drugo_rm ha scritto:
Scusa mima85 ma come si riprogramma una eprom?
Usando un programmer e relativo software su PC, caricandogli il file binario del contenuto della memoria. Alcuni tipi di ROM devono essere prima cancellati, per esempio le EPROM (quelle con la finestrella trasparente in mezzo al chip) devono essere esposte ai raggi UV per un tempo variabile tra i 10 e 30 minuti per cancellarne il contenuto. Dopodiché si può procedere alla loro scrittura.
drugo_rm ha scritto:
Poiche' c'e' una procedura che abbina nell'esempio una xp80 per inviare (tramite floppy) al jp, il contenuto di ben 6 file (se non ricordo male in formato .mid) non so se pero' serve ad aggiornare l' O.S. del Jp?!?
Si, serve proprio a quello. Con questa procedura si evita di dissaldare il chip dalla scheda madre e riprogrammarlo con strumenti che normalmente sono a disposizione solo nei laboratori di elettronica.
drugo_rm ha scritto:
La cosa curiosa e' che se al temine la procedura fallisce dice : sostituire la motherboard.
Si, se l'aggiornamento fallisce il contenuto della Flash ROM è corrotto, di conseguenza il synth non ha più un sistema operativo con cui partire. Più che sostituire la mainboard, basterebbe dissaldare il chip di Flash ROM e riprogrammarlo con l'apposita strumentazione.
drugo_rm ha scritto:
Ora mi chiedo ma con tale rischio chi si avventurerebbe in una procedura del genere col rischio di "friggere" la scheda madre solo per aver un O.S. aggiornato???
Dipende cosa fanno gli aggiornamenti del firmware. Se risolvono bug gravi od aggiungono funzionalità per cui ne vale la pena aggiornare ha senso tentare la procedura. Ma a quanto mi risulta il JP-8000 non ha mai sofferto di particolari problemi per cui debba essere necessario un aggiornamento del firmware.
drugo_rm ha scritto:
Poi chiedo ma la Roland quanto puo' chiedere come costo x una sostituzione di tale scheda? La possiedono ancora come ricambio? Non credi sia antieconomico?
Niente / No, non ce l'hanno più tra i ricambi, per quello non chiedono niente per la sostituzione, perché semplicemente non hanno più schede / Dipende se riesci a trovarne una di sostituzione su Internet, ed a che prezzo. Se ne trovi una a basso costo, se sei un po' pratico di cacciaviti ed hai un po' più di finezza rispetto a quella che ha normalmente uno zappatore, te la puoi sostituire pure da solo.
Edited 29 Gen. 2015 15:33