In linea di massima non mi trovi distante dal pensiero di Serpaven, e mo' me spiego:
Uno studio di registrazione di buona qualità prevede investimenti non indifferenti, tra cui in primis un'insonorizzazione e trattamento acustico: se sei al terzo piano di un condominio e devi registrare un gruppo completo, 5-10 secondi dopo l'inizio delle prove il vicino ti suonerà alla porta, a meno che di insonorizzare TUTTO facendo la classica "stanza nella stanza", e non puoi farlo certo da solo a meno che tu non sia un architetto del settore.
Non parliamo poi del percorso del segnale, o meglio dei segnali, perché quando hai un gruppo cablato che vuol registrare in presa diretta hai almeno 20-30 canali cablati, tutti con la loro mandata cuffie ed effettistica almeno in playback....
Inoltre, per avere una buona qualità in registrazione devi avere dei buoni Preamplificatori....non si sta parlando di API, Neve o SSL, che sono di OTTIMA qualità, ma almeno devono essere buoni, ecco, e non quelli della Motu Ultralite MK3, per capirci...che non sono niente male intendiamoci, ma sarà difficile tirarci fuori un BEL suono.
E i microfoni? come sopra :)
'nzomma, puoi anche avere tanta esperienza con cubase, ma per un BUONO studio di registrazione temo non sia abbastanza.
Se invece ci parli dell'esigenza personale di registrare musica tua, allora rimodula il concetto in Home studio o Project Studio (ma anche qua già è diverso), ti basta Cubase, qualche Virtual Instruments, un Rode NT1A, un preamp e tanta pratica.
Ma se non sai nemmeno se ti può servire un preamplificatore (in uno studio decente ne servono almeno 20-30, anche provenienti dal banco, chiaramente...però servono) temo tu debba chiarirti un po' le idee su COSA vuoi effettivamente realizzare.
Non fraintenderci, non vogliamo certo tarparti le ali, ma certe questioni (vedi il Preamp, che ti dà un certo suono in base a quale scegli) sono mooooolto importanti.
Spiegaci meglio cosa vuoi fare e potremo indirizzarti meglio