Vi ringrazio.
Sui suoni ok, questione di gusti ma di certo non saranno pianoforti brutti o squilibrati tra i vari registri. Considerato il mio Clp 170 (12 anni fa e più), direi che come generazione sonora non posso che aspettarmi un serio miglioramento. E anche sulla polifonia, sulla presenza di tante più funzioni elettroniche (soprattutto la registrazione audio su penna usb, impensabile all'epoca).
Ma come dicevo, la mia attenzione principale per questo acquisto si pone sulla tastiera. E non solo perché, ovviamente, è un elemento fondamentale dello strumento, il controllo che deve consentire sul suono, il tocco ecc...
Tutto giusto, tutto vero e mi rallegro che da questo punto di vista kawai ei suoi keybed siano al top.
Ma c'è anche un altro aspetto che è diventato per me quasi una ossessione. Parlo dell'aspettativa di vita della tastiera. Mi preme perché col Clp 170 ho fatto una esperienza traumatizzante. Da nuova ottima tastiera (per l'epoca), ma progressivamente... dopo 5-6 anni cominciavo ad avvertire sotto alcuni tasti una strana resistenza... non proprio maggior difficoltà o maggior forza richiesta per premere, ma la sensazione (tangibile, non una suggestione) che la qualcosa andasse "diversamente" nella meccanica. Andando avanti quegli stessi tasti hanno iniziato chiaramente ad essere "impastati" sia nella discesa che nel ritorno, mentre altri cominciavano a manifestare il primo sintomo, per cui ci sarebbe stato da aspettarsi presto il loro "impastamento". Che difatti si è poi presentato.
3 anni fa (9 dall'acquisto) ho portato il piano in assistenza per una revisione totale della tastiera; tutto è tornato a posto solo che il cammino dei difetti è stato ripercorso tale e quale e non ci sono voluti 6 anni ma solo 3. Anzi oggi la tastiera è in condizioni peggiori, tanti tasti (ovviamente della regione centrale) non vanno giù fluidi e per il ritorno è come se riemergessero dalla melassa; talvolta restano giù.
Mi sono fatto l'idea che le tastiere siano fatte apposta per non poter essere riparate, che la loro progettazione preveda una "scadenza" oltre la quale la riparazione è poco fruttuosa e conveniente.
La grand fell II garantisce almeno una longevità superiore alla media della meccaniche in plastica? Lo so che è giovane e ancora non c'è statistica e allora direi: i modelli di keybed con tasti in legno e pivot point (in italiano: fulcro) sono meno inclini a manifestare problemi del genere o almeno li manifestano non così presto (5-6 anni di utilizzo)?
Mi raccontate le vostre esperienze, mi date la vostra opinione?
Edited 25 Nov. 2016 19:42