Mettere su un buon studio recording

tonirosa 04-01-15 14.24
Salve...vorrei finalmente dopo tanta esperienza sui sequencer daw un mio studio di registrazione....Ho a disposizione 3 stanze...una sala regia...alla sua destra una stanza dove riprendere batteria e voce....alla sua sinistra chitarra e bassi...per monitorare l operato dei musicisti avrei pensato a 2 mini telecamere con uno schermo in regia...e per parlare in cuffia e avere diversi tipi di ascolti con monitor diversi ho pensato ad una presonus monitor station...per controllare invece il mixer di cubase su mac ho pensato a una icon qcon pro con fader motorizzati...scheda audio focusrite 18 i20...ora passo alle domande...secondo voi ho bisogno di un mixer con molti canali analogico? Per cosa dovrei utilizzarlo? Come priseguire con i collegamenti? Avrei bisogno di un preampli microfonico e un compressore? Se si...restando sull economico...quali dovrei prendere e come proseguire nei collegamenti???
Help
vin_roma 04-01-15 15.32
Un buon studio è principalmente un "buon studio" nel senso che devi dedicare molti investimenti sugli ambienti e sull' acustica.
Questo è il primo parametro che distingue una cosa seria da una molto amatoriale. Poi puoi metterci dentro anche un solo microfono "decente" in diretta o un mixer 48ch. in line ma il prodotto sarà sempre di livello.
Se questa qualità pensi di averla già assolta puoi passare alla strumentazione.

Un buon ascolto in regia... che monitor hai?

Lavorare tutto su computer oggi offre molta qualità ma devi averne altrettanta col suono che porti dentro, quindi microfoni di qualità, pre specifici, scheda audio. (a certi livelli la Focusrite potrebbe stare stretta...)

Il mixer... se hai intenzione di registrare in diretta tutti i musicisti un mixer dedicato può essere più efficace e pratico, poi se analogico o digitale è una scelta di gusto.

Il routing dei monitor in cuffia non è complicato ma con un mixer "fisico" e le sue tante mandate sarà più facile e personalizzabile.

Per vedersi tutti durante le registrazioni... se ho capito bene la regia è in mezzo alle due sale ripresa... ok per le telecamere ma oltre che in regia questi monitor video dovrebbero stare anche nelle sale ripresa e la sala 1 dovrebbe vedere quello che accade in sala 2 e viceversa... alla fine diventa complicato da gestire e onestamente, l' ho provato tante volte, a livello di libertà musicale non è il massimo.

Poi, ti vuoi rivolgere al pubblico o è una situazione personale?
serpaven 04-01-15 16.56
tonirosa ha scritto: dopo tanta esperienza sui sequencer daw

ecco, questa è la parte che mi preoccupa di più: ma che razza di esperienza hai fatto se non sai nemmeno se ti serve un (dico UNO) preamplificatore, un compressore o un mixer o come "proseguire" con i collegamenti?
e non parlo solo di esperienza vissuta in uno studio ma c@##o, almeno studia un po' qualche buon manuale o in rete per capire come si lavora e cosa si utilizza non dico in uno studio professionale ma almeno in un project studio.

ah, dimenticavo, economico e studio sono due concetti in antitesi... emo
Edited 4 Gen. 2015 15:56
LukeBB 04-01-15 23.24
In linea di massima non mi trovi distante dal pensiero di Serpaven, e mo' me spiego:

Uno studio di registrazione di buona qualità prevede investimenti non indifferenti, tra cui in primis un'insonorizzazione e trattamento acustico: se sei al terzo piano di un condominio e devi registrare un gruppo completo, 5-10 secondi dopo l'inizio delle prove il vicino ti suonerà alla porta, a meno che di insonorizzare TUTTO facendo la classica "stanza nella stanza", e non puoi farlo certo da solo a meno che tu non sia un architetto del settore.

Non parliamo poi del percorso del segnale, o meglio dei segnali, perché quando hai un gruppo cablato che vuol registrare in presa diretta hai almeno 20-30 canali cablati, tutti con la loro mandata cuffie ed effettistica almeno in playback....

Inoltre, per avere una buona qualità in registrazione devi avere dei buoni Preamplificatori....non si sta parlando di API, Neve o SSL, che sono di OTTIMA qualità, ma almeno devono essere buoni, ecco, e non quelli della Motu Ultralite MK3, per capirci...che non sono niente male intendiamoci, ma sarà difficile tirarci fuori un BEL suono.

E i microfoni? come sopra :)

'nzomma, puoi anche avere tanta esperienza con cubase, ma per un BUONO studio di registrazione temo non sia abbastanza.

Se invece ci parli dell'esigenza personale di registrare musica tua, allora rimodula il concetto in Home studio o Project Studio (ma anche qua già è diverso), ti basta Cubase, qualche Virtual Instruments, un Rode NT1A, un preamp e tanta pratica.

Ma se non sai nemmeno se ti può servire un preamplificatore (in uno studio decente ne servono almeno 20-30, anche provenienti dal banco, chiaramente...però servono) temo tu debba chiarirti un po' le idee su COSA vuoi effettivamente realizzare.

Non fraintenderci, non vogliamo certo tarparti le ali, ma certe questioni (vedi il Preamp, che ti dà un certo suono in base a quale scegli) sono mooooolto importanti.

Spiegaci meglio cosa vuoi fare e potremo indirizzarti meglio emo
tonirosa 06-01-15 10.47
Mi sono spiegato male...Lo studio sara un project studio all'interno di una scuola di musica...sicuramente vorrei fare le cose in maniera piu professionale possibile...per quanto riguarda esperienza in studio ne ho fatte molte come musicista in diversi studi nella mia zona e me la cavo molto bene con cubase...per quanto riguarda l hardware non sono espertissimo...per questo chiedo a voi...per esempio avrei pensato come pre ad uno studio project vtb1...il problema e che collegandolo alla focusrite poi non andrei a sommare due pre...vtb e focusrite? E poi sicuro che collegando 4 o 5 dispositivi midi tra cui controller midi tastiera fader yamaha motif il mac non impazzisce come windows? Una volta provai a fare tutto cio su windows e per esempio quando alzavo un fader mi suonavano le note...o viceversa...Ho bisogno di aiuto...
motif74 06-01-15 11.15
Scusami, te lo dico sinceramente...sei molto indietro a livello di conoscenze...emo...ti consiglio di studiarti prima un buon manuale di acustica sia per l'insonorizzazione degli ambienti, sia per la sonorizzazione interna...non sono tanto i monitor che devono "suonare bene", ma la stanza, quindi sia la sala regia in primis, che la live room...puoi avere anche monitor da 4000€, ma se non hai i giusti accorgimenti, suoneranno malissimoemo...certo, i monitor hanno la loro importanza e devono seguire qualitativamente tutta la catena audio...per avere poi uno studio anche di qualità accettabile, non puoi parlare di "economico"...magari ti impegni a fare un investimento all'anno, ma che sia di qualità...focusrite, motu ecc.ecc. sono schede audio con pre discreti, ma non suoneranno mai al pari di Neve,SSL,Prism Sound,Apogee, API tanto per citarne alcuni...stessa cosa per compressori e processori di segnale hardware...sia chiaro che non è mia intenzione scoraggiarti, ma è meglio rimanere sempre umili e con i piedi per terra...io sono tastierista ed ho uno studio mio costruito in casa con tanti sacrifici, ed è dal 2005 che ci metto l'anima. Poi ho fatto studi di acustica in Accademia e come Ingegnere del suono, ma questo non c'entra...o comunque ci sta in parte...ripeto, meglio poco ma buono...io ti auguro di raggiungere i tuoi obbiettiviemo...
michelet 06-01-15 12.30
tonirosa ha scritto:
Una volta provai a fare tutto cio su windows e per esempio quando alzavo un fader mi suonavano le note...o viceversa...Ho bisogno di aiuto...

emoemoemo forse è meglio che tu ti rivolga ad un esorcista emo
Edited 6 Gen. 2015 11:31