neguss ha scritto:
la sol cosa che io ho usato sia sy che DX 7, per suonare anni 80, e sy mi sembrava più incisiva e qualità del suono migliore
Ma, per ciò che concerne la sintesi FM come qualità sonora siamo li, anche perché se non vado errato SY-77 e DX-7 MKII usano lo stesso DAC.
Certo, dalla sua la SY-77 ha più operatori per la sintesi FM, più forme d'onda per gli operatori in luogo della sola sinusoide dei DX-7, il filtro passabasso che funziona anche per la FM e soprattutto la possibilità di far interagire sintesi FM con i campioni PCM. Come versatilità e possibilità sonore sicuramente la SY-77 è di molto superiore alla DX-7 II. L'unica è che per farle digerire le patch del DX-7 bisogna prima convertirle, e non sempre i risultati della conversione sono eccellenti quindi a volte bisogna intervenire a mano per "aggiustare" e raffinare le patch convertite.
La maggior differenza sonora però la si ha tra SY-77 ed il DX-7 MK1, dove quest'ultimo è un più grezzo e compresso di dinamica, e la stessa differenza c'è anche rispetto al MK2. Infatti tanti preferiscono il primo modello di DX-7 al secondo ed alla SY-77 perché, come dicono, "ha più botta". Ed effettivamente è vero, ho sia SY-77 che DX-7 MK1 e la differenza c'è. Poi sul preferire uno rispetto all'altro è come sempre questione di gusti, perché così come c'è chi preferisce il primo DX-7, altri preferiscono il suono più pulito dei modelli successivi.
Edited 5 Feb. 2015 19:49