SimonKeyb ha scritto:
il motore elettrico sarebbe certamente il futuro, in termini di efficienza e costi di produzione.
Il motore elettrico e' piu' efficiente di un motore endotermico, e su questo non ci piove.
Pero' il fatto di alimentarlo con batterie, rende l'intero sistema scarsamente efficiente, e comunque inquinante a partire dalle batterie stesse.
Immagina se tutto il parco auto mondiale fosse elettrico a batterie.
L'inquinamento si sposterebbe nelle centrali elettriche e nelle discariche, ed anche riconvertendo le batterie si consumerebbe altra energia (inquinante).
La vera fonte di economia/ecologia e' il risparmio.
Oggi si usano auto da piu' di una tonnellata per trasportare mediamente una sola persona (tragitto casa/lavoro).
Se tutte le persone che percorrono la stessa tratta, si organizzassero ad usare una sola auto, risparmieremmo quantita' enormi di combustibile, ed avremmo inquinamento e traffico ridotti ad un quarto di quello attuale.
Io e i miei colleghi facciamo gia' cosi', ed e' come se la macchina consumasse un quarto di quanto consuma (dai 60 agli 80 km/l)..
Non c'e' ibrido o elettrico che possa competere con questi valori.
Per il resto, anche l'ibrido e' un po' una moda. Ha dei vantaggi e non si negano, ma solo se si usa la vettura in ristrette condizioni di funzionamento.
Questi vantaggi rischiano di perdersi quando il chilometraggio sale, e si avvicinano i costi di manutenzione : anche a venderle si rischia una grossa svalutazione dovuta al fatto che pochi acquirenti acquisterebbero un'ibrida dove c'e' da spennarsi per rimetterla in sesto.
Oltretutto se le vetture ibride venissero vendute a prezzo pieno, costerebbero ancora una schioppettata.
Nei costi di gestione di una vettura va calcolato tutto, anche l'aspetto che ho appena descritto, senno' si rischia di avere una visione falsata del risparmio.
Credo che (purtroppo) le vetture andranno avanti a petrolio ancora per un po' e sebbene Toyota abbia enormi richieste per la sua prima vettura ad idrogeno (Mirai)venduta regolarmente, credo che questo tipo di soluzione restera' comunque di nicchia.
Personalmente non mi sentirei tranquillo ad avere sotto di me bombole di idrogeno caricate a 700 bar....
Per quanto testate e sicure possano essere (in teoria), all'atto pratico mi vengono i brividi solo a pensarci...