textars ha scritto:
L'inchino da quello che so era in uso, una consuetudine farlo, è stata una sufficienza da parte dell'equipaggio o della parte responsabile alla navigazione a causare quel disastro... Ovvio che il maggior responsabile è il capitano.
Anche andare contromano in autostrada puo' diventare una consuetudine se nessuno controlla.
Se violare le rotte e le distanze di sicurezza era la norma, vuol dire che qualcuno si girava dall'altra parte, venendo meno ai suoi doveri di richiamare chi infrangeva le rotte, e quel qualcuno deve salire sul banco degli imputati a rispondere della concausa del disastro.
Non sto assolvendo Schettino, e neppure dicendo "han fatto la multa a lui perche' non la fanno agli altri?", ma sto semplicemente cercando di far capire che se non si accertano le VERE responsabilita', per ogni concausa del disastro, il disastro stesso rischia di ripetersi.
Ci tengo a ricordare il disastro del Moby Prince, dove han perso la vita 140 persone e non esiste ancora una verita' e dei responsabili.
Se si fosse fatta luce in quel 1991, si sarebbero modificate e ristrette le regole di navigazione, i controlli sulla sicurezza e quant'altro.
Con il cinema Statuto ando' cosi' : dopo i quasi 60 morti di quella tragedia, nei locali pubblici cambio' tutto (uscite di sicurezza, segnaletica, materiali ecc.) : perche' non si e' fatto altrettanto in marineria civile?.
Semplice : perche' gli armatori italiani (e non) hanno un grosso potere e sono intoccabili, e dopo il Moby Prince ci sono stati altri disastri tra i quali citerei quello della Concordia, la torre piloti di Genova (nave Jolly Nero della flotta Messina), e quello piu' recente della Norman Atlantic.
Se non si rispettano le regole (non solo di navigazione, ma di carico, materiali e quant'altro), nessun mezzo di trasporto sara' mai sicuro, e certi episodi sono pronti a ripetersi.
Io so cosa stanno passando i familiari delle vittime del Moby Prince da 24 anni ad oggi, perche' da anni sono attivo nel sostenere la loro causa, come co amministratore del gruppo facebook che sostiene la causa.
Con l'occasione
vorrei invitare chi se la sente, ad aderire al gruppo facebook "Moby Prince quelli che esigono la verita'" , che ha bisogno di adesioni per sensibilizzare l'opinione pubblica ad un caso ancora aperto e mai risolto.
Edited 12 Feb. 2015 19:47