Sono un utente mac da anni, e da quando è uscita ho il ns2. Dall'anno scorso sempre più spesso mi sono chiesto che senso aveva un ns2, alla fine ho deciso di tenerlo più per motivi affettivi che altro.
La uso? sì, tanto. Cosa uso? Piani e hammond, per i synth uso l'ipad che riesce a darmi di più. Perchè non ho preso un electro? mi serviva la politimbricità.
Come potrei fare senza?
Una qualsiasi master 73/76 tasti, mac, scheda audio. So già che lo posso fare, so già come farlo, non lo faccio solo per un motivo affettivo.
Un mainstage con caricato vb3, un qualche AU di piani ed ep, i synth interni di mainstage per la parte digitale e magari un monark per un analogico (ma un moog sul palco lo vedo sempre e comunque bene) fa tutto quello di cui avrei bisogno, e lo fa decine di volte meglio del Ns2 e senza tutti i suoi limiti.
Poi le variabili elettroniche cominciano a diventare parecchie (monitor, pc,o notebook, master, scheda audio). Devo sempre incrociare le dita che funzionino SEMPRE tutti gli hardware, mentre con la sola PC3K8 spero solo che continui a funzionare una sola macchina..
la pc3k8, come tutte le workstation, è un pc con già connesse un bel po' di periferiche. Se un giorno ti molla quanto ci metti a trovare il problema e a risolverlo?
Un pc/mac DEDICATO (con la tastiera ci suoni e basta, per cui ha senso avere un pc SOLO per suonare) con una scheda audio con tutti i driver a posto (costantemente aggiornati) secondo me è più stabile di una tastiera e sicuramente è più facilmente riparabile. Incrociare le dita per cosa? Qualsiasi cosa potrebbe mollarci a piedi da un momento all'altro senza il minimo preavviso. Piuttosto mi prendo una qualsiasi tastiera economica da tenermi in macchina, se serve, ma lo farei tanto con il pc quanto con una workstation, se avessi questi dubbi una volta al lavoro.
raptus ha scritto:
Anche io ho portato spesso il mac alle prove ma quanto è scomodo? Il tempo che ci metti a settare tutto e il tempo che ci metti a prepararti a casa prima (basi, synth, arrangiamenti...), quando invece i tuoi compagni son già secondo brano da provare...
Perchè è scomodo portarselo dietro? Ok, una tastiera è un corpo unico, una master + scheda + pc diventano due corpi (Perchè si mette tutto dentro un rack, già pronto e cablato.
Perchè settare tutto alle prove? Da me funziona così: la settimana prossima si deve provare i brani 1,2,3. Per casa, mi preparo i brani 1,2,3. Alle prove avrò pronto tutto quello che serve per i brani 1,2,3. Si prova due/tre volte il pezzo e lo si archivia (in caso di cover) o si aspettano nuove idee ecc in caso di brani propri. Devo modificare quello che ho fatto a casa? Benissimo, o agisco all'istante o, se ritengo che sia qualcosa di un po' più laborioso del solito, mi faccio un appunto e ci lavoro a casa.
Ho fatto le prove e, senza fare le corse, montare cavalletto+tastiera+submixer mi occupa lo stesso tempo che montare cavalletto+master+rack. La differenza è che il mac ci mette più tempo ad aprire il progetto di mainstage rispetto ad accendere la tastiera, ma quei 40sec ne valgono la pena.
Per tutti quelli che hanno dubbi a riguardo, suggerirei di cercare Animapone qui sul forum, lui è da un bel po' che nel setup ha un mac mini e un iphone come monitor....
Il tutto, ovviamente e rigorosamente IMHO