Grazie per le risposte.
Ho contattato la Ajamsonic e mi hanno assicurato che l'installazione del kit di upgrade con il disco SSD non necessita di nessuna modifica tecnica, in altri termini affermano che e' sufficiente installare il disco SSD al posto di quello originale ed il gioco e' fatto.
Altro discorso e' per la memoria Ram, che non capisco se si deve aumentare a 256 Mb per poter usufruire di tutte le funzionalita' di detto upgrade. Ho mandato poco fa una mail per accertare anche questo aspetto.
La pulce nell'orecchio l'ho avuta leggendo questo post (del 2012)
http://supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=63781&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=
In particolare questo estratto del post dell'utente pastroccio:
...Ma sono il primo pazzo italiano ad averlo fatto ? Putroppo la mia scheda madre è il modello vecchio, e qui ritorna il discorso audya 5 audya 76 sono uguali come hardware ? no... dipende dal modello. le audya 76 vecchie hanno una soundboard diversa che per montare l'espansione ram necessita di modifiche non proprio alla portata di tutti. La stessa ketron ha riferito che chiunque vuole installare la ram consiglia di mandare la tastiera al rivenditore o assistenza. in poche parole viene mandata in sede perchè viene controllata se ci sono da fare ulteriore piccole modifiche oltre l'installazione. Per qualsiasi modello il costo della ram è di 70 € + 50 per il lavoro indifferente se è solo da installare o invece saldare la moderboard.
Non mi e' chiaro se il discorso della Ram ha a che vedere con il kit di upgrade della Ajamsonic.
Inoltre questo intervento di Antony dove cita differenze hardware tra i vari modelli:
L'Audya è un progetto fasullo a partire dallo stato di progettazione ( in cui molte cose sono state cambiate in peggio rispetto alle prerogative.....) per finire ad una infinita serie di problemi hardware ( hard disk che si rompono come pasta di zucchero, player audio quasi inutilizzabile, processore principale handicappato, Arranger che zoppica, sfasamento continuo di livelli audio, mixaggio alla cazzo di cane....) e software su cui non è possibile sorvolare come fosse acqua fresca.
Tieniti la tua Audya per "lavorarci".
Audya con ME ha chiuso perchè mi sono rotto le balle per gli infiniti aggiornamenti ( "anche a pagamento!") che non hanno portato ad un nulla di fatto.
Modelli con schede madri di tipo "A", quelle di tipo "B". Poi fanno uscire l'Audya 5 con un hardware leggermente potenziato. USB 1.1 (!!!!!), questa Ram non si può mettere....quella sì....
Qualcuno puo' fare luce sulla attuale situazione ? Pastroccio, se ci sei, potresti gentilmente condividere le tue esperienze con il kit di aggiornamento della Ajamsonic, e delle eventuali relazioni con la Ram ?
Grazie per l'attenzione,
Sergio.
Edited 23 Gen. 2015 21:59