SimonKeyb ha scritto:
tra oberheim OB12 e SH201, meglio il Roland.... il primo ha delle forme d'onda terribili
Anche il Roland. La supersaw va ancora, ma le altre onde degli oscillatori sono parecchio spompe, e perdono di incisività sulle note più alte. Il filtro è anche parecchio plasticoso e gli inviluppi sono lineari, dritti come fusi. Ho avuto per 5 mesi l'SH-201, dopodiché l'ho venduto per prendermi il Roland JP-8000.
Come synth budget da spippolare va benissimo, ci puoi cavare pure fuori delle cose interessanti, ma dopo un po' stanca e ti fa sentire il bisogno di passare a qualcosa di superiore.
Meglio lui comunque che il Gaia, se non altro non fa cazzate tipo forzarti il synth in monofonia e bypassarti il filtro quando metti in sync gli oscillatori, e la PWM è vera e non un accrocchio come quello che hanno messo in piedi nel Gaia. Se non altro dal punto di vista dell'architettura l'SH-201 è coerente, anzi è pure un po più esteso del JP-80x0, sebbene questo non compensi la differenza di qualità sonora tra SH e JP.
L'Oberheim OB-12 l'ho provato una volta, e m'è parso di parecchio superiore all'SH. Il problema è che è abbastanza buggoso e spesso il display si guasta.
Edited 17 Gen. 2015 19:02