Qsc sub

fracima 20-01-15 22.17
Ciao, qualcuno del forum possiede questo sub? Oppure ha mai avuto occasione di provarlo? Per quale motivo monta due coni da 12? Riesco ad avere la stessa spinta e profondità' di un sub di pari wattaggio con il cono da 15 o da 18?
Grazie
Francesco
radjuice 21-01-15 01.43
e per quale motivo il MONTARBO 218 SA monta due coni da 18"?
prendi un sub da 18" Auna da 1200 watt e vedi se ottieni stessa spinta e profondità!
se ti interessano i watt conosco diversi sub da una miriade di watt, leggeri e compatti a pochi euro emo
Edited 21 Gen. 2015 0:49
serpaven 21-01-15 08.54
in linea di principio sui sub quello che determina le performance (quantità d'aria spostata) è la superficie di emissione (SD) X l'escursione della membrana. una coppia di 12" hanno una SD più vicina a quella di un cono da 18" che a quella di un 15". due coni da 12" sono generalmente più leggeri (massa mobile) rispetto ad un cono da 18" e questo potrebbe incidere sulla velocità e sullo smorzamento dell'emissione. dipende comunque da come è progettato il cono e dal tipo di accordo scelto per la cassa che determina il ritardo di gruppo del diffusore. i coni da 12", proprio per la loro inferiore massa mobile, hanno generamente frequenze di risonanza più alte rispetto ai coni da 18". considera che in tutto questo oggi si tende a compensare la risposta in frequenza del sistema mediante processamento DSP che NEI LIMITI FISICI DEGLI ALTOPARLANTI riesce a linearizzare ed estendere la risposta in frequenza del sistema. nella fattispecie i prodotti QSC che ho sentito, per filosofia di progetto, rendono incredibilmente bene ai bassi e medi livelli di ascolto (dove il DSP fa miracoli) ma vanno in crisi ad alti livelli di ascolto dove i limiti fisici degli altoparlanti condizionano le performance globali, per questo motivo molti lamentano un intervento del limiter abbastanza evidente.
nessuno fa miracoli e la coperta è sempre corta, quello che guadagni da un lato lo perdi da un altro.
textars 21-01-15 14.28
serpaven ha scritto:
nessuno fa miracoli e la coperta è sempre corta, quello che guadagni da un lato lo perdi da un altro.

complimenti per l'esposizione...
Ho capito io..... perfino...
grazie meritato..
Domanda cos'è l'accordo per una cassa?
emo
emo
serpaven 21-01-15 16.01
una qualunque forza per esprimersi necessita di un punto d'appoggio, l'accordo può essere equiparato a questo.

il volume nel quale chiudi la faccia posteriore dell'altoparlante ne determina il carico acustico e quindi l'accordo, lo stesso altoparlante può suonare differentemente in base a quello che la sua faccia posteriore trova.

l'emissione di un altoparlante non è costante ma variabile in funzione della frequenza.

un sistema bass reflex aggiuge all'emissione frontale del cono anche una parte di quella posteriore (che normalmente ha fase e modulo opposto) facendola passare attraverso il condotto che la rifasa e rende coerente con quella anteriore.
il condotto però ha UNA frequenza di risonanza (e quindi di lavoro) e non tutto il range di frequenze che l'altoparlante riproduce.

questa ottimizzazione (ed il conseguente contributo del condotto) sarà quindi presente solo su un intervallo di frequenze molto stretto. in base a come scegli la frequenza di accordo il risultato finale cambierà. nulla si crea e nulla si distrugge, e come al solito quello che guadagni da un lato lo perdi dall'altro. la scelta della frequenza di accordo determinerà e condizionerà il comportamento dinamico del sistema. es. puoi fare scendere un cono di più, ma sarà meno frenato, terrà meno potenza ed il basso sarà poco controllato (accordo fortemente risonante) e viceversa.
Edited 21 Gen. 2015 15:02
radjuice 21-01-15 16.07
textars ha scritto:
complimenti per l'esposizione...
Ho capito io..... perfino...
grazie meritato..
Domanda cos'è l'accordo per una cassa?
emo
emo

mi chiedo come mai tex in alcuni interventi fai lo scenziato mentre in altri (quelli del presunto clan) diventi quasi ignorante...
sembrerà pur bella l'esposizione di serpaven, ma altrettanto imprecisa e superficiale poichè da quanto leggo anche un doppio 12" auna può andare bene... e mi sa che non è così, altrimenti non avremmo tante differenze fra i vari produttori.
precisiamo non sto dicendo che abbia detto fesserie, ma certamente l'argomento non può essere ridotto così!
ma dove mettiamo tutto il resto che è forse anche più importante?
seguirò con interesse questo thread che penso già di sapere dove andrà a parare emo
Edited 21 Gen. 2015 15:08
serpaven 21-01-15 16.55
rad, scusa, ma che c@##o c'entra?

l'opener ha chiesto info su di un prodotto specifico di una azienda rinomata nel mondo che ha una sua filosofia di prodotto e tu te ne sei uscito con l'auna.

ha chiesto anche delle info generali su dimensione dei coni e loro frazionamento ed ho dato indicazioni di carattere generale che prescindono dalla marca del sub.

poi è ovvio che esistono prodotti performanti e di qualità e prodotti non performanti e di bassa lega, ma non è questo il punto in questione.
radjuice 21-01-15 18.02
serp che c'è, ti brucia la coda? centra e come se centra, ma forse hai la memoria corta e allora pazienza... il punto in questione è che non sono solo i fattori da te indicati a determinare il metro di misura... se sai leggere non ho messo in discussione quanto da te detto, ma altro... ma il tuo intervento è l'ennesima conferma... che dire? Povera Italia!!! e chiudo qui...

P.S. scusa la mia ignoranza ma cito: "Riesco ad avere la stessa spinta e profondità' di un sub di pari wattaggio con il cono da 15 o da 18? " che c@xxo significa??? parla solo di un prodotto specifico?
Edited 21 Gen. 2015 17:04
radjuice 21-01-15 18.21
fracima ha scritto:
Ciao, qualcuno del forum possiede questo sub? Oppure ha mai avuto occasione di provarlo? Per quale motivo monta due coni da 12? Riesco ad avere la stessa spinta e profondità' di un sub di pari wattaggio con il cono da 15 o da 18?
Grazie
Francesco

se talune cose sono vere come il discorso dello spostamento dell'aria, è pure vero che non è l'unico fattore che incide sulla resa di un sub, per cui non farti raccontare fregnate come quella che il doppio 12 in questione supera un 15 ed è paragonabile ad un 18 perchè è una mera fesseria, idem per il contrario... i fattori che influenzano il risultato finale sono diversi e se ne è parlato già in diverse occasioni per cui è impossibile generalizzare il discorso che si sta cercando di fare...
figurati che qui ci sono user che si costruiscono delle casse scopiazzando di qua e di la, senza nemmeno avere l'idea di cosa sia un calcolo logaritmico e hanno la presunzione di dire che suonano meglio di casse di una certa qualità e rilevanza; guai a contraddirli!!! e ho detto tutto...
e sei fortunato se non arrivano puntualmente i soliti avvocati del diavolo a sua difesa emo
alla faccia di tecnici e ingegneri con tanto di qualifiche ed esperienza... emoemoemo
serpaven 21-01-15 19.46
radjuice ha scritto:
serp che c'è, ti brucia la coda? centra e come se centra, ma forse hai la memoria corta e allora pazienza... il punto in questione è che non sono solo i fattori da te indicati a determinare il metro di misura... se sai leggere non ho messo in discussione quanto da te detto, ma altro... ma il tuo intervento è l'ennesima conferma... che dire? Povera Italia!!! e chiudo qui...

meglio, non mi brucia nulla, solo che te sei fuori come una campana.

radjuice ha scritto:P.S. scusa la mia ignoranza ma cito: "Riesco ad avere la stessa spinta e profondità' di un sub di pari wattaggio con il cono da 15 o da 18? " che c@xxo significa??? parla solo di un prodotto specifico?

i confronti si fanno in maniera omogenea.
ciò che determina la resa di un trasduttore è ovviamente la sua qualità costruttiva, se devi fare confronti devi fissare dei parametri. detto ciò a parità di qualità (quindi tipologia di costruzione, X-max centratori, membrane etc.) un doppio 12 sposta una quantità di aria molto più vicina a quella di un 18 che a quella di un 15, è matematica elementare.
Edited 21 Gen. 2015 18:53
serpaven 21-01-15 19.52
radjuice ha scritto: qui ci sono user che si costruiscono delle casse scopiazzando di qua e di la, senza nemmeno avere l'idea di cosa sia un calcolo logaritmico e hanno la presunzione di dire che suonano meglio di casse di una certa qualità e rilevanza; guai a contraddirli!!! e ho detto tutto...

non so a chi ti riferisci anche se qui non ho visto molti altri autocostruttori.
in un post recente ho scritto che ho preso spunto (come idea) da alcuni prodotti commerciali che ritengo concettualmente validi, ma non che ho scopiazzato, tutti i miei progetti sono calcolati e simulati prima al computer e poi verificati e misurati in studio, ed in ogni caso devono piacere a me, se non mi piacciono li smonto, riconfiguro o al limite li vendo (o regalo) a quaLche amico recuperando il costo dei componenti per un altro progetto. per me è solo un divertimento che purtroppo per via di una periartrosi alle mani mi costa sempre più fatica portare avanti.

ribadisco: parti per la tangente introducendo argomenti che esulano dalla richiesta dell'opener, ma in ogni caso fa come credi... emo
Edited 21 Gen. 2015 19:14
berlex65 21-01-15 19.57
serpaven ha scritto:
nella fattispecie i prodotti QSC che ho sentito, per filosofia di progetto, rendono incredibilmente bene ai bassi e medi livelli di ascolto (dove il DSP fa miracoli) ma vanno in crisi ad alti livelli di ascolto dove i limiti fisici degli altoparlanti condizionano le performance globali, per questo motivo molti lamentano un intervento del limiter abbastanza evidente.
nessuno fa miracoli e la coperta è sempre corta, quello che guadagni da un lato lo perdi da un altro.

Devo farti i complimenti anch'io per il contenuto di quanto descritto...Poi concordo con te sul discorso del limiter e del suono a certi volumi: io li ho sentiti più volte abbinati con le qsc12 utilizzate da un gruppo che fa anni 60/70 rock & roll ecc... e hanno un suono veramente limitatoemoemo oltre al fatto che i sub col cavolo che ti da quella pacca di un 18...Mi ricordo anche anche io in un altro gruppo dove avevamo le mackie 1232 con 2 "12" da 1300 watt l'una tutto rcf avevano un suono migliore ma i 2 coni da 12 anche in belle piazze non hanno mai dato quella botta di profondità tipica di un "18.
Ciao
Paolo
serpaven 21-01-15 20.11
berlex65 ha scritto:
ma i 2 coni da 12 anche in belle piazze non hanno mai dato quella botta di profondità tipica di un "18.

dipende da come sono costruiti gli altoparlanti, se il 18" ha una X-max maggiore ed una Fs più bassa (e in genere un volume posteriore e quindi ingombri e pesi maggiori) avrà una maggiore SPL (in effetti si dovrebbe parlare di MOL) ed una migliore estensione della risposta in frequenza in basso. con i compromessi costruttivi adottati dalla produzione industriale un doppio 12 lo vedrei meglio in interni che in esterni, dove la maggiore velocità dei coni può rappresentare un vantaggio. certo che se poi prendi due 12" di qualità commerciale e li tiri per il collo accordandoli in un sistema fortemente risonante suoneranno comunque malissimo con una coda lunga più che un 18 della medesima qualità (nel quale proprio per un problema di dimensioni è più facile ottenere X-max maggiori) senza riuscire a spostare la medesima quantità d'aria.

una cosa è un ragionamento in linea di principio ed un'altra l'applicazione pratica che sopratutto per i prodotti industriali mid/low budget è condizionata da tutta una serie di compromessi commerciali/economici.
Edited 21 Gen. 2015 19:17
fracima 21-01-15 22.43
@ serpaven
berlex65 ha scritto:
ma i 2 coni da 12 anche in belle piazze non hanno mai dato quella botta di profondità tipica di un "18.

dipende da come sono costruiti gli altoparlanti, se il 18" ha una X-max maggiore ed una Fs più bassa (e in genere un volume posteriore e quindi ingombri e pesi maggiori) avrà una maggiore SPL (in effetti si dovrebbe parlare di MOL) ed una migliore estensione della risposta in frequenza in basso. con i compromessi costruttivi adottati dalla produzione industriale un doppio 12 lo vedrei meglio in interni che in esterni, dove la maggiore velocità dei coni può rappresentare un vantaggio. certo che se poi prendi due 12" di qualità commerciale e li tiri per il collo accordandoli in un sistema fortemente risonante suoneranno comunque malissimo con una coda lunga più che un 18 della medesima qualità (nel quale proprio per un problema di dimensioni è più facile ottenere X-max maggiori) senza riuscire a spostare la medesima quantità d'aria.

una cosa è un ragionamento in linea di principio ed un'altra l'applicazione pratica che sopratutto per i prodotti industriali mid/low budget è condizionata da tutta una serie di compromessi commerciali/economici.
Edited 21 Gen. 2015 19:17
Ti ringrazio per la spiegazione molto tecnica, quando parli di interni intendi anche ambienti grandi tipo tendoni? Ti premetto che io ho una band da liscio e anni 60 e che quando suoniamo all'aperto non abbiamo bisogno di volumi stratosferici. Fino ad ora abbiamo sempre suonato con 4 jbl eon 515, ma chiaramente mancava il sub. L'idea era quella di mettere un sub e due jbl. La scelta del qsc sub era nata solo per la praticità ( peso e forma ).
serpaven 21-01-15 23.28
sui sub le dimensioni contano!
a parte che quei sub li vedo bene con i loro sistemi (ma come ti hanno detto già con le K12 mostrano i limiti) nei tendoni è come se fosse aperto, non ci sono le pareti, vi serve più spinta, meglio una coppia di buoni 18