@ maestro1982
Azz... bella fregatura la gestione della polifonia della psr 8000... Normalmente su tutti gli strumenti degni di nota la polifonia non si conta in 'note on' - 'note off', ma la 'nota' dovrebbe venire liberata alla fine naturale del campione, oppure in ogni caso la prima 'nota' suonata viene liberata dopo il limite di polifonia per far posto all' ultima nota suonata.
Controlla le impostazioni midi della tastiera.
In ogni caso puoi fare in questo modo.
Con cubase o altri software ti costruisci un midi che mandi ogni 2 secondi il messaggio 'ALL NOTE OFF' , (non la singola note off altrimenti dovresti inserire tutti i 128 possibili messagi nota)
il messaggio è questo 185,123,0 ( riferimento http://www.midi.org/techspecs/midimessages.php)
Dopo di che lo puoi eseguire in loop con vanbasco, oppure lo crei lungo lungo e lo mandi in play da vanbasco o Winlive Free assegnadno come uscita midi la tastiera.
Ad ogni modo questo è solo un espediente ma non la soluzione ottimale.
Ben vengano altre soluzioni
Inviato un THANKS d'obbligo per l'utilità e la chiarezza del messaggio.
Avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, magari registrandolo da una delle mie masterkeyboard col tasto "Panic - All note off" !
Adesso però l'affare si ingrossa e cioè:
- Come miscelare il messaggio di note off alle note di batteria ? Mi sa che dovrei fare così: Midi Out della batteria sul midi IN del pc, poi creare una traccia midi che faccia da "merge" tra il midi out del pc (note off) e la traccia della batteria.
- Funzionerà "in play" l'invio di messaggio di note off, mentre la batteria dovrebbe funzionare in "live", cioè in diretta ?
- Come posso gestire tutto questo in tempo reale ?
- Come posso gestire questo su PSR8000
- Ma soprattutto come posso gestire questo su PC con VST (tipo addictive drum ....) ?
In pratica, come posso contemporaneamente suonare ed inviare messaggi di note off, su un unico midi IN ?
Grazie a tutti !