permutando il mio Electro 4 (grazie ad una bella valutazione di leadsounds).
Entrambe le key sono le 73sw.
Prima che il corriere passi a ritirare l'Electro 4 ho approfittato del fatto di averle entrambe sotto mano per metterli a confronto, ed ho notato:
1. Alimentazione: l'Electro4 ha la presa posteriore dell'alimentazione a tre poli (come quella dei pc per capirci, quella a trapezio con il polo centrale più alto) mentre lo Stage 2 ha la presa dell'alimentazione a due poli (a forma di numero 8 orizzontale, come si trova su moltissime tastiere Roland ad esempio):
PERCHè secondo voi?
2. Keybed: pensavo fossero perfettamente uguali mentre trovo quella dello Stage 2
più "pesata", mentre quella l'Electro 4 sembra essere più morbida e leggera, anche se di poco. Non posso dirlo ancora con certezza ma credo che sullo Stage 2 i Piani Acustici si suonino meglio.
3. Sezione Organo: il suono è identico al 100%, Electro ha però le seguenti migliorie:
- a)
Drive più sporco (ma sullo Stage2 è comunque abbastanza sporco per il genere e il suono che piace a me)
- b)
Leslie in Fast più dinamico, cioè il "giro" non è statico e matematico, non so se mi spiego (sullo Stage 2 sembra ripetersi sempre tale e quale)
- c) quando si toglie il dito da un tasto qualsiasi della keybed, la sezione organ dell'Electro4 emette anche una sorta di
rumore fisico di rilascio che IMHO rende l'esecuzione molto molto più realistica.
EDIT: sembra essere il famigerato Key Click level che sull NE4 già settato normale è così evidente, ho provato ad alzarlo un po' sullo Stage 2 ma comunque si sente solo durante la pressione dei tasti e non al rilascio, peccato perché sull'ELECTRO questa cosa rende molto bene
...sotto ogni altro punto di vista vince lo Stage 2.
Edited 17 Feb. 2015 18:18