@ albertobovetti
Grazie a tutti per le risposte. Alla fine anche da questo thread traggo la conclusione che il Nord Piano non suscita chissà quale interesse, e forse, in definitiva, è quasi più per una questione di prezzo che non per le sue qualità.
A me, sentito sulle demo di Youtube, pare uno strumento che restituisce un suono "vivo", naturale, tutt'altro che artificioso. Insomma, mi pare davvero diverso, come concezione e come "anima", rispetto agli altri, pur accuratissimi, piani digitali: è per questo che mi attrae, anche se il prezzo, inutile nasconderlo, rappresenta un bel freno a mano tirato. Inoltre per acquistarlo dovrei vendere (e immagino a prezzo irrisorio) il mio Yamaha P120 cui sono affezionato, perché diventerebbe superfluo.
Mi riservo in ogni caso di provare per bene questo Nord Piano, che sentito velocemente e in cuffia (di quelle del negozio, non certo di gran qualità) devo dire non mi aveva impressionato.
Edited 18 Feb. 2015 12:02
ripeto: quello che tu senti dalle demo, o velocemente in cuffia NON E' la "macchina" Nord Piano, ma UNO dei campioni di piano della Nord Piano Library... E' questa la vera figata delle macchine Nord: tu puoi scegliere se suonare i campioni già caricati o resettare tutto quanto (come ho fatto io sulla mia Nord Stage 2) e caricare tutto quello che piace a te.
Quindi, il mio consiglio per sentire bene come potrebbe suonare il TUO Nord Piano, è di andare a sentire i campioni sul sito Nord:
Nord Piano Library
Cioè, se ti piace - ad esempio - il Bright Grand e NON il Grand Imperial (che dovrebbe esserci di defaut) non fai altro che SOSTITUIRE il secondo con il primo.
Edited 18 Feb. 2015 14:43