rena ha scritto:
Mi è appena arrivata una Nova L 10A mkII da usare come monitor o in piccole situazioni all'aperto (sottofondo/ aperitivo con sax)...mi sembra un suono un po' chiuso, pur intervenendo sull' eq low/high presente. Le recensioni qui sul forum parlano invece di un suono pulito e ben definito sopratutto sugli alti, se confrontata con le pari livello rcf o yamaha...È' una leggenda metropolitana, o corrisponde a verità che con l'uso il suono tende a migliorare, se non altro per la pressione sonora che rende più elastico il woofer?
Rena, almeno quando ne ho parlato io, parlavo delle 12"... per quanto riguarda le 10", ti posso solo dire che avevo già sentito diverse lamentele proprio sulla presenza degli alti e sul sound complessivo... lamentele però contrastanti: alcuni dicono che sono carenti di bassi, altri dicono che sono carenti di alti: a chi credere? Sulle 12" posso confermare quanto affermato in passato!
Per quanto riguarda la leggenda metropolitana, più che di una miglioria del sound direi che si tratta di un normale assestamento dell'hardware della cassa, infatti si parla spesso di rodaggio.
P.S. cmq ritengo che non si possa fare confronti fra un 10" e un 8" per ovvi motivi, soprattutto se essi hanno caratteristiche totalmente diverse nel complesso.
Edited 10 Feb. 2015 2:58