Salve a tutti!
Ho una Korg Triton Extreme 76, e quando aziono il Valve Force, senza che io abbia premuto alcuna nota, si sente uno "sfrigolio", come se ci fosse una piccola interferenza.
Posseggo anche una Korg KingKORG, e questo " sfrigolio" è assente.
Da cosa dipende secondo voi, è naturale?
Magari può rispondermi, anche qualcuno di voi che possiede, oppure che ha posseduto la Korg Triton Extreme.
Grazie.
"Uno è lieto di servire..." dal film "L'uomo bicentenario".
Dando un'occhiata al funzionamento delle valvole, ho notato che potrebbe dipendere da un valore anomalo del Bias. Se dipendesse dal Bias, quale sarebbe secondo voi un modo per ritararlo? C'è qualche parametro della Triton Extreme che lo regola, o lo tara?
"Uno è lieto di servire..." dal film "L'uomo bicentenario".
Gli "sfrigolii" sono un chiaro segno che la valvola inizia ad essere alla frutta. Ti consiglio di provare a smontare il triton e sostituirla, per quanto riguarda i problemi di bias, possono portare a ridurre drasticamente la vita della valvola. Per me in questo caso possono essere due facce della stessa medaglia.
Se ni' mondo esistesse un pò di bene ...
Yamaha Motif Es6,CP88,S90es; Korg MS20mini, Volca Sample; Behringer Pro1,Swing, Roland JX08, MAudio Code61
Quasi sicuramente la valvola è alla fine del suo ciclo vitale.
Per quanto riguarda il Bias, mi sembra di ricordare che questa sia una cosa che influenza molto le valvole "finali" (es. finali di potenza degli ampli per chitarra) e molto poco quelle preamplificatrici (come immagino sia quella del Triton), ma potrei benissimo sbagliarmi e sarei contento se qualcuno mi correggesse in merito.
La mia pazienza ha un Limiter. Ed è Behringer.
My Website