Beh mica tanto... in tutto ci ho lavorato più o meno per una settimana a sprazzi di tempo libero. Più che altro ha richiesto un po' di ricerca, come del resto tutte le cose...
Per fortuna per la RPi esistono delle immagini di Linux già preinstallate e pronte a molti scopi, quindi per prima cosa ho installato Raspbian Lite (versione senza GUI), ho fatto un po' di configurazioni varie per velocizzare il boot e installare delle librerie che mi servivano per comandare i GPIO, poi facendo un po' di ricerche sono giunto alla libreria "wiringPi" che consente di pilotare facilmente i GPIO fra cui anche il bus I2C, a quel punto ho potuto pilotare un pannellino costruito su millefori che comprende un display 2x16 e quattro pulsanti, e con altri 8 output piloto la scheda con gli 8 relé, che si compra già bell'e fatta.
Per il resto è tutta programmazione a ruota libera... Come webserver ho usato una libreria che avevo scritto io due anni fa per il Gemini, basata a sua volta su un'altra libreria multi-platform per la gestione delle socket; per l'interfaccia web ho usato jquery-mobile con parecchi adattamenti; per calcolare l'orario di alba e tramonto ho usato un'altra libreria chiamata, appunto, "sunrise".
Per certi versi è anche un'attività molto divertente.
Attualmente questo box ancora non l'ho collegato all'impianto perché lo sto tenendo sotto test per verificarne l'affidabilità. Quando avrò tempo, se continua a funzionare bene, metto mano al quadro elettrico e lo collego.