Meccaniche fatar

FranzBraile 22-01-15 18.32
Ciao a tutti
Ultimamente si parla molto (male) dei prodotti StudioLogic (sia HW che SW), vedi decine e decine di Thread sul Forum.
Ora... non voglio sapere ciò che ho già letto, ma mi sorge una domandona sulle meccaniche Fatar.
I problemi riscontrati da molti a partire dall'Acuna per finire alla Nano riguardanti la meccanica, sono problemi FATAR o sono problemi STUDIOLOGIC?
Il fatto che finora nessuno ha avuto questi problemi su una Doepfer, Nord, Kurz, Roland ecc. significa che ci sono pochi acquirenti di altre marche e molti acquirenti StudioLogic o significa che Fatar fornisce alla StudioLogic meccaniche "non troppo controllate" mentre agli altri da il TOP?
Io sono da poco possessore di una LMK2+ con meccanica TP10 e devo dire che è eccezionale nonostante l'età (ho fatto anche il test di velocità su quelle 3 note visto sul Thread dell'Acuna... qualità si paga).
Ora... questa LMK2+ mi è piaciuta cosi tanto.. che sto pensando di andare sulla PK88 con meccanica TP40/GH.
E qui rispunta la domanda di cui sopra........ avrò problemi simili all'Acuna/Nano/StudioLogic di Velocity.. Dinamica... Rumori strani? Oppure NO?
Si... lo so.. è una domanda del c..... ehehehehh emo
Edited 22 Gen. 2015 17:40
sercik 22-01-15 18.44
Potremmo mandare una mail collettiva alla Fatar ed invitarla a fare una indagine o un controllo speciale sui suoi prodotti??
FranzBraile 22-01-15 18.49
Uhmmm..
cmq, io abito in Svizzera da oltre 40 anni. Quando tanto, ma tanto tempo fa comprai una Fiat 132.
Direte cosa c'entra....
C'entra...c'entra... tutti, quando mi recavo in Italia dicevano che era diversa dai modelli venduti in Italia.
Tutto era molto meglio rifinito... insonorizzazioni, moquette, vano motore ecc.
In altre parole, la FIAT mandava (ai tempi) all'estero i prodotti rifiniti in modo migliore di quelli venduti in "casa".
Non vorrei che Fatar fornendo "Nord" "Kurz" ecc. faccia un po' come se fornisse componenti a case come BMW, Mercedes e cosi via che hanno un controllo qualità d'entrata senza paragoni.....
Lele75 22-01-15 19.18
@ FranzBraile
Uhmmm..
cmq, io abito in Svizzera da oltre 40 anni. Quando tanto, ma tanto tempo fa comprai una Fiat 132.
Direte cosa c'entra....
C'entra...c'entra... tutti, quando mi recavo in Italia dicevano che era diversa dai modelli venduti in Italia.
Tutto era molto meglio rifinito... insonorizzazioni, moquette, vano motore ecc.
In altre parole, la FIAT mandava (ai tempi) all'estero i prodotti rifiniti in modo migliore di quelli venduti in "casa".
Non vorrei che Fatar fornendo "Nord" "Kurz" ecc. faccia un po' come se fornisse componenti a case come BMW, Mercedes e cosi via che hanno un controllo qualità d'entrata senza paragoni.....
Penso anche io la stessa cosa....FATAR perderebbe la faccia e il business se vendesse a NORD meccaniche fallate e infatti sicuramente riserverà studiologic le peggiori
FranzBraile 22-01-15 19.27
Quindi.. il mio sospetto comincia a prender corpo.
Altrimenti non mi spiego perché una Doepfer costi 1000 Euro e una Studiologic 500 con la stessa identica Keybed......

Fra l'altro... StudioLogic "é" FATAR... giusto?
Se andate sul sito Studiologic parla della storia della Fatar......emo
Edited 22 Gen. 2015 18:30
CoccigeSupremo 22-01-15 19.29
Dopo aver esaurientemente spiegato il problema della mia acuna88 (meccanica scadente,rumorosa, con note ciccate,trilli e passaggi veloci impossibili non dipendenti dall'usura o dalla tecnica pianistica) alla Studiologic, questi ultimi mi hanno risposto che "è normale, in quanto la Acuna monta una meccanica entry level, quindi se voglio tastiere con meccanica funzionante e decente, devo valutare l'acquisto di modelli superiori".


1)La stessa meccanica di Acuna è montata anche sulle Clavia Nord...ma c'è un abisso in termini di pareri sulle 2 macchine.
Da una parte entusiasmi, da una parte critiche a cascata...indovina un pò chi prende critiche e chi pareri positivi.

2)Come può una stessa identica meccanica essere "Entry level" se montata su acuna, e "high level" se montata su Nord Stage/Roland/Kurzweil considerate ammiraglie?

3)Che una tastiera ci risulti scadente ci può stare.
Che una tastiera cicchi le note in maniera plateale... no, non ci può stare,e non può starci neanche che alla studiologic abbiano gente che invece di "risolverti il problema" o "ammettere degli errori di costruzione" (come ha fatto korg, anche se dopo tanto) ti dicano che "è tutto normale, perchè hai comprato una nostra entry level".

Ora risollevo in effetti un pò di quesiti, dopo un ragionamento sulla mail che mi inviarono e dopo aver letto la tua perplessità (che ti assicuro, non è una cazzata :) )

Alla Studiologic:

a)Hanno commessi "ignoranti" che non sanno che le meccaniche ricevute dalla fatar siano presenti su tastiere di fascia superiore e di conseguenza ti rispondono alla cazzo di cane convinti che siano "entry level"?

b)Hanno costruttori studiologic che, sono consapevoli di avere loro una "scocca studiologic" non idonea a supportare una meccanica che viene utilizzata per tastiere di ben altra fascia, di fronte al problema di un acquirente, piuttosto che rispondere "colpa nostra,non di fatar" dicono che la "meccanica che usiamo su acuna è entry level") ?

c)I costruttori che montano la meccanica sulle loro studiologic ricevono meccaniche "meno rifinite" da studiologic stessa, ne sono consapevoli, e te lo dicono apertamente via mail se hai problemi, ma nelle descrizioni e nei libretti tecnici ingannano gli acquirenti scrivendo che le loro tastiere montano la stessa meccanica presente in tastiere di alto calibro.


In tutti e 3 i casi, mai più studiologic, per quanto mi riguarda emo
sterky 22-01-15 19.31
Bo, io ho comperato una tp9s tramite doepfer, è quella della pc3k6. Perfetta, e anche rispetto a quella della kurzweil non ho riscontrato differenze
FranzBraile 22-01-15 19.33
Ok..
Ora SONO convinto!!
Grazie a tutti
emo
masterpiano999 22-01-15 20.10
la produzione di tastiere e talmente bassa che scordatevi le linei di montaggio (e quindi le logiche di produzione) dell'industria automobilistica (per capirci non esistono tastiere top e scarse con la stessa sigla). E' ovvio che qui ci sono due o tre che hanno avuto problemi e sono gli unici a lamentarsi, aprendo 20 post sempre con la solita solfa. Io ho avuto due studiologic sl990 e numa black e sono sempre state perfette. Studiologic e' della fatar ed e' logico che non produca tastiere con tanti suoni e belle per non perdersi i clienti sicuri kurz e nord che in un settore in declino stanno a galla. Quando uno compra robe usate senza garanzia deve mettere in conto di prendersi le sole.
Edited 22 Gen. 2015 19:12
anonimo 22-01-15 20.11
emo
Edited 22 Gen. 2015 19:22
CoccigeSupremo 22-01-15 20.26
masterpiano999 ha scritto:
E' ovvio che qui ci sono due o tre che hanno avuto problemi e sono gli unici a lamentarsi, aprendo 20 post sempre con la solita solfa


Diciamo pure che se in forum ci sono 6 persone che hanno o hanno avuto Acuna 88 o Numa Concert, e 4 di loro si lamentano di studiologic, non direi che "siamo quei 2 o 3 che aprono 20 post con la solita solfa", ma siamo un 80% di un gruppo. Se poi vai in altri forum ne trovi a bizzeffe di discussioni simili sui prodotti studiologic.

masterpiano999 ha scritto:
Quando uno compra robe usate senza garanzia deve mettere in conto di prendersi le sole

Concordo, ma qui e su internet c'è gente che la acuna88 l'ha comprata nuova e si è ritrovata con quei difetti insiti della tastiera. Se poi persino il centro studiologic ti "percula", permetti che certi pensieri cominciano a vagare per forum e per la rete emo
gobert4 22-01-15 23.37
diciamo che solitamente, l'italiano medio cagacazzi, scrive solo quando ci sono rogne...
difficilmente apre un thread per decantare elogi!!

Io ho una Studiologic, e la meccanica ha sempre funzionato bene...
e personalmente, stiamo parlando di meccaniche un pò sopra la media!

Ecco, gli switch sono economici e il pitch bend non è all'altezza......


Per quanto riguarda l'eventuale rumore della meccanica, non saprei....difficilmente suono con tutto spentoemo
Raptus 23-01-15 15.26
Quoto gobert4.
Parla un felice ex-utilizzatore di vmk88plus e numa compact.
Io posso parlare solo delle semipesate e mi son trovato bene, erano grezze questo è vero ma facevano il loro mestiere e la pesatura era anni luce dalle concorrenti.
Rumori eccessivi etc, stavamo parlando di tastiere da battaglia da portare in giro, anche se nessuno in condominio si è mai lamentato emo

A prescindere dalle vostre ragioni che ci possono essere tutte, anzi, ben venga se dopo danno degli esiti positivi, dico che molto spesso a noi italiani piace farci del male.
Ad esempio nel negozio (molto famoso che non posso nominare) dove ho comprato il kawai es100 quando ho nominato StudioLogic mi è parso come di bestemmiare in chiesa. Dai è ridicolo, poi è ovvio che non siamo competitivi, non ci aiutiamo nemmeno fra di noi.