michelet ha scritto:
Di contro un arranger è certamente strumento più veloce per raggiungere il risultato, ma non sempre i risultati raggiunti con rapidità sono i migliori. A mio modesto avviso, sussiste il rischio che con l'arranger ci si adagi, cercando l'arrangiamento immediato.
D'altra parte, però, con MOXF l'arrangiamento va costruito con la pazienza del cesellatore.
...hai proprio centrato il punto. Più che karaoke, come scritto sopra, per il momento la mia necessità è creare delle backing track essenziali da caricare su un lettore e sulle quali suonare con strumenti solisti.
Del moxf8 mi sono piaciuti tanto i suoni ma il mio timore è che, dato che non ho nessuna esperienza su questo tipo di macchine né tantomeno con cubase e programmi simili, non riesco a sfruttarlo pienamente.
L'arranger è sicuramente più immediato ma, anche questo non credo sia adatto in quanto non mi servono una marea di stili da pianobar e simili.
Faccio un esempio: se preparare la base di, dico tanto per dire, hey jude con il moxf dovesse richiedere 5 giorni di lavoro allora penserei seriamente a un arranger anche se effettivamente non mi serve; viceversa se la stessa base riuscissi a prepararla in tre-quattro ore allora penserei al moxf in quanto i suoni sono oggettivamente migliori di tutti gli arranger che abbia mai sentito.
Chiedo ai super esperti del forum:esistono alternative alle sopracitate soluzioni per creare delle backing track essenziali? Magari esiste qualcosa di più immediato, efficace ed economico e non lo so...
Edited 12 Feb. 2015 10:02