@ Dantes
suvvia un po' di buon senso
come si fa a equiparare Ligabue e D'alessio
Forse con l'età non sarò diventato saggio,ma le mie convinzioni hanno una motivazione. Ovvio che è mia e non pretendo che sia condivisa.
Sono fuori tema e mi scuso,ma voglio spiegarmi.
Sono spesso in auto e ascolto cd e radio, Virgin Radio di solito.
Quando passano certi brani.
io devo cambiare canale e tra questi ci sono Vasco,Ligabue,certo rock italiano e il cosiddetto nu folk ( credo si chiami così).
Ovvio che Virgin Rock Station non passa D'Alessio,Venditti, quelli di San Remo
,cambierei anche in quel caso!
Posso dire che da Reggiano Ligabue ho avuto modo di sentirlo quando era ancora Ora Zero e non aveva inciso neppure il primo album. Ricordo che pensai che era bravo ed originale. Un po' Springsteen,ma cmq originale. Sogni di Rock'n'roll era e resta una bella canzone.
Poi ho apprezzato i suoi 2 film e i racconti. Le poesie: Dio Mio!!!!!!!
Ligabue si professa cantautore rock impegnato,erede di DeAndrè,di Guccini,ma anche di un certo rock. Io personalmente non lo trovo per niente rock. Le sue canzoni più recenti sono musica leggera,ma molto leggera. La sua voce però per me le rende pesanti da ascoltare.
D'Alessio ehm lo ammetto: lo conosco meno bene.
L'unica canzone che ricordo è Non dirgli mai e sarebbe difficile per me dire che è una bella canzone. Anzi,fa davvero pena.
Ma il punto è che D'Alessio non ha mai detto di essere un cantante impegnato. Lui scrive canzoni commerciali per vendere dischi ed avere successo.
Ligabue per me fa la stessa identica cosa:canzoni commerciali nel suo stile.
Mi piacciono un sacco di canzoni commerciali,come Happy di Pharrell W illiams,ma non quelle di Ligabue
Però ammetto che quella che ha scritto per Elisa un paio di anni fa non mi dispiace
Nel mio mondo ideale probabilmente Ligabue farebbe solo l'autore e non l'interprete e la Tatangelo verrebbe a letto con me
!!!!