Diffidate di bpm s.r.l.

michelet 04-02-15 18.48
Voglio avvertire tutti i forumer di prestare MOLTA attenzione quando si fanno acquisti su BPM s.r.l. QUI

Racconto brevemente quello che mi è successso.
Per questioni di backup ho acquistato 2 Hard Disk Western Digital Caviar Red da 3TB, per la modica somma di 226,00€ spedizione compresa.
Volendo avvalermi della garanzia triennale prima di aprire la confezione degli HD (e per fortuna...), ho voluto registrarli al sito del produttore, Western Digital.

La registrazione non è stata possibile perché i dischi in questione erano due OEM emo
In poche parole questi figli di puttana volevano vendermi due dischi fissi appartenenti ad una partita che non può essere venduta singolarmente, perché destinata all'installazione su PC pre assemblati come Acer, Asus, HP ecc.
I prodotti OEM non hanno garanzia singola ma prendono la garanzia del computer a cui appartengono.

E' stata una dura battaglia, ma ho preteso e ottenuto una RMA per prodotto non conforme.

Per inciso sul sito non era specificato che quel tipo di disco fosse un OEM....

Martedì passerà il corriere a ritirare la merce che verrà spedita a carico di BPM... e vorrei ben dire.
Intanto però per il rimborso devo aspettare.... emo

Sono veramente furioso.
mima85 04-02-15 20.34
michelet ha scritto:
La registrazione non è stata possibile perché i dischi in questione erano due OEM emo
In poche parole questi figli di puttana volevano vendermi due dischi fissi appartenenti ad una partita che non può essere venduta singolarmente, perché destinata all'installazione su PC pre assemblati come Acer, Asus, HP ecc.


Però loro, in quanto fornitori di merce che ti hanno venduto, dovrebbero farsi carico della garanzia in caso di necessità. Certo non puoi rivolgerti direttamente alla Western Digital, ma sei forzato a passare da loro.

Il macellaio di computer presso cui mi rifornisco spesso pure lui vende prodotti OEM (non in confezione, ma nella bustina antistatica e basta), in particolare proprio gli hard disk. Tutte le volte che ho comprato hard disk da loro (per me o per la ditta/clienti) erano OEM, e le volte che c'è stato bisogno (pochissime in realtà) hanno sempre sostituito la merce difettosa, tra l'altro molti prodotti seppure OEM sono venduti con garanzia triennale. E non si tratta del negozietto da quartiere dei vetri rotti, ma uno dei maggiori fornitori di hardware in Svizzera.

Però non so come funzionano le cose in Italia in questo senso.
michelet 04-02-15 22.40
Allora, in Italia le cose funzionano male.
Altre volte ho acquistato HD Western Digital da BPM e li ho registrati correttamente sul sito omonimo.
Quindi voglio solo pensare che sia stato un errore involontario.
Tra l'altro nella pagina del prodotto non era specificato fosse OEM, quindi ho tutto il diritto di pensare fosse di tipo retail.
Un prodotto OEM non ha il prezzo di un retail, oltretutto...

Adesso devo restituire la merce e chissà quando riesco a fare il backup dei dati...

Resta comunque il fatto che, a parità di prezzo, se BPM dà solo un anno di garanzia, perché devo rinunciare ai tre che mi dà Western Digital?
Edited 4 Feb. 2015 21:47
michelet 25-02-15 10.35
A titolo di chiusura voglio raccontare come è andata a finire... emo

Dopo un intenso carteggio con il supporto post vendita che non capiva (o faceva finta di non capire) che differenza facesse avere 1 o 3 anni di garanzia sul prodotto, sono riuscito a spuntare una RMA.

E' passato il corriere a ritirare la merce (ovviamente a spese di BPM s.r.l.) e dopo circa una settimana ho riavuto indietro i miei soldi (purtroppo meno le spese di spedizione).

Successivamente ho ordinato gli stessi dischi fissi da E-key, a cui va tutta la mia stima e riconoscenza, per i quali la procedura di registrazione al sito Western Digital è andata perfettamente a buon fine.
La garanzia ora è valida fino al 1 giugno 2018... E ti pare poco?

Rimango in ogni caso amareggiato ed un po' arrabbiato perché, a causa di una disattenzione del primo store on line (non aveva controllato la provenienza della merce ed i relativi seriali) ho posticipato di un mese il backup. Questo tempo perso non mi viene risarcito da nessuno.