Ho avuto modo di dare un'occhiata abbastanza approfondita al contenuto del 40th Contents Pack, che viene, si fa per dire, "regalato" ai
nuovi acquirenti di Motif XF.
A parte la FlashRAM da 512MB, il supporto USB contiene una serie di files e cartelle. Di materiale sostanzioso, ce n'è pochino.
Ad ogni modo, il contenuto è il seguente:
1.Contents instructional video: Phil Clendeninn di Yamaha USA ci parla di come poter sfruttare al meglio i files del 40th Contents Pack, ammettendo candidamente che la FlashRAM non è sufficiente e che, per ascoltare tutti i banchi di suoni, bisognerà cancellarla più di qualche volta. Una volta effettuata la selezione di quello che ci interessa, sarà il momento di assemblare i contenuti...
A. CHICK'S MARK V DCP edition Data
L'ormai straconosciuto Rhodes di C. Corea, già presente nel precedente pacchetto 10th Anniversary, che si "fuma" più di 400MB di FlashRAM (a mio modesto avviso timbro elefatiaco quanto inutile)
B. CS80 Library and Bonus
470MB di campionamenti della mitica CS80 effettuati dal Prof. Dr. Peter Jung, pacchetto suoni già presente peraltro nel precedente pacchetto 10th Anniversary, sempre messo a disposizione a gratis da Yamaha Europe.
C. Yamaha Vintage Synthesizer Collection by Sonic Reality
505MB di campioni. Dalle note allegate si evince che è un "Promotional Sample Memory Content for Yamaha MOTIF XF", quindi del tutto gratuito. Contiene campioni dei sintetizzatori vintage Yamaha come GX1, CS80, CS01, CP30 e SK50D.
D. Additional 128 MB Motif XF Voice Data
Tre banchi da circa 128MB l'uno contenenti campioni misti e di qualità altrettanto mista. Non c'è alcuna nota accompagnatoria, quindi bisogna analizzarli con Motif Wave Editor per capire cosa contengono.
E. XF Additional Videos
Contiene video illustrativi le funzioni di alcune app Yamaha per iPad, tra cui, Cloud Audio Recorder, Yamaha-Keyboard-Arp-n-Drum-Pad, Yamaha-Mulit-Editor-Essential, Yamaha-Performance-Editor-Essential, Yamaha-Set-List-Organizer e Yamaha-Voice-Editor-Essential, oltre ad un'intervista a Chick Corea che parla della sua esperienza con Motif.
F. Yamaha Ultimate Piano Collection
124MB di campioni desunti da CP1, S90ES, Motif tutti ottimizzati per Motif XF.
G. Twisted Tools selections
126MB di campioni, 44 User Voices, 24 User Drum Kits, il tutto per una serie di suoni parecchio strampalati e non so quanto utilizzabili in contesti normali, a parte le sonorizzazioni.
H. Instant Score selections
84.88 MB di campioni, 15 User Voices, 15 User Waveforms. Anche questo è il classico banco promozionale realizzato da SoundWaves - Arne Schulze. Per il fatto che è una compilation di 5 banchi diversi, è un'accozzaglia di suoni inconsistenti, incoerenti, inutilizzabili.
2. Chick Corea Mark V Interview
Già vista su Motifator.
3. KARMA Motif - Preview
Lo stesso video che si poteva vedere da YouTube, con Stephen Kay che spiega il meccanismo del suo KARMA per Motif. Anche qui nulla di nuovo.
40th Anniversary Contents final
Quello che ho cercato di dirvi in questo thread....
Credo sia superfluo dire ai possessori di Motif XF, ancora sprovvisti di FlashRAM, che acquistare il pacchetto Motif XF 40th anniversary è totalmente inutile.
Per quelli che se lo trovano in "regalo" acquistando Motif XF, posso dire che lo pagano, ugualmente, a caro prezzo.