Chiarimento su utilizzo mixer

nexzac 12-02-15 18.09
Ciao ragazzi, scusate la banalità, ma mi trovo a voler collegare un paio di casse spie al mio mixer che è il BEHRINGER UB1204FX Pro Eurorack.
Non ho ancora avuto modo di provare in questi giorni, ma intanto volevo chiedere consiglio a voi, dove devo collegare le spie? nell'Aux sends?

Allego le 2 immagini dello schema del mixer se non avete presente il modello.



snowman 13-02-15 01.33
le spie vanno collegate agli aux send.
Attenzione però: il mixer che nomini ha solamente 2 aux, uno pfl (switchabile a afl) e uno afl.

Questo vuol dire che il primo dei due, se impostato come pre-fader-listening manda all'uscita aux il segnale indipendente dal volume che ha il canale che ti interessa.
Viceversa, il primo aux se messo come afl o semplicemente il secondo aux sono after-fader-listening per cui se vuoi mandare in spia il primo canale, ma il canale ha volume a -infinito, sul primo aux uscirà del segnale a seconda di quanto gain hai dato, sul secondo canale non uscirà niente fino a quando non deciderai di alzare il fader.
mc_comb 13-02-15 08.30
attenzione: se usi l'fx hai solo aux1
nexzac 13-02-15 10.03
Grazie ragazzi, ieri sera ho fatto delle prove velocissime a casa e ho visto che sia il control room che l'aux effettivamente si potrebbero usare per le spie. Ho notato prima che mi scriveste che l'aux è dipendente dagli effetti utilizzati :( ma purtroppo avevo solo 1 cassettina di quelle da casa per provare, domani proverò con l'impianto giusto e tutta l'attrezzatura che ho da attaccarci.

Domani sera avremo un live col gruppo con cui utilizzerò questo mixerino, ho intenzione di usare 2 casse che sono le uscite Main verso il pubblico, 2 casse linkate a queste rivolte verso di noi come spie, ed eventualmente una terza spia collegata a questo punto o al control room o all'aux (o alla peggio all'uscita cuffie). Dite che può andare?