Sapevo che la Volvo ha creato (o sta creando) un dispositivo che se rileva uno stato alcoolico del conducente, l'automobile non si avvia.
Il dispositivo è dotato di doppio sensore.
Il primo è laser scan (di bassissima potenza) posto vicino allo specchietto retrovisore che "legge" gli occhi del conducente ed è in grado attraverso dei particolari segnali fisici (sbattimento delle palpebre, risposta pupillare, etc) di capire se il conducente è ubriaco.
Il secondo sensore è posto al centro del volante e misura l'alito.
Lavorando insieme questi sensori non sbagliano una previsione: se hai bevuto ti cuccano e la macchina non si avvia.
Ecco io penso che più che disseminare le strade di poliziotti in vena di dare multe, ben vengano tecnologie del genere che bloccano il pericolo sul nascere.
Non per altro ma i poliziotti non posso palettare tutti e non ci sono su tutte le strade, quindi se riescono a beccare solo l'2% degli ubriachi è tanto, mentre il 98% è in giro a costituire un pericolo.
No, non è così che risolviamo il problema.
Il problema va affrontato alla fonte!
Hai bevuto?
Azzi tuoi, la macchina intelligente ti cucca lei e ti lascia a piedi.
Stai a piedi una volta, poi due, poi tre, vedrai che la quarta capisci l'antifona e smetti di bere prima di metterti alla guida (perchè non sempre puoi fare guidare la tua macchina agli altri).
La cosa brutta di queste tecnologie è che vengono quasi sempre applicate sulle macchine di lusso, come se al mondo tutti avessero le macchine di lusso.
Invece no, vanno applicate soprattutto sulle macchine normali di tutti i giorni se si vuole eliminare il pericolo.
I signorotti con la grana non si fanno scupoli a bere, tanto c'è l'autista che li porta in giro! Ergo non ha alcun senso mettere tali dispositivi sulla auto di lusso.
Vanno messi sulle utilitarie, sulle auto comuni che possiedono tutti.
Quel dispositivo deve diventare un accessorio d'obbligo come gli airbag o le cinture di sicurezza o l'abs.
Che sono tutti dispositivi costosi, ma già disponibili su tutte le vetture.
Vuol dire quindi che se ci diamo una mossa in tal senso, anche i sensori "antisbornia" possono essere installati su qualsiasi vettura, e senza necessariamente che il prezzo di tale vettura aumenti in modo sproporzionato.
Con una produzione di massa questo dispositivo potrebbe costare solo 200 in più sul prezzo finale del mezzo, una bazzecola.
Insomma le tecnologie per diminuire i disastri ci sono.
Non li possono eliminare totalmente, ma diminuire sì.
E non è con le multe che si eliminano!
Vanno eliminate usando l'intelligenza, la tecnologia, e il buon senso.
Ma ho come il presentimento che a qualcuno non importi: gli importi di più disseminare multe.