SimonKeyb ha scritto:
Il fatto che un mininova possa sostituire un virus è un pò improprio a dirsi, ma credo di aver capito a cosa fai riferimento
Al fatto che un mininova costa 400 euro ed un virus 2400 e la differenza timbrica tra i due non e' proporzionata alla differenza di prezzo.
Il virus lo amo tutt'ora (anche se non ce l'ho piu', per mutate esigenze) ma la presenza del mininova, non mi fa sentire un vuoto incolmabile come synth da programmare.
Ovviamente la differenza c'e' e non la nego, pero' le proporzioni sono quelle : un mininova pilotato da master a passo normale, diventa comunque un signor synth, tutto sommato non distante dal Supernova.
però sono percepiti come un qualcosa di entry-level, che si riferisce a un modello più costoso ricalcandone in parte l'aspetto, i suoni, in un formato più compatto ed economico.
Certo, ma la differenza timbrica tra mininova e supernova e' quasi impercettibile (ho testato i due strumenti), e viene da se che i minisynth non sono poi cosi' "entry level"
Io li ho spesso visti usare per scopi complementari, magari da cantanti o da non-tastieristi, per effetti, accordini, atmosfere.... penso abbiano il loro perchè, ed è giusto che ci siano, quando però esistono anche delle alternative più professionali.
Io li ho visti anche su palchi professionali, un nome tra tutti : Hiromi Uehara.. che non e' endorser korg (ma potrei citare altri gruppi).
Io sono sempre stato dell'idea che di uno strumento conta principalmente il suono e non l'aspetto, poi ovviamente ognuno sceglie se calzare le scarpe che trova piu' comode o altri tipi di calzature..
Edited 4 Gen. 2015 18:27