La gente è così cattiva?

Markelly 17-01-15 23.00
Non conosco a fondo la vicenda delle due ragazze sequestrate e liberate in questi giorni, ma sento in tv e leggo sul web molti commenti negativi su di loro, sulle loro famiglie, sui motivi, sui soldi spesi per il presunto riscatto...
.
Mi sembra che qui, come spesso accade, si tratti della solita ignoranza e stupidità della gente.

Prima non sapevano nemmeno dell'esistenza delle due, anzi nemmeno sapevano che due ragazze potessero andare a fare le volontarie (o anche le turiste, perché no).
Adesso, specialmente dopo i fatti di Parigi, tutti indignati per i 12 milioni ai "terroristi" ecc.
A parte che vorrei vedere ognuno di loro a essere il padre o la madre di una di queste due, ma davvero mi inorridisce la CATTIVERIA gratuita delle persone, magari pure cattoliche...
Inaudito...

Gente che magari ha fatto carte false per far riavere subito la patente al figlio a cui era stata sequestrata per guida in stato di ebbrezza, per fare un esempio... emo
steve 17-01-15 23.30
non so se e chi avrebbe pagato questi soldi (soprattutto "se"...)

nel caso sia cosi credo che l'indignazione sia non tanto per le ragazze quanto per averla data vinta ai sequestratori... e potrebbe aver innescato un pericoloso precedente che altre persone senza scrupoli potrebbero cavalcare a piacimento...

vin_roma 18-01-15 05.11
Anch' io ne sono rimasto perplesso e allora ho indagato un po'.

Effettivamente, al di là della personale contentezza per la felice soluzione, ci sono delle ombre che è lecito prendere in considerazione per via di alcuni indizi di cui il governo ne era a conoscenza dall' inizio della storia.

Gli ingredienti sono questi:

> 2 ragazze appassionate alla causa siriana, una aveva già effettuato operazioni umanitarie in Africa e India... quindi sulla buona fede della loro missione non ci dovrebbero essere dubbi.

> Con questa esperienza creano un' ONG per portare aiuti alla popolazione siriana, chiedono i fondi che vengono emessi.
Acquistano il materiale: latte in polvere, medicinali e... kit medici per il pronto soccorso ad uso militare da usare nei campi di battaglia.

> Lo scenario dove si svolge la missione è la Siria divisa in 3 fazioni:
1 Lo Stato "ufficiale" dominato da un dittatore che contrasta i ribelli della più o meno fallita primavera araba
2 I ribelli alla dittatura che vengono massacrati insieme alla popolazione
3 l' ISIS, che approfittando della confusione, ha messo bandiera su molti territori che erano dei ribelli.

Le indagini scattate dopo il rapimento, il cui esito non fu mai reso noto prima, avevano disegnato due ragazze giovanissime inebriate dai "novelli Che Guevara" della lotta per la libertà siriana.
Praticamente innamorate e affascinate da quella gente... in particolare da alcuni combattenti di cui hanno trovato tracce sui loro account FaceBook che li ritraevano fieri, Kalashnicov in braccio, su cumuli di nemici uccisi... oltre a varie invettive, anche pesanti, verso Israele, ONU, USA, fotomontaggi di una di loro col Kalashnicov in mano e con l' espresso desiderio di poter dare una mano a quei giovani guerrieri.

Tramite un pizzaiolo siriano, che con le sue amicizie con i ribelli in Siria ha garantito la sicurezza della missione, le due ragazze hanno progettato il viaggio.

Quì la storia comincia a puzzare perché le ragazze sono state certamente ingannate e usate o complici del fattaccio.

Una ONG seria e accreditata porta aiuti alla popolazione, non kit di sopravvivenza per combattenti.
Ma ce n' era bisogno e una ONG senza storia, senza supervisori, come quella creata dalle ragazze disposte anche a chiudere un occhio per la causa dei loro paladini, era ottima per portare a termine la cosa.

Una volta lì, con la confusione e i ribaltamenti di fronte, le ragazze sono state vittime di un inganno, sono state rapite con la scusa di un' intervista che si doveva effettuare in un edificio... li sono state rapite da Al Nushra, si scrive così?, una flangia più estremista nel contesto dei ribelli, anzi, fondamentalista e vicina ad Al Qaeda.

Ora, può essere anche che a rapirle per primi siano stati gli stessi ribelli che avranno pensato senza ritegno: hanno fatto tanto... usiamole per guadagnarci di più... e le hanno vendute ad islamici più determinati...
Oppure le ragazze, è lecito pensarlo, infatuate come erano avranno acconsentito al "rapimento" per far avere più soldi nelle casse dei ribelli...
Ma questa è l' ipotesi più scarsa perché non avrebbero aspettato cinque mesi per il riscatto...
...e parlo di riscatto perché tra le righe delle dichiarazioni ufficiali ho intuito che per queste cose esiste un organo di crisi del ministero degli esteri che, con i fondi a disposizione, agisce autonomamente dal governo.
Quindi è vero quando il governo dice a testa alta: nessun riscatto pagato!
Edited 18 Gen. 2015 6:14
vin_roma 18-01-15 05.13
Ma quello che più mi sconvolge, vedendole in TV così giovani, è come i familiari possano aver avallato una missione così pericolosa per due poco più che adolescenti in una zona così stravolta da continui cambiamenti di fronte, dove un quartiere un giorno è in mano ai ribelli, un giorno all' ISIS, un giorno ai governativi... fossero partite in un' organizzazione strutturata, con gente più anziana ed esperta... ma comunque avrebbero avuto tutti contro:

> l' ISIS perché donne occidentali di una nazione col Papa,

> i governativi perché sono state collaborazioniste degli insorti,

> i ribelli perché alla fine si son fatti gli affari loro...

No, da sole... a vent' anni in un posto dove non ti farebbero una polizza assicurativa neanche a 2000 euro al giorno no!
E' da matti, che siano tornate quì è un miracolo, o una presa in giro...

...oppure da ammirare...

per ora non lo so.
Edited 18 Gen. 2015 4:37
Markelly 18-01-15 08.04
Grazie dei chiarimenti, non avevo ancora approfondito, ma immaginavo uno scenario del genere.
Ciò nonostante, ho letto davvero sul web commenti deliranti, di pura rabbia e odio, verso le due ragazze, le loro famiglie, augurii di morte, invettive verso chi mostrava comprensione anche cristiana...
La rete sembra essere ormai il luogo dove qualunque ignorante si sfoga e vomita tutta la propria inadeguatezza e incomprensione da e verso il mondo. Gli stessi che poi pubblicano la foto del tramonto con la frasetta insipida di Paulo Coelhio sopra.
Ho quasi paura di questa umanità.
steve 18-01-15 10.32
Markelly ha scritto:
Ho quasi paura di questa umanità.


ho letto in giro "più osservo gli esseri umani e più amo il mio cane..."
lipzve 18-01-15 12.16
Non voglio fare parte dei cosiddetti cattivi ma.....

se io Azienda, ti mando /obbligo a prestare servizio in un luogo pericoloso e ti rapiscono, è mio dovere far si che ritorni indietro sano e salvo, anche a costo di pagare un riscatto.

Ma se due in buona fede/illuse/teste di cazzo/islam lovers decidono autonomamente di andare in un luogo cosi pericoloso, senza che come ha detto qualcuno, la famiglia le abbia dissuase, e poi gli capita quel che gli capita... beh abbiamo migliaia di morti sul lavoro ogni anno, 2 in piu non cambia.
Ok, sono cattivo.

Pagare un riscatto è molto peggio della morte di due presunte innocentelle perchè mette a rischio l'incolumità di tutti i nostri connazionali che risiedono li anche se non volontariamente. Lo si capisce questo, o no?
Se uccido un piccione in piazza san marco e dimostro carta alla mano che una qualche entità mi ha pagato 100 euro per ogni piccione, quanti ne rimarranno dopo un mese??


Edited 18 Gen. 2015 11:20
Markelly 18-01-15 14.21
A me sembra che gli italiani, come sono tutti arbitri il lunedì mattina, sono anche tutti Charlie all'alba degli attentati di Parigi.
Sanno poco o nulla dei rapporti internazionali tra i Paesi, il traffico d'armi, i dossier segreti ecc. Eppure hanno già pronte le sentenze per ogni fatto politico, spesso oscuro anche per gli addetti ai lavori.
Tutti pronti a seguire il populista di turno.
lipzve 18-01-15 22.54
Non ho notizie riguardo l'affidabilità di "ImolaOggi", mi limito quindi a linkare un articolo:

Articolo sulle due fanciulle rapite
Edited 18 Gen. 2015 21:55
barbetta57 18-01-15 23.13
è stata sufficiente una googlata da 20 secondi per scoprire che imola oggi è un sito del tutto inaffidabile
qua
qua
qua
eccetera
questo senza voler giudicare sulla sventatezza delle due ragazze o sul riscatto che è stato pagato
purtroppo il caso è stato preso come pretesto per una serie di polemiche che vanno anche nella direzione della censura del web
vin_roma 18-01-15 23.21
@ lipzve
Non ho notizie riguardo l'affidabilità di "ImolaOggi", mi limito quindi a linkare un articolo:

Articolo sulle due fanciulle rapite
Edited 18 Gen. 2015 21:55
Oddio, che giornali leggi?

Non può essere una testata così di parte a spiegare la cosa... anche perché parla indistintamente di terroristi senza, forse, sapere che chi è contro il regime Siriano sono ribelli in favore della libertà e poco musulmani, reduci dalla primavera araba e che ora sono stretti tra un regime sanguinario a ovest e i veri terroristi dell' ISIS a Est.
vin_roma 18-01-15 23.25
E poi vi invito a visitare le pagine FaceBook delle ragazze, basta digitare il nome in cerca e da li si può vedere, comprendere o rifiutare meglio il loro operato.

E poi perché l' intelligence internazionale si sarebbe affidato a due giovanissime? che missioni avevano?
Per me hanno solamente agito sprovvedutamente, con molto istinto e poca testa.
rena 18-01-15 23.25
@ lipzve
Non voglio fare parte dei cosiddetti cattivi ma.....

se io Azienda, ti mando /obbligo a prestare servizio in un luogo pericoloso e ti rapiscono, è mio dovere far si che ritorni indietro sano e salvo, anche a costo di pagare un riscatto.

Ma se due in buona fede/illuse/teste di cazzo/islam lovers decidono autonomamente di andare in un luogo cosi pericoloso, senza che come ha detto qualcuno, la famiglia le abbia dissuase, e poi gli capita quel che gli capita... beh abbiamo migliaia di morti sul lavoro ogni anno, 2 in piu non cambia.
Ok, sono cattivo.

Pagare un riscatto è molto peggio della morte di due presunte innocentelle perchè mette a rischio l'incolumità di tutti i nostri connazionali che risiedono li anche se non volontariamente. Lo si capisce questo, o no?
Se uccido un piccione in piazza san marco e dimostro carta alla mano che una qualche entità mi ha pagato 100 euro per ogni piccione, quanti ne rimarranno dopo un mese??


Edited 18 Gen. 2015 11:20
presumo questa valutazione debba valere anche per padre Dell' Oglio, o no?
Markelly 19-01-15 00.48
@ lipzve
Non ho notizie riguardo l'affidabilità di "ImolaOggi", mi limito quindi a linkare un articolo:

Articolo sulle due fanciulle rapite
Edited 18 Gen. 2015 21:55
... mah
Edited 18 Gen. 2015 23:51
sterky 19-01-15 11.51
queste sono situazioni complesse, magari lo stato per motivi x avrà anche pagato, però per motivi y non lo dichiarerà mai, magari loro per motivi x erano a favore dei ribelli, però per motivi y non lo dichiareranno mai....
la verità (come la maggior parte delle volte) non uscirà mai.
resta una cosa oggettivamente vera: sono due persone. e solo per questo si meritano almeno il rispetto. il riscatto non so e non voglio neanche fare ipotesi, non ci sono elementi affidabili per giudicare, ma il rispetto è un'altra cosa!!!

però ti porto un'altro esempio molto più eclatante e cattivo.
un pò di tempo fa è morto il presidente del consiglio regionale trentino diego molter, brava persona, durante una battuta di caccia. meno di otto ore dopo, enrico rizzi, segretario nazionale del Partito animalista europeo, aggiorna il suo stato di fb

enrico rizzi emo è felicissimo
il presidente del consiglio regionale del trentino è morto questa mattina durante una battuta di caccia.

infame, adesso sai cosa vuol dir morire....



MA SIAMO PAZZI????????
Markelly 19-01-15 13.22
@ sterky
queste sono situazioni complesse, magari lo stato per motivi x avrà anche pagato, però per motivi y non lo dichiarerà mai, magari loro per motivi x erano a favore dei ribelli, però per motivi y non lo dichiareranno mai....
la verità (come la maggior parte delle volte) non uscirà mai.
resta una cosa oggettivamente vera: sono due persone. e solo per questo si meritano almeno il rispetto. il riscatto non so e non voglio neanche fare ipotesi, non ci sono elementi affidabili per giudicare, ma il rispetto è un'altra cosa!!!

però ti porto un'altro esempio molto più eclatante e cattivo.
un pò di tempo fa è morto il presidente del consiglio regionale trentino diego molter, brava persona, durante una battuta di caccia. meno di otto ore dopo, enrico rizzi, segretario nazionale del Partito animalista europeo, aggiorna il suo stato di fb

enrico rizzi emo è felicissimo
il presidente del consiglio regionale del trentino è morto questa mattina durante una battuta di caccia.

infame, adesso sai cosa vuol dir morire....



MA SIAMO PAZZI????????
Sterki hai capito il mio discorso emo
Rispetto per la vita umana, se poi si vuole fare una critica, usare i toni adeguati, e comunque con tutti i dubbi del caso, finché le cose non saranno chiarite.
E parlare solo se si è retti ed onesti fino in fondo (mi riferisco a giornalisti e opinionisti prezzolati della domenica)
vin_roma 19-01-15 13.26
Markelly, stai parlando di ufo?emo
Markelly 19-01-15 14.02
@ vin_roma
Markelly, stai parlando di ufo?emo
emoemo