Qualche impressione dopo una giornata di utilizzo..
Come costruzione niente da dire, il pannello è fighissimo, l’unica cosa che non mi convince sono i fianchetti, un po’ troppo plasticosi per i miei gusti, magari in futuro potrei vedere di farli di legno…
Lo chassis è completamente di lamiera, a parte il blocco delle wheel che è in plastica. Gli slider sono più solidi della pc3 e i led luminosi comodissimi. Comodo anche avere Eq e compressore accessibili.
Il display non è grandissimo (circa 4,5 pollici) ma è molto luminoso e ha un’ottima risoluzione, tutte le scritte sono leggibili senza problemi.
Mi piace anche il nuovo sistema di Preferiti che ha sostituito il QuickAccess, praticamente con 10 pulsanti che sono subito sotto al display possiamo salvarci altrettanti fra program e multi, e ci sono a disposizione 16 banchi.
Per quanto riguarda l’aspetto più importante, i suoni, confermo: un altra cosa rispetto alla PC3. I nuovi pianoforti sono realistici e ricchi di sfumature (il campione yamaha mi piace quasi di più rispetto allo steinway). Bellissimi rhodes e clav, fra l’alto programmati benissimo, con slider e pulsanti si può intervenire drasticamente su molti parametri. Anche il Kb3 è migliorato, anche se il leslie è ancora un po' fiacco se paragonato a cloni dedicati...
Ho importato alcuni program della pc3 senza problemi… Il sound generale dello strumento è molto "grosso" ma al tempo stesso resta definito, non so come dire...la pc3 al confronto mi sembra più sterile, il Forte ha più corpo…per certi versi mi ricorda un po' il k26 (opinione confermata da afr). Per farla breve, suona meglio..
Insomma, per me un gran strumento, soddisfazione piena per ora.
Edited 14 Feb. 2015 20:50