L'ho presa, per suonare bene suona bene ma per usarla bisogna un po' fare i contorsionisti...
In pratica con cc32(LSB), cc0(MSB) e program change puoi richiamare i bank, rhythm e i sound, però non funziona come un normale messaggio "agglomerato" di bank/prog change, come ci si poteva aspettare, ma funzionano solo singolarmente. Cioè se mandi il classico messaggio cc0, cc32 e PC insieme non lo recepisce... Ma se li mandi singolarmente si...
Da SET list maker quindi per ogni canzone mi tocca mandare separatamente questi messaggi, tre "preset midi".. OK, è scomodo, ma è fattibile. Poi un altro problema è di sincronizzare il BPM, mandando i cc0, cc32 e PC di prima non puoi cambiare il BPM dell'app, quindi da set list maker devi salvare un BPM per ogni canzone e poi automaticamente inviare il clock a soft drummer che lo recepisce. Allora, queata cosa funziona malissimo, però penso che sia un problema di slm perché me lo fa male anche con altre app, in pratica il sync è instabile e per, per esempio, passare da una canzone con BPM 80 a una con 110 lo fa progressivamente e ci mette una ventina di secondi, e poi tra l'altro fluttua... (Ok avere una batteria realistica, ma preferirei il BPM fisso e non oscillante...
). Ma appunto questo è probabilmente un problema di SLm.
Ho risolto inviando il sync direttamente dalla mia tastiera e funziona meglio ( ma è normale che per passare da 100 a 120 lo faccia gradualmente mettendoci 5-6 secondi??).
Per cambiare rhythm all'interno della canzone ho assegnati tre tasti della tastiera che mi inviano tramite set list maker un messaggio di cc0 a soft drummer, cosi posso richiamare automaticamente ryrhm diversi a seconda delle parti della canzone. Questo funziona bene.
Poi uso il tasto g2 ( che poi è un g1 in realtà, che poi in realtà ho mappato come A0 del mio piano digitale) per dare start alla batteria, come specifiche dell'app, e poi a2 (da me è B0) per fare fill+stop. Ecco quest'ultimo se lo uso quando l'app è in primo piano funziona giusto, ma se è in background (e in live sarà cosi) quando arriva all'ultimo battere di chiusura, che dovrebbe esserci tipo una cassa e un crash me li taglia bruacamente e dà un effetto poco piacevole. In primo piano funziona, in background no.
Ecco....app che suona bene, ma con un implemetazione MIDI fatta male, e qualche bug. Sono incerto se chiedere il risarcimento. A parte il problema del fill+stop il resto in qualche modo ho risolto, quindi forse potrei provare a usarla..
E poi se cambio nelle impostazioni MIDI qualche cosa tipo il canale di ricezione o la sorgente del MIDI clock ogni volta che riavvio la app mi tornano sempre le impostazioni iniziali, quindi devo cambiarle ogni Volta..
Poco peofessionale quindi.