Impianto audio per musical teatrale

Musicaltheatre 09-02-15 00.16
Salve a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio in merito all'acquisto di un impianto audio per la nostra compagnia teatrale. L'utilizzo previsto è relativo all'amplificazione di sala per musical teatrali, quindi con notevole importanza da dare alle voci soliste ed al coro (amplificati con circa 20 radiomicrofoni headset professionali) ma anche alla rock band (5 elementi). I luoghi di spettacolo sono molto variabili: includono teatri di varie dimensioni (dai piccoli teatri da 150 posti a teatri più grandi, es. da 400-500 posti), locali anch'essi di dimensioni svariate (numero di spettatori in genere simile a quello dei teatri), piccole piazze. Per la tipologia di spettacolo siamo interessati soprattutto alla pulizia ed alla omogeneità del suono, anche se stiamo ovviamente facendo una valutazione globale che tenga in conto tutti i numerosi aspetti (potenza, affidabilità, peso, etc...). Avremmo ipotizzato di acquistare in una prima fase due casse attive da 12' insieme a 1-2 sub adeguati, utilizzabili in contesti medio-piccoli; in una seconda fase, potenzieremmo il tutto (es. con altre due casse da 10' o 12' ed altri 1-2 sub) per coprire i contesti più grandi. Per motivi di diffusione più omogenea, vorremmo infatti puntare su 4 top di media potenza con relativi sub, piuttosto che su 2 top e sub di elevata potenza.
Dopo varie valutazioni e dopo aver ascoltato numerose casse in diversi negozi avremmo ristretto il campo, per la prima fase, a queste tre possibili configurazioni:

- 2 casse RCF Art 712a + 1-2 sub RCF Art 905-as;
- 2 casse QSC K12 + 1-2 KSub;
- 2 casse JBL PRX 712 + 1-2 sub PRX 715 XLF.

Tutte e tre le configurazioni ci sono piaciute molto, pur con le dovute differenze, e ci risultano al momento abbastanza equivalenti come valutazione complessiva.

Saremmo molto felici di poter avere consigli in merito a quale delle tre configurazioni scegliere. Dal momento che esiste un ampio margine di soggettività in queste valutazioni, saremmo particolarmente interessati a pareri focalizzati su considerazioni il più possibile oggettive.

Grazie mille a tutti in anticipo
Edited 8 Feb. 2015 23:20
mezzobellofori01 09-02-15 10.37
@ Musicaltheatre
Salve a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio in merito all'acquisto di un impianto audio per la nostra compagnia teatrale. L'utilizzo previsto è relativo all'amplificazione di sala per musical teatrali, quindi con notevole importanza da dare alle voci soliste ed al coro (amplificati con circa 20 radiomicrofoni headset professionali) ma anche alla rock band (5 elementi). I luoghi di spettacolo sono molto variabili: includono teatri di varie dimensioni (dai piccoli teatri da 150 posti a teatri più grandi, es. da 400-500 posti), locali anch'essi di dimensioni svariate (numero di spettatori in genere simile a quello dei teatri), piccole piazze. Per la tipologia di spettacolo siamo interessati soprattutto alla pulizia ed alla omogeneità del suono, anche se stiamo ovviamente facendo una valutazione globale che tenga in conto tutti i numerosi aspetti (potenza, affidabilità, peso, etc...). Avremmo ipotizzato di acquistare in una prima fase due casse attive da 12' insieme a 1-2 sub adeguati, utilizzabili in contesti medio-piccoli; in una seconda fase, potenzieremmo il tutto (es. con altre due casse da 10' o 12' ed altri 1-2 sub) per coprire i contesti più grandi. Per motivi di diffusione più omogenea, vorremmo infatti puntare su 4 top di media potenza con relativi sub, piuttosto che su 2 top e sub di elevata potenza.
Dopo varie valutazioni e dopo aver ascoltato numerose casse in diversi negozi avremmo ristretto il campo, per la prima fase, a queste tre possibili configurazioni:

- 2 casse RCF Art 712a + 1-2 sub RCF Art 905-as;
- 2 casse QSC K12 + 1-2 KSub;
- 2 casse JBL PRX 712 + 1-2 sub PRX 715 XLF.

Tutte e tre le configurazioni ci sono piaciute molto, pur con le dovute differenze, e ci risultano al momento abbastanza equivalenti come valutazione complessiva.

Saremmo molto felici di poter avere consigli in merito a quale delle tre configurazioni scegliere. Dal momento che esiste un ampio margine di soggettività in queste valutazioni, saremmo particolarmente interessati a pareri focalizzati su considerazioni il più possibile oggettive.

Grazie mille a tutti in anticipo
Edited 8 Feb. 2015 23:20
Per le mie orecchie qsc vince, subito dopo viene rcf, jbl non la vedo molto da musical, si sono ottime casse ma per parlato e cantato non sono molto appropiate, almeno è quello che penso io. Un'altra cosa, per voi è così indispensabile prendere dei sub? Ho ascoltato abbastanza musical e la maggior parte delle volte senza sub e la mancanza non si sentiva, perché diciamo si da importanza agli alti, non alla botta del sub, anche se voi avete una band. Io sarei più propenso a prendere 4 buoni satelliti modi rcf o qsc (quello che vi piace di più ) poi se vi mancano un po di bassi aggiungerci due sub, di certo non i qsc k sub, due buoni 18" da accoppiare alle 4 teste sopratutto negli esterni, perché sopratutto negli interni farebbero solo macello... questo è il mio parere emo
snowman 09-02-15 11.10
Anche noi facciamo musical, come impianto abbiamo un mark audio composto da 4 AS102 e 2 AS152S.
Ci sono in momenti in cui lo amo perchè senti subito l'efficacia dell'eq, ogni variazione è percepibile. Altre volte lo odio perchè mi pare troppo direzionale, spostandosi di qualche metro cambia tutto..
textars 09-02-15 17.08
l'impianto piu' versatile a mio avviso rimane JBL, anche se la serie 7xx ha destato piu' di qualche perplessità... QSC è validissima, mi pare abbia la tromba maggiormente direzionale rispetto a JBL, Mark audio non lo vedo per spettacoli teatrali a meno di non posizionarlo a debita distanza e in alto.
Per le caratteristiche di "multipourpose" decisamente JBL.
Per il cantato e rassegne/commedie ho sempre avuto ampie soddisfazioni e buone critiche...
C'è da dire che ho quasi sempre utilizzato il connubio prevalente con Sennheiser per i microfoni.

Rettifico.. In tutto negli ultimi 2 anni ho amplificato 2 musical, 4 commedie, una decina di apparizioni cantate con basi, 3 apparizioni cantate con complesso dal vivo ed una serie ormai inconteggiabile di manifestazioni preregistrate. Non è una grossa esperienza sul live, lo riconosco e lo segnalo per correttezza, trovo che con JBL ho sempre trovato la risposta a quello che dovevo fare e sempre centrato l'aspettativa degli artisti.
emo
Edited 9 Feb. 2015 16:16
mezzobellofori01 09-02-15 21.56
@ textars
l'impianto piu' versatile a mio avviso rimane JBL, anche se la serie 7xx ha destato piu' di qualche perplessità... QSC è validissima, mi pare abbia la tromba maggiormente direzionale rispetto a JBL, Mark audio non lo vedo per spettacoli teatrali a meno di non posizionarlo a debita distanza e in alto.
Per le caratteristiche di "multipourpose" decisamente JBL.
Per il cantato e rassegne/commedie ho sempre avuto ampie soddisfazioni e buone critiche...
C'è da dire che ho quasi sempre utilizzato il connubio prevalente con Sennheiser per i microfoni.

Rettifico.. In tutto negli ultimi 2 anni ho amplificato 2 musical, 4 commedie, una decina di apparizioni cantate con basi, 3 apparizioni cantate con complesso dal vivo ed una serie ormai inconteggiabile di manifestazioni preregistrate. Non è una grossa esperienza sul live, lo riconosco e lo segnalo per correttezza, trovo che con JBL ho sempre trovato la risposta a quello che dovevo fare e sempre centrato l'aspettativa degli artisti.
emo
Edited 9 Feb. 2015 16:16
Anche io con jbl mi trovo da dio, ma se devo scegliere fra jbl e la pulizia di qsc (ho visto uno spettacolo jazz con due k12 in uno spazio abbastanza grande, messe su aste veramente molto alte, sembrava di avere un sub, per quanto il basso usciva bene, oltre al fatto che sono pulitissime). Da possessore di jbl la ritengo spettacolare ma preferisco qsc come pulizia, come spinta no però come pulizia rcf e qsc forse sono un pelo superiori, ma alla fine quello che vi piace di più a voi prendete, sono sui stessi livelli alla fine. Rimango sempre sul fatto delle 4 teste e nel futuro 2 sub, 2 teste e due sub li vedo un po risicati e sprecati 2 sub per soli due satelliti per musical, pareri personali
Edited 9 Feb. 2015 20:57
Musicaltheatre 09-02-15 23.09
Grazie mille per le risposte. Mi sembra di capire che, qualunque sia la scelta, si tratta comunque di casse di buon livello, pur con le dovute differenze. Una domanda aggiuntiva relativa alla scelta del/dei sub: dal momento che alterniamo spettacoli al chiuso in teatro e spettacoli all'aperto, conviene associare alle casse da 12' un sub da 18' (es. Un QSC KW 181, oppure un JBL PRX718 XLF, o un RCF 718-AS) oppure da 15'? Per spettacoli all'aperto indubbiamente il primo sarebbe preferibile, ma negli spettacoli in teatro solitamente ci siamo trovati molto bene con sub da 15' (abbiamo anche provato in passato senza sub, ma per la tipologia di pezzi con rock band la resa non era il massimo).
In altri termini, uno schema con 4 teste da 12' e due sub da 15' (adeguato al chiuso) potrebbe essere sufficiente per piccole piazze? Viceversa, uno schema con 4 teste da 12' e due sub da 18' (adeguato per l'aperto) potrebbe essere utilizzato al chiuso senza rischi di bassi "eccessivi"?

Ancora grazie per i consigli
textars 09-02-15 23.49
Musicaltheatre ha scritto:
uno schema con 4 teste da 12' e due sub da 15' (adeguato al chiuso) potrebbe essere sufficiente per piccole piazze?

Lo vedo spesso ma per me non è equilibrato piu' che non sufficiente... se lo scopo rimane quello di alleggerire i satelliti e creare una profondità maggiore ai bassi può anche bastare, se si vuole ottenere all'aperto un impianto equilibrato non è assolutamente sufficiente, a meno di avere dei satelliti decisamente scarsi... QSC mi pare abbia i Sub della stessa serie un po' sottodimensionati per le k12. Seppur con cono da 18".

Musicaltheatre ha scritto:
uno schema con 4 teste da 12' e due sub da 18' (adeguato per l'aperto) potrebbe essere utilizzato al chiuso senza rischi di bassi "eccessivi"?

puo' anche essere surdimensionato, ma nessuno proibisce di limitare il volume nel sub oppure lavorare con un solo sub.
emo
berlex65 10-02-15 19.56
Musicaltheatre ha scritto:
o un RCF 718-AS

All'inizio del post parlavi dell' art 905as che è un buon compromesso tra potenze e trasportabilità....ma il 718as non ci fai nulla sono sub per la serie art 3xx...abbinata con la 712 (che comunque non comprerei mai) non ci senti nemmeno le scureggeemoemo...al massimo il 4Pro 8003AS..
Io ho sentito un bell'abbinamento in quel contesto con l'rcf nx-l24 e il 4pro 8003AS ....certo devi spendere emoemo..

Ma le yamaha dsr115 abbinate ai suoi woofer?? Li si che si sentono le voci!!emoemo...
Poi entriamo sempre nei gusti personali - io comunque parlo sempre per contesti di live music proposta da band, non di basi, karaoke, dj - ma queste QSC che tutti propongono non riesco proprio a digerirle (le ho sentite diverse volte tra l'altro le usa una cover band famosa che propone musica rock )....sono quelle casse di cui tutti ne parlano , ma nessuno le compra emoemo (a parte loro)...

Ciao
PAolo
Edited 10 Feb. 2015 19:04
Musicaltheatre 10-02-15 21.27
Grazie ancora per gli ulteriori pareri. Una domanda in riferimento al parere di Berlex65: in che senso, precisamente, sarebbe meglio non comprare la serie 712 della RCF? Come tipologia di casse, in relazione al prezzo ovviamente, sembrerebbe molto buona o comunque confrontabile con le casse della stessa fascia di prezzo di altri brand... Questo, almeno, sia stando ai pareri di molti sia in base all'ascolto che ne abbiamo fatto. C'è qualche aspetto che secondo te la rende poco conveniente come scelta? In merito alla serie DSR della Yamaha sarebbe la quarta opzione che in effetti avevamo valutato: alla fine l'avevamo accantonata in quanto ci sembrava fosse più costosa senza avere grosse differenze con le altre tre opzioni in quanto a performance... Forse il livello delle DSR è così superiore?
Musicaltheatre 10-02-15 21.28
Mi chiedo questo anche perché saremmo tranquillamente disponibili a fare un investimento maggiore se effettivamente la resa finale fosse palesemente e chiaramente superiore...
Edited 10 Feb. 2015 20:30
textars 11-02-15 12.05
Musicaltheatre ha scritto:
In merito alla serie DSR della Yamaha sarebbe la quarta opzione che in effetti avevamo valutato

bè.. Lasciando stare i watt e le solite cose bla bla.. Abbiamo un altro driver, da 2", casomai sarebbe da paragonare alle 722... Che sono totalmente un'altra cosa...
Per le voci un bel driver da 2" è un toccasana.
Ti aggiungo anche un condensato di diversi pareri di artisti che "lavorano con la voce", "le DSR Yamaha necessitano di pochissimi interventi di aggiustamenti dal mixer, addirittura spesso mai, ed è un bel vantaggio..".
Hai una buona pressione audio, ed una buonissima macchina, per il live.
emo
Edited 11 Feb. 2015 11:06