Dai non storgere troppo il naso: anche su Roland E80 avresti dovuto modificarti il livello dei volumi su tutte le basi ad una ad una nel caso corrispondente, se cioè avessi voluto importarti tutte le basi ottimizzate sui volumi standard di Tyros. Qui invece puoi usare un software per farlo in un amen.
Il riconoscimento dell'evento Key sulla pagina Score è una caratteristica presente su Yamaha e Korg. Non ricordavo che non fosse stata sviluppata su Roland. Essendo una caratteristica utile, non penso sia possibile disattivarla. Almeno non mi sembra di aver mai visto disponibile questa possibilità. Del resto, se uno spartito è in G (Sol) è auspicabile che le alterazioni siano presenti in chiave e non in ciascuna nota. Poi capisco che ormai ti sei abituato a leggere lo spartito diversamente: non pensi sia più comodo prendere l'abitudine a leggerlo con i segni di diesis e bemolle ad inizio del rigo?
Per quanto riguarda PSRUTI, anche questo programma è capace di lavorare di massa su una cartella, ma in passato la funzione Compute Chords non era fra quelle applicabili. Non so se nelle ultime versioni questa possibilità sia stata implementata. Potresti provare.
PS: Io credo che Yamaha Tyros 5 sia stata un'ottima scelta (e un po' ti invidio), ma è piuttosto normale trovare delle differenze rispetto gli altri prodotti e taluni dettagli possono essere vissuti come "lacune". Succede anche confrontando arranger Korg.
In ogni caso E80 era un gran bel prodotto. Ho un
bellissimo ed entusiasmante ricordo di quando avevo potuto suonarlo. Nel tuo caso, visto che avevi preso molta confidenza con il sistema operativo Roland, mi chiedo se avevi preso in considerazione BK-9. Probabilmente ti saresti trovato con un sistema operativo più famigliare.
Edited 30 Dic. 2014 11:46