Dopo aver esaurientemente spiegato il problema della mia acuna88 (meccanica scadente,rumorosa, con note ciccate,trilli e passaggi veloci impossibili non dipendenti dall'usura o dalla tecnica pianistica) alla Studiologic, questi ultimi mi hanno risposto che "è normale, in quanto la Acuna monta una meccanica entry level, quindi se voglio tastiere con meccanica funzionante e decente, devo valutare l'acquisto di modelli superiori".
1)La stessa meccanica di Acuna è montata anche sulle Clavia Nord...ma c'è un abisso in termini di pareri sulle 2 macchine.
Da una parte entusiasmi, da una parte critiche a cascata...indovina un pò chi prende critiche e chi pareri positivi.
2)Come può una stessa identica meccanica essere "Entry level" se montata su acuna, e "high level" se montata su Nord Stage/Roland/Kurzweil considerate ammiraglie?
3)Che una tastiera ci risulti scadente ci può stare.
Che una tastiera cicchi le note in maniera plateale... no, non ci può stare,e non può starci neanche che alla studiologic abbiano gente che invece di "risolverti il problema" o "ammettere degli errori di costruzione" (come ha fatto korg, anche se dopo tanto) ti dicano che "è tutto normale, perchè hai comprato una nostra entry level".
Ora risollevo in effetti un pò di quesiti, dopo un ragionamento sulla mail che mi inviarono e dopo aver letto la tua perplessità (che ti assicuro, non è una cazzata :) )
Alla Studiologic:
a)Hanno commessi "ignoranti" che non sanno che le meccaniche ricevute dalla fatar siano presenti su tastiere di fascia superiore e di conseguenza ti rispondono alla cazzo di cane convinti che siano "entry level"?
b)Hanno costruttori studiologic che, sono consapevoli di avere loro una "scocca studiologic" non idonea a supportare una meccanica che viene utilizzata per tastiere di ben altra fascia, di fronte al problema di un acquirente, piuttosto che rispondere "colpa nostra,non di fatar" dicono che la "meccanica che usiamo su acuna è entry level") ?
c)I costruttori che montano la meccanica sulle loro studiologic ricevono meccaniche "meno rifinite" da studiologic stessa, ne sono consapevoli, e te lo dicono apertamente via mail se hai problemi, ma nelle descrizioni e nei libretti tecnici ingannano gli acquirenti scrivendo che le loro tastiere montano la stessa meccanica presente in tastiere di alto calibro.
In tutti e 3 i casi, mai più studiologic, per quanto mi riguarda