App per ipad sweet midi + bs16 o virtual sound canvas

fracima 09-02-15 12.06
Ciao, sto provando la app per ipad sweet midi, per fare karaoke alla buona senza grosse pretese, chiaramente i suoni midi dell'ipad sono limitati, quali suoni virtuali posso utilizzare per migliorare la qualità? ho visto sc virtual della roland oppure il bs16, quale dei due è migliore? sono tutti e due compatibili con la app sweet midi?
Grazie
Francesco
carmol 09-02-15 12.41
Per la qualità dei suoni,
IMHO il virtual sound canvas è la riedizione di uno
strumento datato, con tutti i limiti del caso,
tra cui una wavetable di dimensioni ridotte,
mentre il BS16 è un player di sound font,
di cui esistono librerie compatibili GM/GS/XG di svariate decine,
se non centinaia di MB, per cui i campionamenti sono più accurati;
puoi farti comunque una tua idea ascoltando qualche demo
del sound canvas originale,
e dei sound font che utilizzerai, caricando gli stessi su
PC tramite qualche software free,
ad esempio Virtual midi synth;
quast'ultimo ti crea una periferica di sistema midi virtuale,
con uno o più sound font GM/GS compatibili,
che può essere usata con qualsiasi MIDI player.

Lo stesso sound font suonerà in maniera pressoché uguale su ipad.

Per la compatibilità con i software di riproduzione che hai indicato
non posso darti esperienza diretta, ma credo che al più tramite
un sw di routing midi non debbano esserci problemi.
maxpiano69 09-02-15 14.41
Come carmol voto anche io per bs-16i che l'altro ha la possibilitá di eseguire i midifile direttamente al suo interno; sweet Midi viceversa non so se sia in grado di inviare i dati Midi ad altre app.
Edited 9 Feb. 2015 13:42
rudilive 24-03-15 03.52
Salve a tutti, sicuramente posso aiutarvi essendo possessore sia di Sweet midi, di Bs16i e Sound canvas for IOS.
Il consiglio spassionato che vi do è quello di "accoppiare" (tanto per dare un tocco erotico) Sweet midi con Sound Canvas, questa mia affermazione deriva dall'aver provato infinite possibilità, ovvero: Sweet midi collegato a bs16i con, a sua volta caricati e provati, decine e decine di Soundfont,
Sweet midi collegato al Sound Canvas in modo diretto (visto che il player lo riconosce come uscita midi senza bisogno di routing midi) ed il gioco è fatto!
Presi singolarmente anche 1 solo suono SF2 (soundfont) corrisponde alle dimensioni di tutta la libreria Sound Canvas IOS e che quindi qualitativamente i suoni SF2 sono molto superiori, PERO' (e qui x me è il segreto) ricordate che TUTTI i midifile in commercio sono stati programmati con il protocollo midi GS/GM/GM2 dei moduli Roland, quindi se riproducete midifile commerciali e volete che "suonino alla perfezione" avete bisogno di questo modulo, anche perché questa app Roland riconosce tutte le stringhe sysex con cui sono programmati i midifile (control change, reverb, chorus, pitch, portamento ecc ecc).
Personalmente ho messo a confronto il Sound Canvas con la più potente KorgPA900 che per me è imbattibile per riprodurre benissimo i midifile commerciali "al volo" e vi posso confermare che la piccola app Roland regge bene il confronto non facendola rimpiangere più di tanto. Certo se sulla kore incominciamo a cambiare i suoni GM con quelli a scelta della vasta libreria a bordo non c'è paragone, ma qui subentra il fatto che l'utente dovrebbe avere un po' di conoscenza tecnica per eseguire queste modifiche.
Sto pressando ed infamando l'M-LIVE per far integrare nella loro app GRINTA PRO (per me di molto superiore a Sweet midi perché legge anche mp3+Lyric e mp3+cdg) la funzione di non pilotare solo midi expander esterni, ma di modificare il codice x far dialogare direttamente l'app con Sound Canvas (cosa che sweet midi già fa oltretutto), così che quest'accoppiata (aridaglie!) diventerebbe insostituibile per ogni One man band/Karaoke.
emo
Edited 24 Mar. 2015 2:55
slash 25-03-15 10.11
Grazie per i vostri interventi ...scopro che esiste un mondo a me oscuro e quasi incomprensibile. Mi piacerebbe iniziare a esplorarlo (ho Ipad air 2 e sia una masterina Roland che la NS2) ma non so proprio da dove cominciare. Esistono tutorial step by step sul web o su you tube ?