Footswitch midi

CoccigeSupremo 03-02-15 17.35
Salve a tutti. Avrei necessità di un pedale con "pulsante" singolo (quindi non un sustain) da collegare al computer per inviare un singolo segnale midi, un "innesco massiccio" che mi permetta di inviare chiaramente un singolo segnale senza rischio di inviarne per sbaglio 2 (come mi succede invece con un normale pad ).

Per adesso facendo varie ricerche non ho trovato quello che cercavo (trovo pedaliere con almeno 6-8 pulsanti e pedaliere che richiedono almeno 150 euro di spesa).

Consiglio?
maxpiano69 03-02-15 18.19
Per collegare un pedale, switch o momentaneo o continuo, al computer la soluzione piú semplice é questa della Midiexpression
Edited 3 Feb. 2015 17:19
metallo 03-02-15 18.53
Con arduino te lo potresti fare da solo, economico e facilissimo.
sterky 03-02-15 19.36
@ metallo
Con arduino te lo potresti fare da solo, economico e facilissimo.
Esatto, io lo ho preso (45 euro) e sto facendo i collegamenti. C'è di vari modelli!
maxpiano69 03-02-15 20.26
Se é per quello ci sono anche i kit della Doepfer (che peró escono DIN) ma il Midiexpression costa 45$ fatto e finito.
Edited 3 Feb. 2015 19:31
CoccigeSupremo 03-02-15 21.03
Ottime soluzioni, ma forse un po troppo "sofisticate" e "costose" per quello che effettivamente mi serve emo thanxo ovviamente tutti :)
sterky 03-02-15 21.14
La scheda che ho preso io ha la possibilità di collegare 5 switch e 5 potenziometri, e ha midi in e out. Se invece lo usi solo per quello.......non saprei, so solo che le cose "semplici" come servono a te costano una barca!!!
michelet 03-02-15 21.51
Guarda nel catalogo Boss-Roland
CoccigeSupremo 04-02-15 00.56
nel catalogo boss di qualche anno fa vidi un pedale switch, ma son di quelli che si attaccano alla tastiera (nel mio caso un px5s casio) e non un pc, e dunque resto con il dubbio che potrei attaccarlo all'entrata del px e ritrovarmi a non poter inviare il segnale singolo che voglio....

Domani provo con il sustain inserito nel damper 2. Nel caso funzionasse dite che posso tentare con un pedalino boss?
metallo 04-02-15 02.03
Se prendi un'arfuino uno v3 costa sui 15 euro, di componenti aggiuntivi, al max, spendi altri 15 euro, con 30 euro te componi il pedale e te lo programmi come vuoi tu.
Pensa che io con circa 45 euro mi sono fatto un synth polifonico 6 voci con tanto di case, lo sto assemblando proprio in questi giorni....prossimo lavoro un pedale whammy per il mio chitarrista.
maxpiano69 04-02-15 08.00
@ CoccigeSupremo
nel catalogo boss di qualche anno fa vidi un pedale switch, ma son di quelli che si attaccano alla tastiera (nel mio caso un px5s casio) e non un pc, e dunque resto con il dubbio che potrei attaccarlo all'entrata del px e ritrovarmi a non poter inviare il segnale singolo che voglio....

Domani provo con il sustain inserito nel damper 2. Nel caso funzionasse dite che posso tentare con un pedalino boss?
Pensavo tuprlassi di un pedale da collegare direttamente al PC, se invece non sti usando il secondo ingresso Pedal della PX certo che puoi usarlo! emoemo. Assegnagli un ControlChange generico, tipo il 16, poi nella DAW (quale? Non lo hai detto.....) mappa quel controllo in modo che esegua l'azione che ti serve.

@metallo: anche il tempo é denaro, senza contare che non tutti sono hobbisti di elettronica emo
Edited 4 Feb. 2015 7:03
CoccigeSupremo 04-02-15 10.27
maxpiano69 ha scritto:
se invece non stai usando il secondo ingresso Pedal della PX certo che puoi usarlo


Ti ringrazio. emo il mio dubbio era proprio quello, ovvero non poter utilizzare un secondo pedale che invii un messaggio midi al pc (Sulla acuna 88 non ci sono mai riuscito,o meglio, funzionava "a metà", ma lasciamo perdere emo ) ecco perchè stavo cercando un pedalino usb.
Nel pomeriggio compro un pedalino boss switch da collegare alla px5 e vi aggiorno emo

maxpiano69 ha scritto:
poi nella DAW (quale?

Cantabile,ma è effettivamente da mappare nel vst stesso emo

maxpiano69 ha scritto:
@metallo: anche il tempo é denaro, senza contare che non tutti sono hobbisti di elettronica

In effetti non mi sono mai cimentato e purtroppo non ho il tempo materiale di "sperimentare", ho bisogno di una cosa "immediata" :) ma ti ringrazio per il valido consiglio,magari in futuro emo





metallo 04-02-15 11.53
maxpiano69 ha scritto:
@metallo: anche il tempo é denaro, senza contare che non tutti sono hobbisti di elettronica emo



Per il tempo sono assolutamente daccordo anche se qui si tratta di investire del tempo a imparare qualcosa di veramente semplice e recuperare sia tempo che denaro successivamente costruendoti da te cio' di cui hai bisogno....e poi la soddisfazione di avere una cosa tua, fatta da te, e' immensa.
Giusto per spingere altri con competenze di elettronica pari a zero, io ho una laurea in economia quindi non avevo assolutamente idea di componentistica, elettronica, resistenze, diodi etc.etc. (e credo ancora ora non saprei progettare o costruire un circuito con complessita' media) ma arduino e' davvero semplice, open source e con migliaia di risorse in internet che ti permettono di iniziare usando circuiti e codici scritti dagli altri.

Cmq si, bisogna averci un po' di tempo da dedicarci :)
CoccigeSupremo 04-02-15 14.38
Resoconto:

Ho acquistato un bespeco vm26 (on off pedal).

Il segnale midi arriva al pc, però è proprio la questione "on off" che non mi va giù: Devo schiacciare 2 volte per inviare il "singolo segnale" che mi serve.

Quello che ho fatto è questo:

Ho collegato il footswitch alla px5s. Ho impostato il secondo pedale su un cc generico (tipo 32 o un numero li vicino).Collego il px5 al pc.
Apro Cantabile e assegno il pedale 2 al "cambio patch" (perchè a questo mi serve). I valori sul px di "on/off rate" sono di 127 e 127. Ebbene schiacciando il pedale una singola volta passo di uno scalino alla patch successiva, rischiacciando il pedale però non accade nulla. Rischiacciando una terza volta passo di uno scalino alla patch ancora successiva....
Io vorrei che ad ogni "pedata" il programma riconosca lo "stesso" messaggio di "passa di uno scalino alla patch successiva", è possibile? Devo impostare dei valori in particolare sul px5 di on e off rate? emo

se mi aiutate a risolvere anche questa mi rendete una persona assai felice dato che a giorni ho una serata emo
sgranzo 04-02-15 14.43
se hai uno switch on/off probabilmente non va bene, perché invia un segnale ON quando lo schiacci una volta e un segnale OFF quando lo rischiacci una seconda volta.. dovresti fartelo sostituire con un pedalino SUSTAIN che invia un segnale ON quando lo schiacci e un segnale OFF quando lo rilasci.

sulla stessa identica cosa ho sbattuto la testa io con MainStage.
Edited 4 Feb. 2015 13:44
CoccigeSupremo 04-02-15 15.19
Il punto è che l'off invia comunque un segnale, ma o è totalmente assente o è "troppo presente" (del tipo che l'on passa dalla patch 1 alla patch 2, mentre l'off passa dalla 2 alla 5, saltando, a seconda del valore impostato su casio, di diversi "scalini" emo )

Prevedo una giornata di smanettamenti :/