Urgente www.excite... è arrivata a qualcuno?

steve 15-01-15 13.39
Ho ricevuto questa e-mail... cosa vuol dire? che spariscono tutti gli indirizzi e-mail ordinari (tra cui il mio)? le istruzioni da loro indicate sono affidabili? e allora che senso ha dire "speriamo di averti ancora con noi"? non sarà uno scherzo o qualche hacker?

N.B. accedo alla posta tramite web (www.excite)

------------------------------------------------------------


Caro utente Excite,

è con dispiacere che ti comunichiamo che il nostro servizio eMail verrà dismesso il 30 Marzo 2015.

Ti ringraziamo per la tua fedeltà e speriamo di averti ancora con noi: abbiamo deciso, infatti, di rinunciare ai servizi tipici del "portale" per far crescere Excite come sito di informazione, in grado di offrire contenuti verticali e specializzati.

Per ridurre al minimo i disagi dovuti alla chiusura del servizio, ti garantiamo un congruo periodo di tempo per permetterti di trasferire i tuoi contatti ed il tuo archivio eMail seguendo le istruzioni indicate di seguito.

E’ importante che entro il 15 Marzo tu abbia scaricato e salvato i tuoi dati e le tue eMail: dopo tale data, infatti, non sarà più possibile accedere al tuo account eMail Excite (sia via web che via pop), inviare e ricevere messaggi e/o utilizzare i servizi collegati a tale account.



Consigli per salvare i tuoi dati da Excite

Scegli un nuovo fornitore di servizio mail, ad esempio Gmail o Yahoo, e crea un nuovo account.
Esporta i contatti della tua rubrica: dal menù: contatti → esporta contatti. A questo punto avrai un file excel che potrai utilizzare per importare la tua rubrica nell'account creato presso il nuovo fornitore.
Controlla a quali servizi sei iscritto con il tuo account Excite, collegati ai siti di questi servizi e dal pannello “modifica profilo” cambia l’indirizzo mail presso il quale vuoi ricevere newsletter, notifiche etc …
Se non vuoi perdere tutto lo storico delle mail scambiate con i tuoi contatti attraverso la tua mail @excite, ti consigliamo di usare un client di posta come Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook per scaricare sul tuo PC tutto lo storico e farne un backup:
collegati al link sotto ed esegui il download: http://www.mozillaitalia.org/home/download/#thunderbird (Outlook Express non ha bisogno di download, è disponibile su qualsiasi pc Windows based)
imposta il tuo account @excite su Thunderbird o Outlook ed esegui il backup, i parametri che dovrai settare saranno:
nomeutente@excite.it
pop.excite.it
smtp.excite.it
Puoi trovare altre informazioni utili qui:
http://info.excite.it/help/mail

Ci scusiamo per gli eventuali disagi dovuti alla dismissione del servizio e ti ringraziamo ancora per essere stato con noi.
Il customer care di Excite rimarràcomunque a tua disposizione, puoi contattarlo tramite questo form.

Cordiali saluti
Excite Italia
mima85 15-01-15 14.36
Il testo non sembra truffaldino, l'unica cosa è che sul sito di Excite non ho trovato riferimenti a questa imminente chiusura del servizio mail, o forse sono io che non ho cercato abbastanza.

Comunque il dilemma lo risolvi facilmente, contatta direttamente il supporto tecnico di Excite e chiedi a loro se la notizia è vera. Con tutti i messaggi e gli appelli fasulli che girano su Internet è comprensibile avere sospetti.
steve 15-01-15 17.12
infatti nemmeno io ho visto notizie sul sito... ho quindi cliccato su "contattaci" (è scritto genericamente cosi... non proprio "supporto tecnico" ma ovviamente è quello del sito medesimo ufficiale) e ho spiegato il problema facendo copia e incolla del testo e chiedendo conferma o smentita...
Edited 15 Gen. 2015 16:14
steve 16-01-15 01.39
allora... purtroppo è confermato (meno male che excite lo usavo come "riserva")

ora si tratta di trasferire le e-mail piu importanti su un altro indirizzo (che ho già pronto...)

la procedura da loro consigliata sarà affidabile? ad es mozilla va bene per mac?
Edited 16 Gen. 2015 1:03
anonimo 16-01-15 14.52
Sì, la procedura che ti consigliano è uno standard, vai tranquillo.

Firefox su Mac va benissimo.