@ giulio12
Nessun dilemma. Se vuoi sentire i bassi con le club lo devi prendere...
più spendi in prodotti di qualità e più avrai soddisfazione. Non c'è solo Sr ma anche jbl, montarbo ecc... Starei su diffusori in legno da scegliere in base ai soldi a disposizione, alla timbrica preferita ed all'utilizzo (casalingo, live, pianobar ecc..). Ad esempio se l'utilizzi a casa due sr 150 + sub e senti tutto ad un quarto del volume e le usi anche per altre piccole situazioni..
Edited 16 Gen. 2015 8:04
A me non piace il sub nella riproduzione del pianoforte ed in generale quando si tratta di strumenti acustici.
A meno che non si sia disposti a spendere migliaia di € per l'impianto, e spendere decine di ore in negozi atteezzati per provare innumerevoli combinazioni, ed altrettante ore per trattare acusticamente la stanza di ascolto.
Il sub è ottimo per la grancassa rock e per i bassi synth, ma nel pianoforte lo trovo innaturale.
I sub piccoli sono troppo veloci e trasformano il miglior piano classico in un piano tunz tunz, quelli grossi sono lenti e gonfiano il suono.
Se stiamo parlando di ascolto domestico, sia di cd che del proprio digital piano, continuo a preferire un classico hi-fi con due casse bookshelf o torri.
Nemmeno i monitor studio mi piacciono, a meno che non servano per uno studio di registrazione.
In teoria i veri monitor dovrebbero offrire un ascolto sgradevole, medioso, spigoloso, troppo veloce, adatto ad evidenziare gli errori di un mix più che a godere di un suono piacevole.