Le auto andranno ad..... acqua?

jacus78 20-01-15 00.36
Forse. io di chimica ne capisco poco, però c'è qualcuno che ne capisce di più, e il procedimento non sembra neanche difficile.

sarebbe una rivoluzione. chissà le prestazioni...emo
gabrieleagosta 20-01-15 01.15
Avevo letto qualcosa sugli impianti ad idrogeno da montare sulle auto, solo che i dati che emergono sono ancora troppo discordanti...c'è chi dice un miglioramento del 10%, chi del 50%...
Di certo "qualcosa si muove", e dato che il petrolio in qualche modo si sta esaurendo ci si sta attrezzando anche mentalmente per poter cambiare le nostre abitudini. Purtroppo chi si avventura in questi esperimenti si deve rendere conto che deve lottare contro i colossi petroliferi...una battaglia al momento praticamente impossibile.


Personalmente penso che quando cambierò auto (cioè almeno tra 6-7-8 anni) punterò su una ibrida elettrica (Toyota è avanti a tutti in questo, IMHO). Mi sembra la soluzione più immediata, già commercializzata, la via più praticabile...in pratica è come guidare una normale auto con cambio automatico, facendo rifornimento come sempre (ma consumando molto meno).
Anche il versante delle celle a combustibile potrebbe riservare buone sorprese.
SimonKeyb 20-01-15 01.32
Se riuscissimo a produrre energia elettrica in grandi quantità a basso costo e a basso impatto ambientale il motore elettrico sarebbe certamente il futuro, in termini di efficienza e costi di produzione.
Comunque esistono molte tipologie di motori sperimentali, leggevo qualcosa anche sui quelli che sfruttano il moto generato dai magneti, molto interessante.
Edited 20 Gen. 2015 0:33
jacus78 20-01-15 02.01
dubito che in 6-7-8 anni si riesca ad attrezzare l'intero paese di prese per l'autoricarica delle automobili elettriche. le batterie delle auto attuali hanno una bassissima autonomia (sui 100 km), e lunghissimi tempi di autoricarica (4 ore). forse sarebbe fattibile tra una ventina di anni. ma direi che finora non ci siamo.

è vero che combattere i colossi petroliferi è una montagna ardua da scalare... costui (Lorenzo Errico) ha ripreso praticamente il progetto di un tal Stanley Meyer, poi trovato morto non si sa come.
ma sono convinto che si faccia prima a passare da questo sistema, le elettriche per quanto già sul mercato sono ancora molto acerbe.

insomma abbandonare il petrolio al momento è un pò difficile, questo metodo sarebbe un pò come "indorare la pillola" prima di arrivare all'elettricità. ancorchè ad oggi le auto elettriche costano un botto.

qua lo stesso Errico lo spiega meglio
Edited 20 Gen. 2015 1:42
vin_roma 20-01-15 02.09
Comunque se ne parla da moltissimo e il problema maggiore era quello dello stoccaggio e dei serbatoi perché l' idrogeno è altamente esplosivo.

Ma se il tizio ha trovato un modo economico di realizzare mano a mano l' idrogeno che serve, senza stoccaggio... allora il problema diventeranno le lobby del petrolio... qualcuno sparirà... qualcuno sparerà...
Edited 20 Gen. 2015 1:13
gabrieleagosta 20-01-15 11.17
jacus78 ha scritto:
dubito che in 6-7-8 anni si riesca ad attrezzare l'intero paese di prese per l'autoricarica delle automobili elettriche. le batterie delle auto attuali hanno una bassissima autonomia (sui 100 km), e lunghissimi tempi di autoricarica (4 ore). forse sarebbe fattibile tra una ventina di anni. ma direi che finora non ci siamo.


Difatti non ho affermato che tra 6-7-8 anni le elettriche saranno la scelta migliore, ma solo che io prevedo di cambiare auto emo e da quello che vedo la via delle ibride benzina/elettrico mi sembra la più promettente e più abbordabile, anche come costi (es. una Auris Hybrid puoi trovarla a 20k €, poco più della rispettiva versione a benzina o diesel).

emo
sterky 20-01-15 14.05
L'idrogeno attualmente ha 3 problemi:
-appena viene a contatto con l'ossigeno è una minima, ma minima scintilla (come quelle dei maglioni di lana) ESPLODE
-va trasportato allo stato liquido, quindi il bombolone peserebbe di più della macchina
-per produrlo è necessaria una grande quantità di energia, attualmente compensata solo dal gasolio.

Se non fosse per queste piccolezze funziona!!!! emo
steve 20-01-15 14.14
oltre che le esplosioni quello che mi preoccupa è che l'acqua che beviamo ce la faranno pagare al prezzo della benzina...
jacus78 20-01-15 18.32
sterky ha scritto:
L'idrogeno attualmente ha 3 problemi:
-appena viene a contatto con l'ossigeno è una minima, ma minima scintilla (come quelle dei maglioni di lana) ESPLODE
-va trasportato allo stato liquido, quindi il bombolone peserebbe di più della macchina
-per produrlo è necessaria una grande quantità di energia, attualmente compensata solo dal gasolio.

Se non fosse per queste piccolezze funziona!!!! emo

mi sa che non hai visto i video.emo
SimonKeyb 20-01-15 19.20
@ steve
oltre che le esplosioni quello che mi preoccupa è che l'acqua che beviamo ce la faranno pagare al prezzo della benzina...
Non credo si parli solo di acqua, quanto di idrogeno, che può essere estratto anche dall'aria.
mima85 20-01-15 20.39
SimonKeyb ha scritto:
quanto di idrogeno, che può essere estratto anche dall'aria.


L'aria ha un contenuto irrisorio di idrogeno (e meno male, altrimenti vivremmo in un'atmosfera reattiva ed altamente infiammabile), quindi non è fattibile estrarlo dall'atmosfera terrestre. Finirebbe entro poco tempo e, viste le limitatissime quantità a disposizione in aria, il rendimento di un metodo di estrazione del genere sarebbe estremamente basso, a fronte di un consumo energetico molto elevato.

Qui una rassegna dei vari metodi con cui al momento si ottiene l'idrogeno.
Edited 20 Gen. 2015 19:40
sterky 20-01-15 22.02
non fatevi prendere per il......

oppure, più efficacie con un elettrodo di platino, uno tra i materiali più costosi al mondo....


da wiki, per fare 1 kg di idrogeno al giodno d'oggi ci vogliono 18,5 kwh
da un sito di energia, potere calorifico superiore 143 Mega joule al kg, la benzina 43
quindi 1 kg di idrogeno è come 3,3 kg di benzina
3,3 sono 4,5 l, che per 0,58 euro al litro (bisogna prendere il prezzo di produzione e non quello al pubblico, le tasse devono ancora mettere sull'idrogeno) fa 2,61 euro
1 kwh di corrente costa circa 0,20 euro
18,5 kwh per 0,2 = 3,70 euro

e poi al giorno d'oggi per fare quei 18,5 kwh si usa o il petrolio o il nucleare.

conclusione: giriamo tutti con delle bombe che a primo avviso fanno bene perchè emettono vapore acqueo, ma in realtà ci costano di più e ci fanno inquinare di più


io sono favorevole alle energie rinnovabili, ma con un pò di testa. l'ultimo mezzo che hanno fatto con l'idrogeno era lo zeppelin!!!!!
efis007 23-01-15 00.55
Io voglio questa. emo
jacus78 23-01-15 02.48
azz, devo ammettere che i gusti li hai molto buoni.emo
chissà, se costasse 30mila euro varrebbe la pena farci un buon pensiero.
gabrieleagosta 23-01-15 11.49
@ efis007
Io voglio questa. emo

emoemoemo
anonimo 25-01-15 01.12
SimonKeyb ha scritto:
il motore elettrico sarebbe certamente il futuro, in termini di efficienza e costi di produzione.


Il motore elettrico e' piu' efficiente di un motore endotermico, e su questo non ci piove.
Pero' il fatto di alimentarlo con batterie, rende l'intero sistema scarsamente efficiente, e comunque inquinante a partire dalle batterie stesse.
Immagina se tutto il parco auto mondiale fosse elettrico a batterie.
L'inquinamento si sposterebbe nelle centrali elettriche e nelle discariche, ed anche riconvertendo le batterie si consumerebbe altra energia (inquinante).

La vera fonte di economia/ecologia e' il risparmio.

Oggi si usano auto da piu' di una tonnellata per trasportare mediamente una sola persona (tragitto casa/lavoro).

Se tutte le persone che percorrono la stessa tratta, si organizzassero ad usare una sola auto, risparmieremmo quantita' enormi di combustibile, ed avremmo inquinamento e traffico ridotti ad un quarto di quello attuale.

Io e i miei colleghi facciamo gia' cosi', ed e' come se la macchina consumasse un quarto di quanto consuma (dai 60 agli 80 km/l)..

Non c'e' ibrido o elettrico che possa competere con questi valori.


Per il resto, anche l'ibrido e' un po' una moda. Ha dei vantaggi e non si negano, ma solo se si usa la vettura in ristrette condizioni di funzionamento.

Questi vantaggi rischiano di perdersi quando il chilometraggio sale, e si avvicinano i costi di manutenzione : anche a venderle si rischia una grossa svalutazione dovuta al fatto che pochi acquirenti acquisterebbero un'ibrida dove c'e' da spennarsi per rimetterla in sesto.
Oltretutto se le vetture ibride venissero vendute a prezzo pieno, costerebbero ancora una schioppettata.

Nei costi di gestione di una vettura va calcolato tutto, anche l'aspetto che ho appena descritto, senno' si rischia di avere una visione falsata del risparmio.

Credo che (purtroppo) le vetture andranno avanti a petrolio ancora per un po' e sebbene Toyota abbia enormi richieste per la sua prima vettura ad idrogeno (Mirai)venduta regolarmente, credo che questo tipo di soluzione restera' comunque di nicchia.

Personalmente non mi sentirei tranquillo ad avere sotto di me bombole di idrogeno caricate a 700 bar....
Per quanto testate e sicure possano essere (in teoria), all'atto pratico mi vengono i brividi solo a pensarci...

jacus78 25-01-15 02.00
robykaiman ha scritto:
Personalmente non mi sentirei tranquillo ad avere sotto di me bombole di idrogeno caricate a 700 bar....
Per quanto testate e sicure possano essere (in teoria), all'atto pratico mi vengono i brividi solo a pensarci...

sono sicuro che non te ne accorgeresti nemmeno in quel casoemo

come in aereo, qunado scoppia scoppia, non è che ti rompi una gamba.emo
efis007 25-01-15 02.21
Più che aereo è come stare su uno shuttle. emo
anonimo 25-01-15 12.11
@ jacus78
robykaiman ha scritto:
Personalmente non mi sentirei tranquillo ad avere sotto di me bombole di idrogeno caricate a 700 bar....
Per quanto testate e sicure possano essere (in teoria), all'atto pratico mi vengono i brividi solo a pensarci...

sono sicuro che non te ne accorgeresti nemmeno in quel casoemo

come in aereo, qunado scoppia scoppia, non è che ti rompi una gamba.emo
Si ma ad ogni frenata dietro di te, e' rischio di infarto !...

Comunque per il primo mese gli ordini della Mirai, sono stati 1500 e tutti per l'ISIS..emoemoemo Poi il nome "mirai" (a chi?) e' tutta una garanzia...emoemoemo