Ciao a tutti,
brevemente...
MOTU ultralite mk3 come scheda audio...ad essa è collegata la tyros 5 e esco nelle main a due casse monitor yamaha HS50...la motu la collego via usb ad un macbook pro 15'retina del 2014 con yosemite. Tutto ok, funziona tutto ma...
Se collego la tyros 5 via usb al macbook pro (provato a cambiare porta, provati una decina di cavi usb di tutti i tipi e lunghezze ma senza risultato positivo!), se "alzo" un po' il volume generale sento, e si sente chiaramente che è un rumore elettronico che non ci dovrebbe stare, un ronzio di fondo simile ad un SI...senza alcun impulso o interferenza, proprio fisso e continuo... Se scollego la scheda audio dal macbook pro, fine del ronzio...Se tengo la scheda audio attaccata al mb e stacco la tyros dal mb (via usb), fine del ronzio! Ah, il ronzio, quando presente, finirebbe anche se metto in mute il canale della tyros. Ora come ora ho "risolto" collegando la tyros alla motu via cavo midi tradizionale...così ora posso farla funzionare come master da usare con logic e plugin vari e il ronzio non c'è più...Ma qualcosa non mi torna...perchè mi fa quel ronzio quando sono in combinazione motu a mb via usb e tyros a mb via usb? Consigli o idee?
Un saluto
Gianluca
PS: e già che ci sono approfitto per chiedervi un parere...Secondo voi va bene lo stesso se per collegamento midi uso direttamente i cavi classici midi al posto del collegamento usb? Meglio insomma collegare via usb o via midi? Naturalmente parlo di collegamento utile al fine di poter controllare gli strumenti virtuali sul mb e non per trasferire contenuti o altro sulla tyros, dove naturalmente ci vorrebbe il collegamento USB.
Edited 16 Feb. 2015 0:01